C'è ancora domani

Un film di Paola Cortellesi. Con Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Romana Maggiora Vergano, Emanuela Fanelli.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - Italia 2023. - Vision Distribution uscita giovedì 26 ottobre 2023. MYMONETRO C'è ancora domani * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Neorealismo in salsa veltroniana Valutazione 2 stelle su cinque

di Marco

Feedback: 340 | altri commenti e recensioni di Marco
giovedì 2 novembre 2023

Una volta c'erano Scola , Rossellini , De Sica .....

Una volta cerano la Magnani Mastroianni la Loren......
La stagione di quando il cinema italiano indicava al mondo una strada e uno stile è tramontata ormai da decenni.
Non basta un film in bianco e nero buttando qua e la citazioni dei bei tempi che furono per esultare, l'opera prima della Cortellesi finisce invece per renderci amaramente  più consapevoli di quanto spazio ci separi oggi dalle glorie passate.
Il film è pretenzioso, didascalico, indugia nel facile e nel retorico, il che conforta un pubblico sempre più comodamente adagiato nel non pretendere troppo , veltronianamente mellifluo e ubiquamente indulgente e compiaciuto.
Buttiamoci un po'di critica al patriarcato, un po' di nostalgia neorealista, un po' di verve comica e di ammiccanti e belle  canzoni del nostro immaginario per non disturbare la nostra confort zone e il risultato al  botteghino sarà di sicuro successo.
La critica del piccolo mondo antico di Roma sarà sbalordita, il quadrilatero Trastevere/Testaccio/Monti/San Saba di lotta e di governo applaudirà bonoriamente rassicurato , il Festival romano noto solo ai romani darà ragione al suo stato e ragion d'essere, con familistica persevenranza. Belle scene , bei costumi, ambientazione pregevole , per il resto la faccia musona e un po' bastonata della protagonista ci riporta inequivocabilmente alla realtà del nostro cinema romano. Per una volta avremmo potuto osare un po' meno....

[+] lascia un commento a marco »
Sei d'accordo con la recensione di Marco ?

bian0696 giovedì 2 novembre 2023
parole sacrosante!!!

Parole SACROSANTE!!!

[+] lascia un commento a bian0696 »
melo domenica 5 novembre 2023
ok

Condivido pienamente

[+] lascia un commento a melo »
lollolove domenica 5 novembre 2023
finalmente fuori dal coro!

Ti ringrazio per questo tuo commento, pensavo di essere un pò strano io!
Un film infarcito di luoghi comuni, macchiette romanesche, tentativi di originalità di dubbio significato (botte al tempo di tango), figure che non evolvono minimamente lungo tutto il film, che restano sempre uguali a se stesse, manicheismi a gogò.
La domanda che mi faccio è: come è potuto avvenire questo entusiasmo generale?
Ancora una volta: sono strano io?

[+] non sei solo! (di marco napoli)
[+] lascia un commento a lollolove »
assolutamente d''accordo

Condivido pienamente la tua analisi. Sono uscito ieri sera dalla sala con una amarezza in corpo incredibile. Mi aspettavo di trovare un "Roma" italiano, ma cosi'' non e'' stato. Spero si arrivi a comprendere la differenza fra il facile fomento del pubblico su temi importantissimi e "caldi" qui trattati ed il fare un film buono - che onori la storia e del cinema di cui si e'' impropriamente vestito - oltre che onesto.

enzo martedì 7 novembre 2023
scelte forzate e un pasticcio stilistico

Sicuramente le intenzioni erano buone, ma cercare di conciliare neorealismo con la commedia all''italiana ha creato un prodotto per me non comprensibile. Anch''io sono uscito dal cinema un po'' deluso, ma mi sono trovato circondato da persone (gran parte di sesso femminile, tra cui mia moglie) che hanno applaudito e osannato la regista, quasi dovesse essere candidata all''oscar. E'' giusto ridimensionare il tutto, ci sono ottimi spunti, ma non è un capolavoro.

[+] lascia un commento a enzo »

Ultimi commenti e recensioni di Marco :

C'è ancora domani | Indice

Roma Film Festival (3)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 |
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |