Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
sabato 23 marzo 2019

Filmografia di Carlo Lepore

Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd
Teatro Regio di Torino: Manon Lescaut
Teatro Regio di Torino: Manon Lescaut - Un film di Vittorio Borrelli (2017).
1
Teatro Regio di Torino: Manon Lescaut

Teatro Regio di Torino: Manon Lescaut

Opera in 4 atti sul destino di una donna appassionata

Un film di Vittorio Borrelli. Con Maria José Siri, Svetlana Kasyan, Gregory Kunde, Carlo Ventre, Dalibor Jenis. Opera lirica, - Italia 2017. Data uscita al cinema: 14/03/2017.

Manon Lescaut di Giacomo Puccini ha ricevuto trenta chiamate alla ribalta a grande richiesta di un'appassionata audience e dei critici. Fu proprio con quest'opera che 124 anni fa, sullo stesso palco del Teatro Regio Turino, Puccini si rivelò un operista alla pari di Verdi. Puccini è affascinato dal destino di una donna di cui ne mostra sensualità e sconfinata energia in un'appassionata ricerca dei piaceri della vita. Lui scrive: "Manon è un'eroina in cui io credo", e ci presenta una Manon che è audace e fermamente attaccata al lusso e all'amore, due obiettivi incompatibili in partenza. Manon muore "sola, perduta, abbandonata in landa desolata" e ci fa ricordare della morte di un'altra donna, Violetta. Un omaggio a Verdi, forse.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Royal Opera House: Le nozze di Figaro

Royal Opera House: Le nozze di Figaro

Una delle più famose opere di Mozart

Un film di David McVicar. Con Ivor Bolton, Erwin Schrott, Anita Hartig, Stéphane Degout, Ellie Dehn. Opera lirica, durata 205 min. - Gran Bretagna 2015. Data uscita al cinema: 05/10/2015.

Spesso considerata "l'opera perfetta", Le nozze di Figaro rappresenta, per vivacità e piacevolezza, il genio di Mozart al suo massimo. Basata su un dramma che fu in origine bandito per il suo contenuto politico, l'opera si caratterizza per il realismo dei suoi personaggi, resi ancora più umani dall'eccezionale musica di Mozart. Il popolare allestimento della commedia di David McVicar torna nelle mani di Ivor Bolton, il più importante direttore d'orchestra inglese. Figaro è interpretato dal basso Erwin Schrott, già protagonista con questo ruolo sul palco del Covent Garden. Sua partner è la celebre soprano rumena Anita Hartig, nel ruolo di Susanna.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Cenerentola

Cenerentola

Un film di Carlo Verdone. Con Lena Belkina, Edgardo Rocha, Simone Alberghini, Lorenzo Regazzo, Carlo Lepore, Annunziata Vestri. Opera lirica, - Italia 2014. Data uscita al cinema: 23/12/2014.

Il 23 dicembre debutterà nelle sale italiane Cenerentola, la favola musicata da Gioachino Rossini, nella versione cinematografica diretta da Carlo Verdone. Una dolce fanciulla maltrattata dalle arcigne sorellastre, rapisce il cuore del principe azzurro che dopo il ballo perde le sue tracce. L'innamorato non troverà pace sino a quando non incrocerà nuovamente lo sguardo dell'amata Cenerentola.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Opéra di Parigi: Il Barbiere di Siviglia

Un film di Damiano Michieletto. Con René Barbera, Carlo Lepore, Karine Deshayes, Dalibor Jenis Opera lirica, durata 180 min. - Francia 2014.

L'opera buffa più famosa della storia della musica, eterna fonte di delizie, fu composta da Rossini in appena una settimana. Tratteggia (attraverso Bartolo e il suo autoritarismo) il vecchio contro il nuovo mondo; l'opera antica contro la moderna. Con la sua incredibile verve e il suo spirito giocoso è l'opera che ha reso famoso Rossini in tutto il mondo.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Io, Don Giovanni

Io, Don Giovanni

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,52)

Carlos Saura (ri)scrive per immagini il Don Giovanni e la vita libertina di Lorenzo Da Ponte

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Carlos Saura. Con Lorenzo Balducci, Lino Guanciale, Emilia Verginelli, Tobias Moretti, Elena Cucci. Drammatico, durata 127 min. - Austria, Italia, Spagna 2009. Data uscita al cinema: 23/10/2009.

La vita di Lorenzo da Ponte, l'uomo che non rinuncia al suo animo libertino e alla sua amicizia con Giacomo Casanova, nonostante sia stato ordinato sacerdote. Esiliato da Venezia per 15 anni dalla Santa Inquisizione con l'accusa di appartenere alla Massoneria, da Ponte si rifugia a Vienna dove, grazie ad una lettera di presentazione di Casanova, conosce Antonio Salieri e poi Mozart. Scrive il libretto delle 'Nozze di Figaro', che si rivela un grande successo, e ritrova la giovane Annetta, di cui si era innamorato a Venezia. Dopo un nuovo incontro con Casanova propone a Mozart di scrivere una nuova versione del 'Don Giovanni' e man mano che scrive il testo si immedesima sempre più nel personaggio. La sua passione per Annetta lo spinge a lasciare la sua vita dissoluta e a dedicarsi solo a lei. La prima di 'Don Giovanni', alla presenza dell'Imperatore Giuseppe II, ottiene grande successo.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La bella e la bestia [3]

La bella e la bestia [3]

* * * * -
(mymonetro: 4,12)

Romantica fiaba che continua nella tradizione di far leva sulle canzoni e sui caratteri di contorno

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gary Trousdale, Kirk Wise. Con Paige O'Hara, Robby Benson, Richard White, Angela Lansbury, Jerry Orbach. Titolo originale Beauty and the Beast. Animazione, durata 85 min. - USA 1991. Data uscita al cinema: 13/06/2012.

In un villaggio della Francia del '700 vive la radiosa Belle appassionata alla lettura e un po' stanca della vita ripetitiva che le è toccato in sorte di condurre. Un giorno il padre (un anziano inventore un po' eccentrico) chiede asilo in un castello non sapendo che lì vive la Bestia. Costui è un Principe che, in seguito ad un atto di egoismo, è stato trasformato in un animale. L'incantesimo si romperà solo se una fanciulla si innamorerà di lui prima che una rosa, contenuta in una campana di cristallo, perda l'ultimo petalo. Belle, che è oppressa dalla corte di Gaston, il bello e bullo del villaggio, va alla ricerca del padre e, trovatolo nel castello, si offre in ostaggio alla Bestia al suo posto. Da quel momento tra i due si sviluppa un non facile rapporto.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità