Nido di vipere

Acquista su Ibs.it   Dvd Nido di vipere   Blu-Ray Nido di vipere
Un film di Kim Yong-Hoon. Con Jeon Do-yeon, Woo-sung Jung, Yuh Jung Youn, Seong-woo Bae.
Titolo originale Beasts Clawing At Straws. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 109 min. - Corea del sud 2020. - Officine Ubu uscita giovedì 15 settembre 2022. MYMONETRO Nido di vipere * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

quel borsone Valutazione 3 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 12540 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
venerdì 14 ottobre 2022

Griffato. Oltre a farci caso se ne poteva fare un caso. Ci provo.
Made in France? Non credo. La Corea, lo sanno i nostri, vanta fior di artigiani provetti nelle repliche degli articoli di lusso. Fin qui, un tocco di colore. Ma ci sono le sigarette anch'esse uscite da una manifattura locale ma di una marca che viene "dall'Occidente". Anch'esse, espressione incontestabile di una invadenza nei consumi, nel gusto e, ci vuole poco, nei costumi e nelle idee dominanti.
Il film calca la mano. Quest'influenza nefasta viene rapportata al popolo del margine, a scampoli di umanità tra i più disperati e abietti. Noir? Direi un buon "tarocco" di noir. A non saperlo non sembra un'opera prima questa di Kim... e qualcosa (indispensabile l'aggiunta, è  uno dei due nomi che più battono là, l'altro è Park). Perizia e precisione nell'addentrarsi in questo mondo infero. Naturalezza, a volte sembra di avvertire un sentore di aglio. Spiccati tutti i caratteri, anche i minori, da attori consumati, spontanei e credibili. Jeon Do-yeon (speriamo esatto), avvincente  "capa" Yeon-Hee, intraprendente e decisa, senza cuore ahimè. Anche nelle altre figure femminili si conferma un luogo comune,  il glamour delle Coreane. Indimenticabili, i cugini giapponesi ci vanno matti. Ma capta pure simpatia l'ilare capobanda Park Doo-maan (Jeong Man-sik). maschera beota Made in Korea.
P.S. Divagazione oziosa. Il titolo, anzi i titoli. Si parte, da noi, da Viper's Nest, Nest of Vipers. Nido di Vipere, riecheggia Le Noeud di Vipères (Groviglio di vipere) di François Mauriac, perfidie di primo Novecento, borghesi, di persone per bene non di tagliagole senza arte nè parte.
Quanto al titolo internazionale voluto da Kim, non fa cenno a rettili. Contiene una parola chiave, straw, strame, detriti vegetali su cui non si può che razzolare, ruspare se preferite. Ma, allora, gli "artigli" sono zampe di gallina! Si tratta di pollame, animali da cortile si diceva una volta. Chi interpreta questo sminuimento della propria gente?  Nelle frange, indifese e depresse, su cui incombe l'ombra malefica dell'Occidente.
Dove volano i rapaci nobili che piombano dall'alto? Le aquile, gli sparvieri, i condor... gli avvoltoi?

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
Nido di vipere | Indice

giovedì 15 settembre 2022