Midsommar - Il villaggio dei dannati

Acquista su Ibs.it   Dvd Midsommar - Il villaggio dei dannati   Blu-Ray Midsommar - Il villaggio dei dannati

alessandro lunedì 2 settembre 2019
tanto innovativo quanto lento Valutazione 3 stelle su cinque

“Midsommar- Il villaggio dei dannati” è un film horror/thriller psicologico diretto da Ari Aster. La pellicola è il secondo lungometraggio del regista dopo “Hereditary-Le radici del male”. Vede come protagonisti principali Dani (Florence Pugh) e Christian (Jack Reynor), fidanzati sull’orlo di lasciarsi, che partono con dei loro amici, Mark (Will Poulter), Josh (William Jackson) e Pelle (Vilhelm Blomgren) per un viaggio in Svezia. La vera destinazione è però un villaggio, dove viene praticata da una singolare comunità la festa di “Midsommar” (che in svedese vuol dire mezza estate), la quale viene organizzata solo una volta ogni novant’anni. [+]

[+] lascia un commento a alessandro »
onufrio giovedì 28 novembre 2019
harga: comunità pastorale svedese Valutazione 4 stelle su cinque

Le innumerevoli recensioni negative lette non danno il giusto merito a questo film. Midsommar non è classificabile come Horror, quello è un'altra roba. Midsommar è un lavoro pregevole e curato, con una regia volutamente lenta che serve allo spettatore per immedesimarsi in quell'ambiente svedese apparentemente bucolico, ma che nasconde tante sorprese. Ciò che prevale è il senso di disagio, l'inadeguatezza e lo sconcerto nell'assistere a determinate scene che spiazzano lo spettatore ( si intenda però, lo spettatore attento, quello a cui piace il cinema a 360° e non solo Horror). Ari Aster confeziona un cinema d'autore, per il quale non serve che tutto debba essere spiegato, molti quesiti rimangono al pubblico, ed è giusto così. [+]

[+] lascia un commento a onufrio »
gabrjack venerdì 1 maggio 2020
horror al color bianco Valutazione 4 stelle su cinque

Film horror con diverse componenti al suo interno e chiavi di lettura a seconda dello stato d'animo e della sensibilità dello spettatore.
Ari Aster è talmente  padrone del genere che può permettersi di rivoltarlo come un calzino lo porta agli antipodi ma si sa che le estreme alla fine si incontrano e l'angoscia il terrore per certi versi si amplificano perchè nascono dal contrasto di un ambiente apparentemente  gioioso e sereno immerso nella natura incontaminata alla luce di un'estate luminosa.
E gli spettatori tremano perchè in questa natura così inneggiante alla vita sanno che ad un certo punto la morte e il terrore appariranno. [+]

[+] lascia un commento a gabrjack »
luca percival venerdì 5 gennaio 2024
i pro e i contro di un girotondo Valutazione 3 stelle su cinque

Ari Aster non è uno che accontenta, l'aveva già dimostrato al debutto con Hereditary. In questa seconda uscita, complice il buon riscontro di pubblico al suo primo film, si libera da ogni catena mettendo su schermo una parabola horror alla totale luce del sole e difatti a livello scenografico ci siamo, ci siamo eccome. Il Folclore avvolge completamente la storyline sino a stritolarla senza scampo, addirittura la quasi totalità delle scene rituali sono mostrate uncut con un minutaggio superiore ai cinque minuti. Devastanti per il ritmo della pellicola e per l'attenzione di chi la guarda che altro non può, se non subire la lentezza esorbitante rifugiandosi nella bellezza estetica. [+]

[+] lascia un commento a luca percival »
ennio domenica 9 agosto 2020
originale horror misticheggiante ed agorafobico Valutazione 4 stelle su cinque

"Midsommar" sembra essere uno dei film più amati/odiati dell'ultimo anno. Leggendo le recensioni, o lo si osanna o lo si disprezza. Per me ne è valsa sicuramente la visione, e l'anomala lunghezza del film semmai è un valore aggiunto, data la trama molto densa di costumi, paesaggi, rituali, citazioni storiche e religiose, e ben poco della classica azione da brivido.
Ciò che colpisce in questo film, che è comunque un horror, è l'ambientazione, degna di un documentario di boyscouts in vacanza sulle verdi colline. L'angoscia e la paura si provano soprattutto in scene a spazio aperto, piuttosto che al chiuso e al buio, dove il film non indugia a lungo. [+]

[+] lascia un commento a ennio »
luca scialo martedì 23 agosto 2022
un horror spiazzante Valutazione 4 stelle su cinque

Dani Ardor riceve una mail alquanto inquietante dalla sorella Terri, affetta da bipolarismo. La quale gli fa capire di essere ormai alla frutta e che coinvolgerà anche i genitori. In effetti, non si tratta del solito messaggio disperato e provocatorio: Terri si suicida e con lei uccide anche i suoi genitori, attraverso l’esalazione del gas scarico delle auto poste nel box sotto casa. Inoltre, il suo ragazzo Christian Hughes, stava meditando pure di lasciarla. Spronato dagli amici Josh, Mark e Pelle. Ma deve cambiare programma, per non dare un’ulteriore bastonata alla già disperata Dani. Inoltre, stava preparando a sua insaputa un viaggio in Svezia, organizzato da Pelle, il quale, essendo studente di antropologia e originario di quei luoghi, è interessato a partecipare ad un festival folkloristico, che si tiene in un luogo immerso nella natura e celebra il solstizio d’estate. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
hetgidaton venerdì 26 luglio 2019
una vera cultura tradizionale esemplificata. Valutazione 4 stelle su cinque

Chi conosce le scienze tradizionali ravvisa immediatamente in questo film la esemplificazione abbastanza ben riuscita degli elementi fondanti di una cultura tradizionale, cultura che si esprime con ritualità ben definite assolutamente indecifrabili, e solo per questo orrifiche, agli occhi di un occidentale. Un buon film antropologico che ho gustato con distacco ma anche con soddisfazione. Anche gli aspetti più crudi hanno una loro ragione se inquadrati in un'ottica tradizionale, prospettiva inconcepibile per chi, come noi, è imbevuto di umanesimo. Il film viene presentato come un horror: non lo è, semplicemente è espressione naturale in quel contesto; amore, morte, gioia, dolore, il ciclo delle stagioni, l'albeŕo della vita. [+]

[+] lascia un commento a hetgidaton »
emyliu` giovedì 1 agosto 2019
orrore alla luce del sole Valutazione 4 stelle su cinque

Horror Solare reso ancor più raccapricciante dall'ambientazione bucolica di una comunità svedese in un villaggio dove il sole non tramonta mai.

Una regia visionaria e nel contempo iper.realista guida lo spettatore in un viaggio ai confini del male, coinvolgendolo in rituali sacrificali di paganesimo sanguinario, visto attraverso gli occhi sgranati di un gruppo di ragazzi americani in cerca di treap. [+]

[+] lascia un commento a emyliu` »
Midsommar - Il villaggio dei dannati | Indice

NSFC Awards (1)