•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Luca Laurenti

Luca Laurenti è un attore italiano, è nato il 29 aprile 1963 a Roma (Italia). Luca Laurenti ha oggi 61 anni ed è del segno zodiacale Toro.

"Non ho mai aspirato ad arrivare da nessuna parte, il fatto di esserci mi sembra già un bel traguardo"

A cura di Giulia Zeni

Luca Laurenti, noto intrattenitore, cantante, comico e attore italiano, nasce a Roma il 29 aprile 1963. Inizia la sua carriera come cantante nei piano bar e lavora dal 1992 al 1995 a Radio DeeJay, nel programma Baldini-Ama-Laurenti, per poi passare a Radio Capital e condurre insieme ad Amadeus e Dj Angelo il programma Due meno dieci.
Le prime esperienze televisive lo vedono al fianco di Gianni Ippoliti, prima su Gbp, con Notti bianche (1986), poi su Italia 1 con Dibattito (1987-88) e con le parodie dei grandi sceneggiati.

La vera nascita: il sodalizio con Bonolis, la TV
Nel 1990 incontra Paolo Bonolis, ed è l'inizio di una grande amicizia e di una lunga collaborazione sul piano professionale. Iniziano a lavorare insieme in Urka (1992) in onda su Italia 1, e dopo una parentesi che lo vede accanto a Gerry Scotti nel Gioco dei nove (1992), e a Gaspare e Zuzzurro nel Tg delle vacanze (1993), torna con Bonolis in occasione di Saturday night live su Italia 1, della prima edizione di Beato tra le donne, Fantastica italiana, I cervelloni e Miss Italia nel mondo.
I due sono ormai inseparabili, la loro coppia funziona: nascono così anche Ciao Darwin (che avrà una seconda e una terza edizione, l'ultima del 2009) e Chi ha incastrato Peter Pan? . Entra quindi a far parte di Buona Domenica nelle edizioni 1997/98 e 1998/99, al fianco di Maurizio Costanzo, Paola Barale, e Claudio Lippi.
Nel 2001 e nel 2002 è protagonista delle due serie della sit-com Don Luca e della terza serie, intitolata Don Luca c'è, andata in onda su Italia 1 nel 2008. Ancora nel 2008, in autunno, ha condotto insieme a Barbara D'Urso il varietà Fantasia, in prima serata su Canale 5. Da non dimenticare nell'arco del 2009 è la sua conduzione, con l'inseparabile Bonolis, della cinquantanovesima edizione del Festival di Sanremo durante il quale Laurenti presenta una canzone da lui scritta: Sogni d'Oro.
Un altro suo brano famoso, interpretato in diverse trasmissioni televisive è "Innamorarsi Noi", tratto dall'album "Nudo nel mondo" del 1998. Stessa coppia per la pubblicità del caffè Lavazza, che dal 1999 ha i due come testimonial. Del mondo in cui ha passato così tanto tempo, la TV, Luca Laurenti dice: "La televisione è esattamente come un supermercato. Dentro ci trovi un sacco di roba, ma tu hai la facoltà di entrare e scegliere in quel momento cosa vuoi comprare. Allora è anche bello avere un grande supermercato dove puoi scegliere il momento dell'horror o quello dell'amore, il dramma o il romanticismo. Per fortuna non esiste solo un canale, c'è sempre il potere del telecomando, quindi il problema è rivolto ai minori. In alcuni casi non ha colpa la televisione, la colpa è del genitore che mette il bambino di fronte a cose per le quali il figlio non è ancora pronto; spesso è preparato per ricevere certe immagini e distinguere tra realtà e fantasia".

La vita privata e l'autobiografia
Di carattere riservato, altruista, generoso, leale, sincero fino in fondo, adora la natura, il mare, gli animali. Ha un cane lupo di nome Eros e una gattina siamese di nome Lilly, entrambi trovatelli.
Sposato dal 1994 con Raffaella Ferrari, è papà di Andrea dal 1997. Nel maggio 2003 pubblica per Mondadori "Ci fai o ci sei?", divertente ed acuta autobiografia in cui tenta di rispondere alla domanda che un po' tutti, prima o poi, si ritrovano a porsi nei suoi riguardi! Si tratta di un racconto sincero e anarchico di un'avventura: protagonista un ragazzo dalla doppia voce con un'unica vocazione, quella di esprimere la sua vena artistica. Più che una normale gavetta, i suoi inizi sono stati un corso di sopravvivenza, con rinfreschi matrimoniali che non finivano mai, anni scolastici 2 x 1, saggi di danza classica, provini con Gigi Proietti, piano-bar...

Infine il cinema
Nel 1990 lo troviamo in Appuntamento in nero, successivamente in Torino Boys e in I fobici; nel 2000 recita un piccolo cameo nel film Bodyguards - Guardie del corpo, di Neri Parenti, dove interpreta il ruolo di se stesso.
Tra i lavori più interessanti possiamo citare la partecipazione nel film Shark Tale (2004) di Eric Bergeron e Vicky Jenson dove ha interpretato la parte di Lenny. E' sua inoltre la voce del simpatico topolino di Stuart Little 1 e 2.
L'ultimo film, del 2009, è Io & Marilyn, di Leonardo Pieraccioni, girato a Firenze, nel quale Luca Laurenti interpreta Petronio. La commedia ruota intorno ai rocamboleschi eventi scatenatisi dopo una seduta spiritica che fa rivivere la diva Marylin Monroe, ma solo agli occhi del protagonista Gualtiero (lo stesso Pieraccioni), mentre nessun altro gli crede.

Ultimi film

Animazione, Avventura, Commedia - (USA - 2019), 100 min.
Commedia, (Italia - 2009), 96 min.
Animazione, (USA - 2004), 90 min.
Commedia, (Italia - 2000), 90 min.
Comico, (Italia - 1999), 100 min.
Erotico, (Italia - 1990), 88 min.

I film più famosi

Animazione, Avventura, Commedia - (USA - 2019), 100 min.
Animazione, (USA - 2004), 90 min.
Commedia, (Italia - 2009), 96 min.
Comico, (Italia - 1999), 100 min.
Commedia, (Italia - 2000), 90 min.
Erotico, (Italia - 1990), 88 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati