La Chiocciola

Un film di Roberto Gasparro. Con Enzo Decaro, Massimiliano Rossi, Vittoria Chiolero, Max Cavallari.
Drammatico, Ratings: Kids, durata 110 min. - Italia 2023. - 35MM produzioni srl uscita martedì 5 dicembre 2023. MYMONETRO La Chiocciola * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Coinvolgente, profondo e toccante Valutazione 0 stelle su cinque

di Daiana Girot

sabato 9 dicembre 2023

Inizio subito contraddicendo la recensione appena letta, non me ne voglia l'autore della recensione. Mi sento di dissentire sotto più aspetti.
Ho assistito alla proiezione del film di Roberto ieri, venerdì 8 dicembre, a Rivara, il piccolo paese ai piedi delle Alpi che ha ospitato per più di un mese, ormai quasi un anno e mezzo fa, Gasparro, Vittoria e tutta la troupe per la realizzazione di "Stessi Battiti" (che, a diffenrenza di quanto scritto dal critico, non parla assolutamente di ambiente e già lì mi fa capire che i film, prima di recensirli, forse bisognerebbe anche capirli).
L'umiltà di Roberto che ha subito "aperto" le porte del suo set a me e ai miei colleghi, mai conosciuti prima, rispecchia molto la semplicità di questo ragazzo che ama il cinema in modo così autentico ed invidiabile.
Tornando al film "La Chiocchiola", partirei prima di tutto dal messaggio che il film vuole trasmettere allo spettatore. In un paese in cui le malattie mentali e gli stati ansiosi e depressivi sono in continuo aumento, soprattutto nei giovani, il voler cercare di entrare in un mondo, quello "Hihikimori", è sicuramente da applaudire specialmente perchè, non avendo ancora una diagnosi ufficiale è probabilmente ancor poco conosciuta, nonostante siano davvero migliaia i ragazzi, maggiormente, adolescenti che vivono in uno stato di abbandono e distacco dalla realtà, da ciò che li circonda, estraniati all'interno della loro stessa casa e famiglia.
Ho trovato il film magistralmente interpreato da un Enzo Decaro, che è una certezza visto la sua esperienza e lunga carriera alle spalle, ma ho altrettanto trovato l'interpretazione di Vittoria Chiolero, autentica, profonda, reale. Un ruolo drammatico non facile il suo, soprattutto per una ragazza di 18 anni, che ha saputo immergersi ed immedesimarsi totalmente nel personaggio. Il dolore vissuto dalla protagonista traspariva dall'interpretazione di Vittoria, lo stesso dolore che è arrivato a me. Ho visto il film con la mia figlia di mezzo (12 anni) e, avendone altre due, una di quasi 14 e una di 6, sono dell'idea che il film andrebbe visto proprio con i nostri ragazzi. Hanno bisogno di sapere che, qualsiasi cosa passi nella loro testa, qualsiasi malessere, potranno trovare sempre qualcuno disposto ad ascoltarli, vuoi nella famiglia, negli insegnanti, in una persona amica.
Stessa magistrale interpretazione da parte della mamma Stefania, che rispecchia con il padre, il rapporto conflittuale che ha con la figlia. Lo stesso nonno è un Hihikimori, non riuscendo ad uscire al di fuori della propria "comfort zone" rappresentata dal suo giardino.
Da spettatrice devo quindi fare i miei più grandi complimenti a Roberto e a tutto il cast per questo film che ha lasciato e lascerà sicuramente il segno in tutti coloro in grado di provare empatia e di immedesimarsi un minimo nei panni di coloro che soffrono. Consiglio davvero a tutti questo film.

[+] lascia un commento a daiana girot »
Sei d'accordo con la recensione di Daiana Girot?

La Chiocciola | Indice

Simone Emiliani