MINDHUNTER

Film 2017 | Thriller

Regia di David Fincher, Andrew Douglas, Asif Kapadia. Una serie con Jonathan Groff, Holt McCallany, Anna Torv, Cotter Smith, Tyler James Larkin. Titolo originale: MINDHUNTER. Genere Thriller - USA, 2017, STAGIONI: 1 - EPISODI: 10

Condividi

Aggiungi
MINDHUNTER
tra i tuoi film preferiti.




oppure

Per capire da cosa è mosso un assassino, un agente dell'FBI si immerge sempre di più nel mondo dei criminali.

STAGIONE 1 ADESSO DISPONIBILE
GUARDALO SUBITO
Nelle mente degli assassini.
mercoledì 1 marzo 2017
mercoledì 1 marzo 2017

Ispirata al libro autobiografico dell'ex agente FBI John E. Douglas "Mind Hunter: Inside the FBI's Elite Serial Crime Unit" scritto insieme a Mark Olshaker, MINDHUNTER è una serie di Jon Penhall, prodotta e in buona parte (4 episodi su 10) diretta da David Fincher.

Non voglio parlare per l'ennesima volta di serial killer colti e raffinati, perché nella realtà questi assassini sono persone molto tristi, che spesso sono cresciute in circostanze orribili. E non lo dico per cercare di suscitare simpatia verso di loro, ma perché è semplicemente così. Abbiamo spesso visto opere dove c'è una linea molto sottile tra il cacciatore e la preda, ma è solo un tropo letterario: in realtà siamo affascinati da questi assassini perché sono così diversi da noi da apparirci incomprensibili.
David Fincher

Ambientata sul finire degli anni 70, racconta di Holden Ford, un giovane agente FBI affascinato dal mistero dei più efferati criminali anziché dall'azione sul campo. Dopo aver avvicinato un esperto che gli spiega come il crimine sia cambiato dai tempi di Dillinger e della genesi dell'FBI, gli viene proposto da Bill Tench di accompagnarlo in una serie di lezioni itineranti nelle stazioni di polizia di varie zone del Paese. In questa sorta di tour lui e Bill ricevono richieste di consulenza su delitti particolarmente brutali, che Holden inizia a chiamare assassinii in sequenza.

I personaggi

Protagonista della serie è Jonathan Groff, già fattosi notare in Tv in Boss di Gus Van Sant e Looking, qui in vesti però eterosessuali e affascinato dai lati più oscuri della natura umana. Al suo fianco, nel ruolo di Bill, il massiccio Holt McCallany, recentemente visto in Blackhat di Michael Mann e in Tv protagonista della serie pugilistica Lights Out. Qui interpreta un agente tutto d'un pezzo con problemi familiari (suo figlio adottivo ha problemi di comunicazione) ma la testa ben piantata sulle spalle, tanto da tenere gli altri membri del team con i piedi per terra.

Alla squadra si aggiunge poi la psicologa Wendy Carr (ispirata alla dottoressa Ann Wolbert Burgess) e interpretata da Anna Torv, famosa per Fringe.

La donna ha una relazione lesbica con una collega universitaria ma come Holden è più affascinata dalla ricerca sul campo che non dal mondo accademico. Infine Hannah Gross interpreta la partner di Holden, Debbie Mitford, giovane intellettuale con le idee molto chiare e sessualmente più avventurosa di lui. Se all'inizio Holden è affascinato anche dal campo di studi sociologico di lei, sprofonderà poi in un'ossessione che rischierà di allontanarlo dalla compagna.

L'impronta di David Fincher

David Fincher, regista dei primi due e degli ultimi due episodi, segna con la propria caratteristica sommessa eleganza nelle riprese il taglio stilistico della serie, cui si adeguano diligentemente gli altri registi: Asif Kapadia, Andrew Douglas e Tobias Lindholm.

L'impronta di Fincher è visibile fin dalla sigla, che tra immagini di un banale registratore magnetico inframmezzano flash di velocità subliminale come in Fight Club, ma qui con le foto della scena del crimine di vari raccapriccianti reati.

La violenza in MINDHUNTER non è mai agita al presente, bensì sempre raccontata in forma verbale o da altri documenti. Gli agenti non sono poi impegnati in una corsa contro il tempo per catturare l'assassino e sono invece più spesso di fronte a serial killer già nelle mani della giustizia. Ne viene fuori una serie cerebrale dove la caccia è del tutto psicologica, in un labirinto di tranelli, menzogne e false piste per cercare di fare uscire la loro anima criminale allo scoperto.

NEWS
NETFLIX
sabato 14 ottobre 2017
Ilaria Ravarino

Come ci si può sbarazzare dei pazzi criminali, se prima non si comprende cosa sia esattamente la pazzia? Come si può combattere un folle se si ignora in cosa consista la follia? Esistono dei pattern, degli schemi, dei modelli che si ripetono in ogni mente criminale? E cosa succede quando a uno di questi modelli viene imposta una variazione?

GUARDALO SUBITO
GLI ORIGINAL
LE SERIE

Gli iscritti a Netflix godono di un ampio catalogo di contenuti originali, prodotti e coprodotti da Netflix. Scopri le serie TV originali: tutti gli episodi sono sempre disponibili, pronti per essere visti tutti d'un fiato.

Godless
GODLESS
La banda di Frank Griffin sparge il terrore nel West mentre cerca Roy Goode. L'inseguimento si conclude nella tranquilla cittadina di La Belle, abitata da sole donne. Scopri di più »
The Punisher
THE PUNISHER
Spin-off targato Marvel, Frank Castle, il personaggio dei fumetti noto come il Punitore, è il protagonista della serie nata dal personaggio che appare nella seconda stagione di Daredevil. Scopri di più »
Stranger Things
STRANGER THINGS
Un ragazzo scompare improvvisamente e senza lasciare traccia. Gli amici e le famiglie vicine cercheranno di scoprire cosa si nasconde dietro a questo mistero. Scopri di più »
Suburra - La serie
SUBURRA - LA SERIE
La Chiesa, lo Stato e la criminalità organizzata si scontrano, confondendo i limiti della legalità e dell'illecito nella loro feroce ricerca del potere. Scopri di più »
The Defenders
THE DEFENDERS
La quinta serie originale Marvel in streaming su Netflix vede Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage e Iron Fist unire le forze per salvare New York City da un pericoloso nemico comune. Scopri di più »
MINDHUNTER
MINDHUNTER
Per capire da cosa è mosso un assassino, un agente dell'FBI si immerge sempre di più nel mondo dei criminali. Scopri di più »
She's Gotta Have It
SHE'S GOTTA HAVE IT
La storia di una giovane disinibita divisa tra l'amore di 3 pretendenti. La serie tv rifà il film Lola Darling del 1986. Scopri di più »
Narcos
NARCOS
La serie è ideata e diretta da José Padilha, il regista di Tropa de Elite - Gli squadroni della morte (2007). Scopri di più »
Star Trek: Discovery
STAR TREK: DISCOVERY
Una nuova navicella, nuovi personaggi e missioni, ritrovando gli stessi valori e la stessa speranza per il futuro che ha ispirato una generazione intera di sognatori. Scopri di più »
G.L.O.W.
G.L.O.W.
Lustrini. Paillette. Tutine di spandex: una serie dedicata al mondo del wrestling femminile. Scopri di più »
Orange Is the New Black
ORANGE IS THE NEW BLACK
La serie conta sulla brillante interpretazione di T. Schilling nel ruolo di Piper, finita in prigione per aver svolto il ruolo di corriere della droga per la sua compagna. Scopri di più »
Girlboss
GIRLBOSS
La vera storia di Sophia Amoruso che inizia a vendere vestiti vintage su eBay e, all'età di 28, costruisce un impero della moda del valore di svariati milioni di dollari. Scopri di più »
GLI ORIGINAL
IL NUOVO CINEMA MONDIALE IN STREAMING

Netflix non vuol dire soltanto serie TV. Il catalogo di film originali diventa sempre più ricco. Queste sono le pellicole che potrai vedere soltanto su Netflix.

Per primo hanno ucciso mio padre
PER PRIMO HANNO UCCISO MIO PADRE
La regista Angelina Jolie affronta il tema del massacro cambogiano in cui morirono 2 milioni di persone. Scopri di più »
War Machine
WAR MACHINE
Un generale dall'ottima reputazione è determinato a vincere la guerra "impossibile" in Afghanistan con un approccio totalmente nuovo. Scopri di più »
Okja
OKJA
Una ragazza deve impegnarsi per difendere la sua migliore amica, un grosso animale di nome Okja. Scopri di più »
Fino all'osso
FINO ALL'OSSO
Una giovane donna è stretta nella morsa dell'anoressia. Dopo un periodo devastante di malattia, incontra un medico che la sfida ad affrontare la sua condizione con un metodo non convenzionale. Scopri di più »
Lo spazio che ci unisce
LO SPAZIO CHE CI UNISCE
Un ragazzo cresciuto su Marte e una terrestre si incontrano sulla Terra, cercando le origini di lui e trovando l'amore. Scopri di più »
Death Note
DEATH NOTE
Basta scrivere il nome di una persona sul taccuino e quella persona muore. La scoperta che fa un ragazzo delle superiori è sconcertante. Scopri di più »
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati