Nido di vipere

Acquista su Ibs.it   Dvd Nido di vipere   Blu-Ray Nido di vipere
Un film di Kim Yong-Hoon. Con Jeon Do-yeon, Woo-sung Jung, Yuh Jung Youn, Seong-woo Bae.
Titolo originale Beasts Clawing At Straws. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 109 min. - Corea del sud 2020. - Officine Ubu uscita giovedì 15 settembre 2022. MYMONETRO Nido di vipere * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

maramaldo venerdì 14 ottobre 2022
quel borsone Valutazione 3 stelle su cinque

Griffato. Oltre a farci caso se ne poteva fare un caso. Ci provo.
Made in France? Non credo. La Corea, lo sanno i nostri, vanta fior di artigiani provetti nelle repliche degli articoli di lusso. Fin qui, un tocco di colore. Ma ci sono le sigarette anch'esse uscite da una manifattura locale ma di una marca che viene "dall'Occidente". Anch'esse, espressione incontestabile di una invadenza nei consumi, nel gusto e, ci vuole poco, nei costumi e nelle idee dominanti.
Il film calca la mano. Quest'influenza nefasta viene rapportata al popolo del margine, a scampoli di umanità tra i più disperati e abietti. Noir? Direi un buon "tarocco" di noir. [+]

[+] lascia un commento a maramaldo »
ergo venerdì 23 settembre 2022
bestie che artigliano pagliuzze Valutazione 3 stelle su cinque

Beasts Clawing at Straws: Capisco che il titolo originale non rendeva o era intraducibile, ma con Nido di Vipere si è banalizzato un po' tutto
E infatti il film è già banale di suo, concettualmente e nelle dinamiche di sceneggiatura. Poco più del solito noir d'acchiappo/fuga, vagamente grottesco, nella lotta eterna tra sfigati e malavitosi per chi è più balordo dietro la stravista borsa col malloppo in circolo. Forse mi son sbagliato io ad aspettarmi qualcosa sul genere di Parasite o Pietà, rimanendo in ambito coreano, ma di fatto si tratta di un filmozzo caruccio che qualsiasi medio regista stellestrisce od europoide avrebbe potuto rappresentare. [+]

[+] lascia un commento a ergo »
rosmersholm mercoledì 21 settembre 2022
ottimo Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo film. Molto godibile per chi ama il genere. Una sceneggiatura dagli incastri spazio-temporali perfetti, grande regia e recitazione. Una prece per il cinemino italiano.

[+] lascia un commento a rosmersholm »
Nido di vipere | Indice

giovedì 15 settembre 2022