Comedians

Acquista su Ibs.it   Dvd Comedians   Blu-Ray Comedians
Un film di Gabriele Salvatores. Con Alessandro Besentini, Francesco Villa, Natalino Balasso, Marco Bonadei.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 96 min. - Italia 2021. - 01 Distribution uscita giovedì 10 giugno 2021. MYMONETRO Comedians * * 1/2 - - valutazione media: 2,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ridi, pagliaccio Valutazione 4 stelle su cinque

di Maramaldo

giovedì 17 giugno 2021

Ne tenga conto l'aspirante buffone. Niente di più debilitante della vis comica che il ripiegarsi su su stessi, prendersi sul serio o, peggio, pensare che si abbia qualcosa da dire. Salvatores su questi drammi deve aver riflettuto a lungo, forse prima di scoprire Trevor Griffiths.
Nel piccolo deserto dell'ispirazione, profittando dell'economicità indotta dal riposo delle maestranze durante la pandemia, ha diretto con scioltezza un gruppetto di guitti, di corto e di lungo corso. All'altezza del compito tutti, per brevità mi soffermo su alcuni.
Quella specie di clown postmoderno, lo Zappa (Giulio Pranno), torna utile: colora, movimenta una rappresentazione che altrimenti avrebbe avuto soltanto la palla al piede della verbosità della recità di palcoscenico. Pur agitandosi di più, è quello che dice di meno.
Christian De Sica, per rilisciargli il pelo, aspettate. Qui, padrone e solido, quasi irriconoscibile.
Con Ale e Franz m'intenerisco. Ho un debito di riconoscenza. Benedetti, quando finalmente compaiono nell'ineluttabile liturgia domenicale.
Lavoro più che decoroso. Non ho perso battuta, gesto, ghigno. Ho pure badato alla scenografia, dal vero, quindi squallida, eppure emblematica: per imparare a fare i comici bisogna andare ad una "dura scuola".
Sono stato insolitamente attento, concentrato. Sapete perchè? Mi sono trovato ad essere l'unico spettatore, sperduto in una vallata di poltroncine vuote. Mi è già accaduto e debbo dire che con certi horror la faccenda  mi è risultata un po', come dire, inquietante. Soggiaccio alla suggestione dello schermo. Sul momento, magari dopo ci ripenso. Stavolta si trattava di un'opera di un certo respiro intellettuale, ricco di spunti e di riflessioni. Mi sono adeguato.
Non tutti i lockdown vengono per nuocere.

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Comedians | Indice

giovedì 10 giugno 2021