Ostaggi

Un film di Eleonora Ivone. Con Gianmarco Tognazzi, Vanessa Incontrada, Elena Cotta, Francesco Pannofino.
Commedia, - Italia 2021. - Fenix Entertainment MYMONETRO Ostaggi * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lizzy mercoledì 22 febbraio 2023
pane...per sdentati. Valutazione 1 stelle su cinque

E' indubbio: i film derivati da una pièce teatrale o ad essa accomunati se non sono fatti come si deve si rischia di farli diventari delle tristi rappresentazioni.
Ne è un chiaro esempio questo "Ostaggi": un qualcosa di indefinibile che non ha verve, non ha forza, non ha anima...non ha senso.
Mischiare "Quel pomeriggio di un giorno da cani" con una recita da cine teatro parrocchiale non è una bella idea.
E non aiutano i nomi "famosi" dei quali qualcuno anche "di un certo spessore" (Tognazzi).
La Incontrada di sicuro qua mostra tutti i suoi limiti: la sua prostituta, "furba e perversa", non solo non convince, ma infastidisce. [+]

[+] lascia un commento a lizzy »
guido maggiorani domenica 26 giugno 2022
ma i soldi chi li ha presi?? Valutazione 4 stelle su cinque

Il  film è buono e ben recitato....ma il finale non è chiaro...i soldi chi li ha presi???

[+] lascia un commento a guido maggiorani »
alex chiappetta mercoledì 13 ottobre 2021
ostaggi di eleonora ivone Valutazione 3 stelle su cinque

Nella società tutti sono piu' o meno ostaggio di qualcuno o qualcosa. Nonostante questo la vita va avanti per tutti.
Il  film come spettacolo disimpegnato si lascia guardare abbastanza bene. Un imprenditore fallito (Tognazzi) fa la cazzata della sua vita mettendo in atto una rapina stupida. Questo connubio tra grande forma e piccola forma cinematografica viene portata a termine in un ambiente ciscoscritto (la panetteria), una buona simbiosi tra personaggi differenti, buoni sentimenti e un pizzico di ironia.
Parlando di attori menzionerei la bella prova Di Elena Cotta che riesce a dare umanità al suo personaggio, Francesco Pannofino nel ruolo tragicomico dell'italiano lavoratore medio, molto divertente, e Jonis Bashir divertente nelle sue battute perle di saggezza. [+]

[+] lascia un commento a alex chiappetta »
venerdì 13 agosto 2021
assolutamente non d'accordo su niente

senza allungare tanto la frittata il film è insufficiente sotto tutti i punti di vista

[+] lascia un commento a »
jonnylogan lunedì 9 agosto 2021
quel mattino di un giorno da cani Valutazione 2 stelle su cinque

Un imprenditore sull’orlo di un fallimento decide di rapinare il portavalori di una banca, immediatamente scoperto si rifugia in una panetteria prendendo in ostaggio i presenti: Il fornaio, un’anziana cliente, un extracomunitario e una prostituta. All’esterno una psicologa inizia a negoziare la liberazione degli ostaggi mentre un ispettore dal grilletto facile vorrebbe fare irruzione senza perdere tempo.

Prendendo spunto dall’omonima pièce teatrale di Angelo Longoni l’attrice e regista Eleonora Iovane, presente nel ruolo della negoziatrice comprensiva che fa da contraltare a un Alessandro Haber dal grilletto molto facile e ai limiti del surreale, riesce a trarre linfa vitale dai classici di matrice americana pieni di ostaggi e negoziatori, primo fra tutti Quel Pomeriggio di Un Giorno da Cani con Al Pacino e diretto da Sidney Lumet. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
alessandro de felice giovedì 29 luglio 2021
italia oggi… Valutazione 2 stelle su cinque

Film particolare Ostaggi. Vuole parlarti di argomenti seri, anzi serissimi cercando di non perdere di vista la lezione della commedia all'italiana. Il panettiere che è sceso a patti con tutti pur di aprire il negozio, la pensionata che viene scansata anche dalla famiglia, l'extracomunitario che sbarca il lunario in un paese che non lo ama ma che preferisce,comunque, al suo paese di origine ( dove morirebbe, probabilmente), l' ex infermiera che ha lasciato il camice per darsi alla ben più remunerativa prostituzione d'alto bordo e ultimo,ma non ultimo l'imprenditore fallito a causa,anche dello Stato, che decide la via estrema. Tutti topoi dell'Italia moderna che si confrontano in un serrato gioco di battute ( molte ,però, scontate e prevedibili) durante un pomeriggio di un giorno da cani nostrano. [+]

[+] lascia un commento a alessandro de felice »
sabato 24 luglio 2021
non condivido neanche una parola

Mi dispiace, ma non condivido neanche una parola della sua critica. Ho visto (sopportato) il film ieri. Una "roba" priva di qualunque credibilità a livello di scrittura, irritante più che ridicola. Il livello di recitazione è penoso (Tognazzi e la regista Ivone inguardabili; la Incontrada matteprego). Mi domando solo come una casa di produzione abbia potuto finanziare una cosa del genere.

[+] lascia un commento a »
Ostaggi | Indice

Paola Casella