Confidenza

Un film di Daniele Luchetti. Con Elio Germano, Federica Rosellini, Vittoria Puccini, Pilar Fogliati.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 136 min. - Italia 2024. - Vision Distribution uscita mercoledì 24 aprile 2024. MYMONETRO Confidenza * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

a volte bisogna tirare da fuori Valutazione 0 stelle su cinque

di chansgiardinier

Feedback: 457 | altri commenti e recensioni di chansgiardinier
domenica 28 aprile 2024

La triade Starnone/Luchetti/Piccolo ce lo aveva già preannuciato in "Lacci": a noi piace il tiki taka. Quattromila passaggi inutili che ti fanno arrivare vicino al portiere avversario senza combinare nulla. Anche in Lacci, un cast d'eccezione non era riuscito a portare la nave in un porto sicuro, sballottati da maltempo e lunghe rotte sbagliate. Starnone e Luchetti ci avevano divertito e coinvolto in Scuola perchè l'umorismo e l'ironia erano al servizio di tematiche serie trattate con leggerezza. La stessa leggerezza che pervade i lavori di Piccolo scrittore con i suoi "tre momenti trascurabili". Evidentemente, questa volta i tre hanno deciso che era venuto il momento di un bel noir cupo e cervellotico che infatti ha partorito un film buio, con dialoghi quasi impercettibili che hanno convinto la maschera del cinema a chiedere in direzione di alzare il volume dell'audio. Il pur bravissimo Germano non è riuscito a commuoverci, nè a farsi amare/odiare, nè a coinvolgerci nel suo malessere: al terzo tentativo di suicidio corredato da Urlo di Munch ho cercato al cinema il telecomando per cambiare canale. Anche la satanica Rosellini, la dolcissima Puccini e l'intrigante Ferrari danno l'impressione di un'occasione mancata. Al terzo episodio immaginario che si rivela solo un frutto bacato della mente del Prof. Vella, è sparito persino l'interesse di sapere qual era il terribile segreto passato che lo attanaglia e che aveva stoltamente rivelato all'inquietante ex alunna. La partita finisce zero a zero e a noi resta il rimpianto di aver buttato diciassette euro nella macchinetta sbagliata.

[+] lascia un commento a chansgiardinier »
Sei d'accordo con la recensione di chansgiardinier?

Ultimi commenti e recensioni di chansgiardinier:

Confidenza | Indice

Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |