Ostaggi

Un film di Eleonora Ivone. Con Gianmarco Tognazzi, Vanessa Incontrada, Elena Cotta, Francesco Pannofino.
Commedia, - Italia 2021. - Fenix Entertainment MYMONETRO Ostaggi * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Pane...per sdentati. Valutazione 1 stelle su cinque

di Lizzy

mercoledì 22 febbraio 2023

E' indubbio: i film derivati da una pièce teatrale o ad essa accomunati se non sono fatti come si deve si rischia di farli diventari delle tristi rappresentazioni.
Ne è un chiaro esempio questo "Ostaggi": un qualcosa di indefinibile che non ha verve, non ha forza, non ha anima...non ha senso.
Mischiare "Quel pomeriggio di un giorno da cani" con una recita da cine teatro parrocchiale non è una bella idea.
E non aiutano i nomi "famosi" dei quali qualcuno anche "di un certo spessore" (Tognazzi).
La Incontrada di sicuro qua mostra tutti i suoi limiti: la sua prostituta, "furba e perversa", non solo non convince, ma infastidisce.
Il Pannofino, sempre troppo sulle righe, col suo panettiere troppo razzista ed esageratamente intransigente.
Io adoro l'artista, ma spesso ne esce con le ossa rotte da certe prove.
Haber poi qua sembra il citrullo del gruppo e la "psicologa"... beh... lo capite da soli vedendo il film.
Forse la vera e unica "in parte", come ben ha detto qualcuno, è Elena Cotta: una recitazione di altri tempi. Ma il personaggio che indossa le sta stretto e le fan fare cose insulse.
Come insulso è tutto il procedere degli eventi.
A cominciare (o meglio: per finire) da tutti quegli agenti con le armi spianate e Haber pronto a ordinare il fuoco quando chiaramente il protagonista sta uscendo per arrendersi e con le mani visibilmente alzate.
Per non parlare di come l'extracomunitario Bascir se ne va allegramente senza nessuno che lo fermi (ma come, con tutto quello spiegamento di forze?).
Sicuramente però le peggiori battute e la peggior interpretazione resta quella della escort Incontrada: completamente fuori personaggio, fuori tema, fuori tempo e... sexy come il coperchio della mia più vecchia pentola.

Se c'era un qualche intento di far denuncia sociale in questo lavoro, scusate, ma si è assolutamente perso nei meandri di una banale, quanto inadeguata, sceneggiatura.
Che forse manco a teatro sarebbe decollato questo raccontino.
Figuriamoci se lo potesse fare sul grande schermo.

Sipario!
(O meglio...velo pietoso!)

Attenzione: spoiler!

P.S. Ma come "chi ha preso i soldi alla fine???". Lo han capito tutti, dai...andiamo!!!

[+] lascia un commento a lizzy »
Sei d'accordo con la recensione di Lizzy?

Ostaggi | Indice

Paola Casella