Il festival fondato dall'attore Rutger Hauer.
di Marlen Vazzoler
I've seen Films, il festival internazionale sui corti cinematografici ideato dall'attore Rutger Hauer è iniziato il 24 ottobre a Milano.
Il programma si compone di 231 lavori provenienti da oltre 70 paesi e verranno mostrate più di cento anteprime. Oltre alle proiezioni si terranno diversi eventi; stamattina alle 10 nella Cripta dell'Aula Magna dell'Università del Sacro Cuore di Milano si è tenuta la Masterclass 'I Festival e la Promozione del Cinema e del Cortometraggio', sulle varie problematiche relative al copyright, la distribuzione e la diffusione dei lavori dei filmakers. La giornata continua alle 17 presso il Centro Culturale Francesco di Milano dove verranno mostrati alcuni cortometraggi francesi in concorso sottotitolati in inglese alla presenza di Rutger Hauer.
Il primo ottobre presso il Cinema Gnomo ci sarà un evento speciale alle ore 21 dove Hauer e Lech Majewski presenteranno The Garden of Earthly Delights. Il 2 ottobre alle 10 si svolgerà un altra Masterclass intitolata 'Where Art and Poetry Meet Film' alla quale parteciperanno Massimiliano Finazzer Flory, Rutger Hauer, Lech Majewski e Bill Bristow. Alla sera sempre al Cinema Gnomo Hauer e Majewski presenteranno un altro evento speciale alle 20,30, l'anteprima europea del corto di Max Cusimano The Rhapsody, i migliori corti della Rutger Hauer FilmFactory e la premiazione del miglior corto Smart e l'assegnazione del Premio alla Carriera a Majewski.
Infine il 3 ottobre alle ore 21 verranno premiati i vincitori di questa edizione del Festival alla quale saranno presenti il regista e scrittore Bill Bristow e il Trio Musicale delle Blue Dolls.