Midsommar - Il villaggio dei dannati

Acquista su Ibs.it   Dvd Midsommar - Il villaggio dei dannati   Blu-Ray Midsommar - Il villaggio dei dannati

luca percival venerdì 5 gennaio 2024
i pro e i contro di un girotondo Valutazione 3 stelle su cinque

Ari Aster non è uno che accontenta, l'aveva già dimostrato al debutto con Hereditary. In questa seconda uscita, complice il buon riscontro di pubblico al suo primo film, si libera da ogni catena mettendo su schermo una parabola horror alla totale luce del sole e difatti a livello scenografico ci siamo, ci siamo eccome. Il Folclore avvolge completamente la storyline sino a stritolarla senza scampo, addirittura la quasi totalità delle scene rituali sono mostrate uncut con un minutaggio superiore ai cinque minuti. Devastanti per il ritmo della pellicola e per l'attenzione di chi la guarda che altro non può, se non subire la lentezza esorbitante rifugiandosi nella bellezza estetica. [+]

[+] lascia un commento a luca percival »
steffa mercoledì 17 maggio 2023
la follia del fanatismo Valutazione 3 stelle su cinque

in mezzo ai boschi svedesi una comunita vive di tradizioni ancestrali, riti e magia completamente distaccata dal mondo civilizzato , per poter miscelare il sangue della comunità vengono reclutati ospiti esterni al fine di procreare le nuove generazioni, e chi non è concorde si accorgerà ... il film non è un horror ma più un esoterico con qualche scena splatter ... le ambientazioni, la fotografia e gli effetti  sono superlativi anche se a brevi tratti si sgonfia e sa anche di b-moovie o telefilm

[+] lascia un commento a steffa »
luca scialo martedì 23 agosto 2022
un horror spiazzante Valutazione 4 stelle su cinque

Dani Ardor riceve una mail alquanto inquietante dalla sorella Terri, affetta da bipolarismo. La quale gli fa capire di essere ormai alla frutta e che coinvolgerà anche i genitori. In effetti, non si tratta del solito messaggio disperato e provocatorio: Terri si suicida e con lei uccide anche i suoi genitori, attraverso l’esalazione del gas scarico delle auto poste nel box sotto casa. Inoltre, il suo ragazzo Christian Hughes, stava meditando pure di lasciarla. Spronato dagli amici Josh, Mark e Pelle. Ma deve cambiare programma, per non dare un’ulteriore bastonata alla già disperata Dani. Inoltre, stava preparando a sua insaputa un viaggio in Svezia, organizzato da Pelle, il quale, essendo studente di antropologia e originario di quei luoghi, è interessato a partecipare ad un festival folkloristico, che si tiene in un luogo immerso nella natura e celebra il solstizio d’estate. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
tamburel mercoledì 27 luglio 2022
terrificante idiozia. Valutazione 3 stelle su cinque

HAHAHAHAHAHAH

[+] lascia un commento a tamburel »
dandy giovedì 28 ottobre 2021
la regina di maggio. Valutazione 2 stelle su cinque

Aster(anche sceneggiatore) torna a replicare la formula del precedente "Hereditary":non affronta tematiche nuove rispetto ad altri film precedenti  sui culti estremi("The Wicker Man" in primis)ma cerca di particolarizzarle col suo stile personale,fatto di dilatazione e alienazione per i personaggi,con assenza di jumpscare o twist e occasionali punte gore.Come nel "Suspiria" di Guadagnino,attraverso l'incursione nel male la protagonista non trova la fine ma un nuovo inizio,e il mondo in cui entra a far parte sancisce il superamento dei traumi familiari secondo una visione in cui alla morte segue sempre la vita.Ma dopo il suicidio rituale la storia prende una piega forzata(insomma,chi sceglierebbe di restare volontariamente e pensando solo a completare la propria tesi dopo aver assistito a certe cose?)e sebbene non manchino suggestioni visive(il suicidio,l'accoppiamento di Christian e il pianto condiviso di Dani)l'easperato prolungamento di certe situazioni affatica la narrazione. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
bloodyrose90 domenica 29 agosto 2021
midsommar : dal trauma alla rinascita. Valutazione 3 stelle su cinque

Incuriosita dalla pellicola ho deciso di gettarmi a capofitto , tra l'altro nella mezza stagione estiva. Sicuramente è uno di quei film che difficilmente si colloca nell'insieme Horror, ma piuttosto Psicologico e, devo dire la verità : sciocca parecchio. L'uso diverso da quello occidentale e la sua ambientazione di apparente tranquillità fanno centro a tenere gli occhi dello spettatore incollati allo schermo. È tutto un susseguirsi di metafore che concludono e conducono alla liberazione. È molto forte , però al tempo stesso molto significativo.

[+] lascia un commento a bloodyrose90 »
savino36 mercoledì 5 maggio 2021
delusione e sconforto! Valutazione 1 stelle su cinque

Non sono un "cinefilo", ma un semplice spettatore, quindi il mio punto di vista non è da esperto...
Mi piacerebbe avere gli "strumenti" o sapere che percorso intraprendere, per "capire" film di questo genere!
Dopo aver visto questa "pellicola" sono rimasto deluso e sconfortato, forse per tutti gli elogi ed i riconoscimenti presi che non sono riuscito a riscontrare!
Cosa contesto? Tantissimi punti di pura illogicità!
Non è un film che rivedrei, né suggerirei di vederlo.

[+] lascia un commento a savino36 »
tomjoad72 lunedì 22 marzo 2021
opera notevole, grande tecnica, estetica e simbolismo

Non avrei mai pensato che un genere che consideravo defunto potesse resuscitare con una originalità che non percepivo dai tempi di "The Blair Witch Project" (1999).
Migliaia di film e di variazioni sul tema hanno reso il genere horror una roba in grado di procurare solo noia e un senso di indifferente apatia.
Midsommar di Ari Aster è un film unico.
Ha talmente tanta roba dentro a livello tecnico, estetico e simbolico da annullare la trama in sé per far emergere un metalinguaggio plastico e che ti avvolge completamente, quasi da poter toccare con le dita della mano - e non solo con vista ed udito - ciò che accade.
È il film più tridimensionale, caleidoscopico e psichedelico mai sperimentato (e non perché ci vogliano gli occhiali 3D per vederlo). [+]

[+] lascia un commento a tomjoad72 »
mr.rizzus martedì 9 marzo 2021
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

wow

[+] lascia un commento a mr.rizzus »
mr.rizzus lunedì 8 marzo 2021
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

wow

[+] lascia un commento a mr.rizzus »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Midsommar - Il villaggio dei dannati | Indice