Fortuna

Un film di Nicolangelo Gelormini. Con Valeria Golino, Pina Turco, Cristina Magnotti, Anna Patierno.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - Italia 2020. - I Wonder Pictures uscita giovedì 27 maggio 2021. MYMONETRO Fortuna * * 1/2 - - valutazione media: 2,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giovedì 19 agosto 2021
un dramma inespresso

A un certo punto del film ci si sente oppressi dai continui colpi di scena, rumori,urli,sguardi attoniti,misteri che appesantiscono il racconto senza svelarne la drammaticità!

[+] lascia un commento a »
giorgio mercoledì 16 giugno 2021
un film che ti entra sotto la pelle, fin dentro allo stomaco e non ti lascia più.

Ho visto Fortuna. Andate a vederlo! Normalmente quando vedo un bel film il giorno dopo ci ripenso spesso. Da quando sono uscito dalla sala ieri, sto pensando a Fortuna continuamente. Non parlo delle bravissime attrici, ma di ciò che mi è rimasto dentro. Si può svelare l'orrore senza mostrarlo, senza narrarlo ma semplicemente lasciando a suoni ed immagini di entrarti dentro e farti vivere il sentito di un angelo abusato? Questo film lo fa! Bravissimo Nicolangelo Gelormini che grande opera prima

[+] lascia un commento a giorgio »
silvia lunedì 14 giugno 2021
un colpo al cuore imperdibile! Valutazione 5 stelle su cinque

È possibile raccontare un dramma tanto crudele attraverso gli occhi innocenti di chi ancora non sa dare un nome al male?
Tra realtà ed immaginazione, tra urla e silenzi, tra desideri e paure Fortuna ci prende per mano e ci racconta la sua storia, accompagnata da piccole attrici meravigliose e simmetriche immagini stupende.
consigliato, anzi consigliatissimo! un colpo al cuore, che non si può perdere!

[+] lascia un commento a silvia »
matteo petraroia giovedì 10 giugno 2021
bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

che bel film, da vedere assolutamente!

[+] lascia un commento a matteo petraroia »
paola bocchetti sabato 5 giugno 2021
la straordinaria forza della bellezza.

Credo che con questo film Nicolangelo Gelormini abbia fatto una piccola rivoluzione regalando, FINALMENTE, un nuovo linguaggio al cinema italiano.
Usare la bellezza e la poesia per raccontare l'orrendo, senza snaturarlo, senza edulcorarlo, senza mistificarlo, senza confonderlo con altro, ma mostrandolo crudelmente per ciò che è.
Questo film parla attraverso una sceneggiatura intensa ed essenziale, l'uso dei colori potenti ma pieni di armonia, delle immagini che riportano costantemente al concetto del "doppio"....delle musiche, dei costumi, del montaggio, degli ambienti: insomma tutto va nella medesima, straordinaria e innovativa direzione stilistica ed emozionale.
Un film da vedere e da sentire sulla propria pelle, perché, alla fine, è questo che è riuscito a fare il regista: attaccare sulla pelle dello spettatore quella storia, come tante di infanzia tradita, ma senza brutalità, con pudore, e con la straordinaria forza della bellezza.

[+] lascia un commento a paola bocchetti »
giovanna oliviero sabato 5 giugno 2021
il coraggio in una visione Valutazione 5 stelle su cinque

Fortuna non è un film che digerisci.
Dopo averlo visto continui a domandarti, a pensarci, a ispezionarlo con la mente. La storia, l'orrore, la violenza quasi non esistono, non continui a ripensare a quello. Riguardi nella tua mente le impeccabili riprese di una stuprata periferia, ripensi alle fughe immaginifiche dell'infanzia inconsapevole, ricordi i volti indifferenti e quelli pietrificati dal male. Fortuna non scorre via, Fortuna resta con te, diventa parte di te. La fortissima sceneggiatura si accompagna ad una regia coraggiosa, visionaria e totalmente fuori schema.
Le citazioni, che il regista accentua nello scorrere dell'esecuzione, pur leggibili non disturbano, ma si collocano come piccole perle utili ad elevare la narrazione. [+]

[+] film incomprensibile (di no_data)
[+] lascia un commento a giovanna oliviero »
eugenio domenica 16 maggio 2021
infanzia violata Valutazione 3 stelle su cinque

Ma quante scene alla David Lynch ci sono in Fortuna, opera prima di Nicolangelo Gelormini? Già assistente alla regia di Paolo Sorrentino, il cineasta al suo esordio, riprende una terribile storia di cronaca fatta di infanzia violata e la trasfigura in un surreale gioco (per così si può definire) onirico e soprattutto psiconalitico.
Nel barocco dramma di una bambina, Nancy/Fortuna che vive in un enorme palazzone alla periferia di Napoli, dalla mitica parvenza di un acquario, in realtà molto più ambiguo,  Gelormini intesse un acuto labirinto tra i corridoi dell’anima infantile indagando il sentimento fiabesco entro cui si confondono i limiti della realtà, bilanciata da due complementary opposites: la psicologa, distratta e brusca, che ha in cura la ragazzina per capire le origini di un trauma che le impedisce di parlare una madre dolce e gentile (Valeria Golino) che pare accoglierla con dolcezza. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
Fortuna | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |