Comedians

Acquista su Ibs.it   Dvd Comedians   Blu-Ray Comedians
Un film di Gabriele Salvatores. Con Alessandro Besentini, Francesco Villa, Natalino Balasso, Marco Bonadei.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 96 min. - Italia 2021. - 01 Distribution uscita giovedì 10 giugno 2021. MYMONETRO Comedians * * 1/2 - - valutazione media: 2,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

spione lunedì 3 aprile 2023
"l''uomo è l''unico animale che ride" Valutazione 3 stelle su cinque

Ma quanto dev'essere piaciuta a Gabriele Salvatores l'opera teatrale omonima di Trevor Griffiths, visto che l'aveva già messa in scena, schierando il suo "dream team" di allora, prima al mitico Teatro dell'Elfo, nel 1985, e poi per il cinema, tre anni dopo, in "Kamikazen - Ultima notte a Milano"?
Questo mi sono chiesto quando ho visto che RAI3 programmava l'episodio numero tre della serie, a cui confesso di essermi avvicinato con discreta diffidenza. [+]

[+] lascia un commento a spione »
lizzy sabato 23 ottobre 2021
essere o non essere...(un comico) Valutazione 3 stelle su cinque

Onestamente pensavo meglio.

Oddio, non che il grandissimo Balasso non faccia la sua porca figura, così come la sua (ipotetica) antitesi, Christian De Sica.
Entrambi da soli varrebbero la pellicola.
Ma quel che forse "funziona" in terra d'Albione qua ha poca terra per attecchire.
Forse certe atmosfere, certi accorgimenti, certe situazioni e certi dialgoghi sono troppo "british" e poco si adattano al nostro Bel Paese.

All'inizio poi avevo anche pensato ad una svolta interessante: appena entrato in scena "L'Indiano" ho pensato "Questo è il vero talent scout che, recitando questa parte, vuol mettere alla prova gli aspiranti comici per vederli come realmente sono e non sul palco. [+]

[+] lascia un commento a lizzy »
eugenio giovedì 7 ottobre 2021
il ruolo del comico oggi Valutazione 3 stelle su cinque

Tornare all’atmosfera, all’essenza di una piece di Trevor Griffiths, portata in scena all’Elfo Puccini negli anni ottanta, tradotta in una commedia surreale, Kamikazen - Ultima notte a Milano suona di malinconica saudade per Gabriele Salvatores. Eppure Comedians, la nuova fatica del cineasta, nelle sue livide ambientazioni notturne, ai bordi di strade costellate da emarginati che cercano nella vis comica, un’apertura al bramato successo, frustrato nelle loro quotidiane attività lavorative, ben si discosta da quella celebre commedia della “Milano da bere”. Incorniciato da belle canzoni di Tom Waits, Comedians costituisce una rarità nel cinema italiano, ponendosi come confronto dialettico sulla filosofia della comicità, un’arte difficile da padroneggiare oggigiorno senza scadere nel grottesco o, peggio ancora, nel volgar eloquio, di cui molte trasmissioni trash, hanno fatto regolar partito di bandiera. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
carlo sabato 7 agosto 2021
il cinema che vorrei Valutazione 4 stelle su cinque

Una altissima qualità di realizzazione, un genio dietro la macchina da presa e una storia che amaramente apre a diverse interpretazioni. Non ci sono punti di forza in questa pellicola, non ci sono picchi realizzativi ma una media altissima. Gli attori sono diretti magistralmente e la coralità, gestita con maestria, diventa un unicum narrativo nel quale diventa impossibile scindere gli interpreti. Un film da vedere, digerire, rivedere e riflettere sul messaggio universale per combattere il futile presente impostoci da una società sconvolta dalla indifferenza e dalla mediocrità.

[+] lascia un commento a carlo »
maramaldo giovedì 17 giugno 2021
ridi, pagliaccio Valutazione 4 stelle su cinque

Ne tenga conto l'aspirante buffone. Niente di più debilitante della vis comica che il ripiegarsi su su stessi, prendersi sul serio o, peggio, pensare che si abbia qualcosa da dire. Salvatores su questi drammi deve aver riflettuto a lungo, forse prima di scoprire Trevor Griffiths.
Nel piccolo deserto dell'ispirazione, profittando dell'economicità indotta dal riposo delle maestranze durante la pandemia, ha diretto con scioltezza un gruppetto di guitti, di corto e di lungo corso. All'altezza del compito tutti, per brevità mi soffermo su alcuni.
Quella specie di clown postmoderno, lo Zappa (Giulio Pranno), torna utile: colora, movimenta una rappresentazione che altrimenti avrebbe avuto soltanto la palla al piede della verbosità della recità di palcoscenico. [+]

[+] lascia un commento a maramaldo »
neverhood giovedì 17 giugno 2021
un noioso nonsense efficace forse solo a teatro Valutazione 1 stelle su cinque

Purtroppo non riesco a salvare nulla di questa pellicola, che fa acqua da tutti parti.
Un interminabile vagare non si capisce per dove, a quale scopo, con quale fine, che provoca solo una sensazione di noia mista in certi momenti a irritazione.
Attori tutti da dimenticare, partendo da Balasso che pare spento, innaturale, imbrigliato, e finendo con Giulio Pranno, veramente imbarazzante (il monologo del clown credo sia una delle scene più insensate, fastidiose e brutte mai viste prima).
Paradossalmente l'unico che si salva è De Sica, che in questa marginale parte dà vita ad un personaggio credibile, cinico il giusto, pungente ed efficace.
Non capisco come Salvatores possa aver sfornato una mostruosità simile.

[+] lascia un commento a neverhood »
giovedì 17 giugno 2021
ma ha visto il film?

perchè quando leggo "cast eccellente", "messinscena elegante e raffinata", "riflessione intellettuale e bella prova attoriale" mi vengono forti dubbi...

[+] lascia un commento a »
mauridal mercoledì 16 giugno 2021
un comico solo, non fa ridere. Valutazione 2 stelle su cinque

Il film scritto e diretto da Salvatores   ,è la trasposizione a cinema di un pezzo teatrale inglese del drammaturgo Trevor Griffiths, che non parla di comicità ,anzi è la storia di  sei persone che da dilettanti vorrebbero diventare attori comici seguendo un corso serale di un vecchio attore in pensione. Il tutto per cambiare mestiere poiché i sei personaggi sono operai, lavoratori precari, insomma gente umile ai limiti della sopravvivenza, con il sogno dell’arte e del riscatto. Questo in sintesi il testo teatrale che rimane integralmente nel film. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
cira lunedì 14 giugno 2021
noioso

Il film non riesce a essere credibile, purtroppo. I personaggi e i loro drammi non sono credibili. L'impianto teatrale - che non è un difetto di per sé - qui però imbriglia in un procedere lento e posticcio tutto il film. Gli attori eccessivamente impostati, soprattutto il giovane clown punk. Le due comicità messe a confronto non fanno ridere e soprattutto sono datate. La riflessione "filosofica" sulla comicità è l'unica cosa interessante ma è veramente troppo poco. Dispiace. Abbiamo smaniato sulla poltrona. Noia.

[+] lascia un commento a cira »
Comedians | Indice

giovedì 10 giugno 2021