Barbie

Risposta al commento di Samanta

di Montefalcone Antonio

Feedback: 10238 | altri commenti e recensioni di Montefalcone Antonio
mercoledì 4 ottobre 2023

Gentile Samanta, ho letto questo suo commento e anche la sua recensione sul film "Barbie", e, posso dirle, che almeno sull''''abilità/furbizia che hanno avuto finanziatori (con l''''ottima strategia di marketing) e realizzatori (in fondo è una pellicola attraente da un punto di vista scenico/visivo/sonoro, dai costumi alla scenografia e coreografie musicali, ma anche bravura degli attori, giusta eguaglianza nella dignità tra uomini e donne, ecc) mi trova d''''accordissimo.
Sulla trama: pur concordando con lei e con chi la vede esile e inconsistente, ho cercato di apprezzarne almeno alcune brillanti idee e alcuni spunti interessanti che offre a livello narrativo e tematico in riferimento a contenuti di tipo sociale e umanistico (adoro fare analisi e interpretazioni, talvolta anche andando al di là dell''''effettiva o più immediata lettura che può offrire un film).
Io ho solo suggerito le tematiche, i concetti e gli argomenti che il film (più o meno volontariamente) ha proposto, sfiorato, toccato e discutibilmente trattato (molti di questi contenuti in fase di sceneggiatura non sono stati approfonditi a dovere e l''''ho scritto pure io nella mia recensione), che ho ritenuto utili citare non solo ai fini della comprensione del senso generale dell''''opera, ma anche per alcune riflessioni che potrebbero suscitare e stimolare nella mente dello spettatore dopo (e oltre) la visione del film stesso.
Non sono così miope da non rendermi conto che non è come un film di Bergman, e che non è un capolavoro della storia del cinema, ci mancherebbe altro; e, infatti, la mia valutazione finale si è assestata sulla sufficienza e solo per i motivi che ho (fin troppo...) esposto nella mia recensione e che non ripeto per non tediarla; ma almeno su un piano soggettivo il film non mi è dispiaciuto e anche su un piano oggettivo non l''''ho trovato poi così disprezzabile.
Poi ognuno ha il suo legittimo metro di giudizio e di gradimento da rispettare, e io li rispetto tutti.
Grazie Samanta per questa sua condivisione. Un saluto e alle prossime.

[+] lascia un commento a montefalcone antonio »

Ultimi commenti e recensioni di Montefalcone Antonio:

Vedi tutti i commenti di Montefalcone Antonio »
Barbie | Indice

People's Choice Awar (8)