Roubaix, Une Lumière

Acquista su Ibs.it   Dvd Roubaix, Une Lumière   Blu-Ray Roubaix, Une Lumière

francesco2 domenica 13 agosto 2023
bel film con alcuni limiti Valutazione 3 stelle su cinque

Film di alcuni anni fa, presentato a Cannes, visto da alcuni critici italiani come un gioiellino.

Posizione comprensibile, in parte. L eleganza con cui viene dipanata una vicenda delicatissima appartiene tutta al cinema transalpino, supportata da interpreti che forniscono un buon  o ottimo contributo. In piu il film, tenendosi distante da quelli che oggi si definiscono  buonismi, si guarda bene dal giudicare anche chi si macchi di crimini atroci spero di non avere, involontariamente, fatto uno spoiler-, ed approfitta di una vicenda specifica per tracciare un quadro piu globale su argomenti come ottimismo, pessimismo e visione del futuro -ci dice niente lo spagnolo La Isla Minima. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
felicity martedì 23 novembre 2021
opera nitida, sommessa e duale Valutazione 4 stelle su cinque

Roubaix, une lumiere di Arnaud Desplechin, a leggere come lo hanno maltrattato i critici internazionali dovrebbe risultare un indigesto giro a vuoto nel genere polar. Invece siamo di fronte ad un’opera di tutto rispetto: nitida nel suo incedere sommesso e duale, metafisica nell’andare alla ricerca di una forma assoluta alla base della quotidianità del crimine senza perdersi in qualsivoglia relativizzazione del singolo caso.
La prima parte del film, il celebre primo tempo, un’oretta scarsa circa, non impone alcuno sguardo etico, non contempla con emotività le vittime, non simpatizza e non amplifica la dinamica da buddy movie poliziesco tra colleghi di commissariato, non cerca nemmeno un sorriso, una forma di ironica osservazione dai casi più insoliti. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
eugenio lunedì 29 marzo 2021
delitto e castigo alla francese Valutazione 4 stelle su cinque

C’è miseria, degrado, cinismo umano e un vago sentore dostojveskiano nell’ultimo film del cinefilo e cineasta Arnaud Desplechin. Un film che sotto la veste di noir, nasconde la sempiterna e squallida atmosfera di miseria che popola ogni sobborgo di città esistente sulla terra con le relative anime del sottosuolo.
Roubaix, a due passi dal confine col Belgio, è il teatro nazional-popolare in cui è ambientata, nei giorni di una cristianità sofferta natalizia, l’indagine di un gruppo di poliziotti guidati dal commissario Daoud, un franco-algerino, unico della sua famiglia a essere rimasto in Francia, in una terra in cui ha imparato tutto e che gli ha donato un’ancora di salvataggio per resistere al profondo degrado e al tasso di criminalità tra i più alti d’Europa, quelli di Roubaix appunto. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
fabiofeli domenica 11 ottobre 2020
daoud cerca una luce in tutta quell''ombra Valutazione 4 stelle su cinque

Le luci della notte di Natale a Roubaix sono meno vivide dell’incendio di un’auto ai lati della strada, percorsa da Yacob Daoud (Roschdy Zem), commissario di polizia, emigrato a 7 anni con i suoi in Francia dall’Algeria. Il poliziotto quella notte non dormirà: ci sono un altro incendio con omicidio, uno stupro, una rissa e una sparizione di minorenne. I vari compiti sono distribuiti e Daoud riserva a se e al tenente novellino Louis (Antoine Reinartz), che ha la passione di scrivere, l’indagine sull’omicidio. Però Daoud spende altro tempo per occuparsi della minorenne sparita, nipote di un suo caro amico conterraneo, e per visitare uno sciagurato nipote in carcere che si rifiuta di vederlo. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
Roubaix, Une Lumière | Indice

Lumiere Awards (5)