Mi chiamo Francesco Totti

Acquista su Ibs.it   Dvd Mi chiamo Francesco Totti   Blu-Ray Mi chiamo Francesco Totti

Una vicenda che coincide col racconto di una città Valutazione 3 stelle su cinque

di Felicity

Feedback: 64072 | altri commenti e recensioni di Felicity
martedì 17 agosto 2021

Mi chiamo Francesco Totti è un video-diario narrato in prima persona che ripercorre gli highlights della vita dentro e fuori dal rettangolo di gioco del Capitano giallorosso.
L’autore ha portato sullo schermo un ritratto biografico, un video-diario narrato in prima persona, come fosse un’auto-biografia scritta dallo stesso Totti, in cui il protagonista racconta e si racconta con il cuore in mano, la spontaneità e la sincerità di sempre.
Guidati da Infascelli, l’uomo e il calciatore diventano una cosa sola per mettere insieme gli highlights di un romanzo di formazione che si mescola senza soluzione di continuità in un’epopea calcistica.
Il regista romano rinuncia alla classica raccolta di testimonianze di familiari, conoscenti, estimatori e sportivi, per affidarsi al flusso mnemonico e al voice-over di Totti. Scelta determinante ai fini di un’operazione che acquista così un perché all’interno della ricca galleria di ritratti. Di biografie calcistiche, infatti, se ne contano un’infinità, motivo per cui la necessità di puntare su un percorso narrativo e drammaturgico altro era una conditio sine qua non per la riuscita del progetto. Non si tratta di una soluzione innovativa e originale quella di mettere da parte le interviste frontali e il racconto corale, ma in Mi chiamo Francesco Totti la scelta di consegnare il testimone unicamente al diretto intervistato si rivela azzeccata, così come lo è stata a suo tempo per il Diego Maradona di Asif Kapadia.
Infascelli e il collega di scrittura Vincenzo Scuccimarra posizionano il protagonista davanti a una moviola e lasciano a lui il compito di montare, riavvolgere il nastro, tagliare e freezare l’immagine per soffermarsi su un dato episodio accaduto dentro o fuori da uno stadio (il matrimonio con Ilary Blasi, la nascita dei figli, la famiglia e gli amici di sempre). Il risultato è un collage di repertori sul quale Totti dice la sua e in cui vengono mostrati i passaggi salienti della sua carriera, cuciti insieme da brevi inserti di fiction che proiettano lo spettatore indietro nel tempo, a quando il futuro “Er Pupone” con il pallone centrava come birilli i compagni di scuola nel quartiere di Porta Metronia. Per chiudere in bellezza con le suggestive inquadrature realizzate in uno Stadio Olimpico deserto, illuminato da neon a intermittenza che fanno da cornice alla sagoma di un Totti che passeggia come un “gladiatore” in quella che dal 1992 al 2017 è stata la sua arena.

[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

Ultimi commenti e recensioni di Felicity:

Vedi tutti i commenti di Felicity »
Mi chiamo Francesco Totti | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |