The Specials - Fuori dal comune

Acquista su Ibs.it   Dvd The Specials - Fuori dal comune   Blu-Ray The Specials - Fuori dal comune

anna rosa giovedì 24 giugno 2021
gli ultimi hanno diritto ai migliori Valutazione 4 stelle su cinque

È incredibile come i Francesi sanno trattare realtà peraltro vere di per sé tristi e difficili con sensibilità e spirito al tempo stesso, riuscendo molto bene, come anche per esempio nel caso di Les invisibles, nelle scene in cui intervengono contemporaneamente molteplici personaggi. Insomma film intelligenti che anche toccano il cuore. E guardando il film, in cui persone di vari colori e varie religioni collaborano pacificamente mi sono detta : " Che bello se questo fosse ovunque semplicemente naturale!".

[+] lascia un commento a anna rosa »
enzo70 martedì 25 maggio 2021
elogio della diversità Valutazione 3 stelle su cinque

Il ghetto dei diversi è sempre diverso da quello che immaginiamo. E i ragazzi che Malik e Bruno aiutano sono diversi, soffrono di quella strana malattia che è l’autismo, la chiusura in sé stessi in maniera ossessiva, compulsiva. Il tema ben affrontato è quello della difficoltà delle catene di solidarietà, basate sul volontariato e sull’impegno individuale, a confrontarsi con le regole degli Stati che sacrificano la sostanza in nome della forma. In altri termini l’eterno conflitto tra la burocrazia e la concretezza delle cose. Un film sicuramente con importanti istanze sociali che offre allo spettatore importanti spunti di riflessione e che espone in maniera garbata la disabilità come differenza da affrontare e non come argomento da evitare. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
felicity mercoledì 31 marzo 2021
l''utopia sociale dell''assistenza agli autistici Valutazione 4 stelle su cinque

The Specials è una commedia sociale, ma è soprattutto un’opera che, con delicatezza, senza ricorrere mai al ricatto emotivo o, peggio, morale, invita lo spettatore a riflettere intorno al tema dell’invisibilità. Sono infiniti i paria delle nostre società europee metropolitane: gli indigenti stipati nei palazzoni abbandonati delle periferie, i senzatetto, i bambini e ragazzi senza famiglia o deprivati a livello affettivo ed educativo, i malati cronici che non conosceranno guarigione.
The Specials sceglie di concentrarsi sui bambini ormai cresciuti affetti da disabilità mentale e inevitabile disregolazione affettiva, quei bambini cresciuti che non suscitano più il sorriso pietoso e, in fondo, tenero concesso all’infanzia, gli ex bambini disturbati divenuti ragazzi, spesso ragazzoni robusti, ora percepiti dagli altri come ingombranti, ora guardati con un sentimento di disfatta. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
mirko tommasi mercoledì 25 novembre 2020
non bellissimo ma bello Valutazione 3 stelle su cinque

Piccolo film dalla grande valenza sentimental-umanitaria, ancorato a una prestazione equilibrata e fortemente incisiva di Cassell nella parte di uno che assiste i ragazzi autistici. Bello, un grammo di emozione in più lo avrebbe reso bellissimo.

[+] lascia un commento a mirko tommasi »
The Specials - Fuori dal comune | Indice

Cesar (10)