Comedians

Acquista su Ibs.it   Dvd Comedians   Blu-Ray Comedians
Un film di Gabriele Salvatores. Con Alessandro Besentini, Francesco Villa, Natalino Balasso, Marco Bonadei.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 96 min. - Italia 2021. - 01 Distribution uscita giovedì 10 giugno 2021. MYMONETRO Comedians * * 1/2 - - valutazione media: 2,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Essere o non essere...(Un comico) Valutazione 3 stelle su cinque

di Lizzy

sabato 23 ottobre 2021

Onestamente pensavo meglio.

Oddio, non che il grandissimo Balasso non faccia la sua porca figura, così come la sua (ipotetica) antitesi, Christian De Sica.
Entrambi da soli varrebbero la pellicola.
Ma quel che forse "funziona" in terra d'Albione qua ha poca terra per attecchire.
Forse certe atmosfere, certi accorgimenti, certe situazioni e certi dialgoghi sono troppo "british" e poco si adattano al nostro Bel Paese.

All'inizio poi avevo anche pensato ad una svolta interessante: appena entrato in scena "L'Indiano" ho pensato "Questo è il vero talent scout che, recitando questa parte, vuol mettere alla prova gli aspiranti comici per vederli come realmente sono e non sul palco.
Ma, ovviamente, il film è andato come è andato e l'Indiano, che "non ha fatto l'indiano", forse alla fine, come il Balasso/Barni ha suggerito consigliandogli l'iscrizione al futuro corso, era proprio lui il migliore della ghenga.

Magari in questo senso il film avrebbe potuto avere una svolta interessante (intendo con l'indiano/talent scout), ma nella sua semplice brevità... non mi ha provocato nessun sobbalzo di interesse.
E i circa 100 minuti di durata son passati via, lentamente e (quasi del tutto) noiosamente, con la promessa non mantenuta di qualcosa di valido.
E a parte un paio di battute realmente non ho riso mai.
Tra l'altro il tutto era molto raffazzonata, come la barzelletta "molto ristretta" del tipo con il figlio nato handicappato...Ne mancava mezz'ora!
E come questa barzelletta ho trovato il film: monco e con un finale non realmente apprezzabile a causa di molte mancanze narrative (tipo la mancata conoscenza della vita dei vari personaggi, vita solo suggerita, abbozzata, ma mai realmente approfondita).

Mii è quindi piaciuto questo film?
"NI" è la parola giusta.

Certo se esso lo si fosse stato interamente pubblicato in un grintoso bianco e nero possibilmente ne avrebbe tratto gran giovamento...

P.S. Il personaggio del Pranno poi è veramente ingiudicabile per quanto è presupponente e fuori strada...

[+] lascia un commento a lizzy »
Sei d'accordo con la recensione di Lizzy?

Comedians | Indice

giovedì 10 giugno 2021