Midsommar - Il villaggio dei dannati

Acquista su Ibs.it   Dvd Midsommar - Il villaggio dei dannati   Blu-Ray Midsommar - Il villaggio dei dannati

Horror al color bianco Valutazione 4 stelle su cinque

di gabrjack

Feedback: 806 | altri commenti e recensioni di gabrjack
venerdì 1 maggio 2020

Film horror con diverse componenti al suo interno e chiavi di lettura a seconda dello stato d'animo e della sensibilità dello spettatore.
Ari Aster è talmente  padrone del genere che può permettersi di rivoltarlo come un calzino lo porta agli antipodi ma si sa che le estreme alla fine si incontrano e l'angoscia il terrore per certi versi si amplificano perchè nascono dal contrasto di un ambiente apparentemente  gioioso e sereno immerso nella natura incontaminata alla luce di un'estate luminosa.
E gli spettatori tremano perchè in questa natura così inneggiante alla vita sanno che ad un certo punto la morte e il terrore appariranno. Ma dove e quando?
La sua lentezza è necessaria ad esplorare la natura umana il contrasto e le aspettative di chi si pone di fronte a questa comunità in festa profondamente intrisa di valori e di tradizioni da sentirsi improvvisamente estranei con i propri  telefonini i vestiti finto casual con le proprie necessità tipicamente consumistiche e le esigenze individuali  che portano solo all'egoismo e al profitto personale.
Ci appare quindi questa comunità fatta di persone miti sorridenti disponibili tutta vestita di bianco segno di purezza e candore lontana anni luce dal terrore della morte violenta.
Ma con le sue regole ferree e allora chi non le rispetta diventa un corpo estraneo da espellere e ovviamente non in modo incruento. E improvvisamente tutta questa gioia questa  serenità ci angoscia ci fa sentire in trappola. Ma è perchè siamo troppo assorbiti dalle  nostre piccolezze che ci fanno perdere di vista il valore della solidarietà della gioia condivisa e della morte non solo condivisa ma anche esposta pubblicamente col suo tributo di sangue. Dove anche il sesso non è fine a se stesso ma simbolo di nuova linfa vitale e dunque favorito ammirato e condiviso. Si può considerare come una tribù chiusa con i suoi valori solidi ma terribili, con i suoi patti di sangue.
Se ne esce solo con la prova della sofferenza perchè solo chi ha sofferto la perdita dei propri cari può alla fine intravvedere la felicità e sorridere alla nuova vita che nasce dalle ceneri del passato.
Come thriller inoltre il film è sostenuto da una storia che fila come un treno con la sua trama che alla fine si dipana e appare quasi logica.
Confesso di non essere amante del genere, però questo film mi ha colpito per la sua apparente incongruenza, ma con un suo scopo e lo centra in pieno: non lasciarci indifferenti E far riflettere per chi ovviamente l'ha trovato interessante.

[+] lascia un commento a gabrjack »
Sei d'accordo con la recensione di gabrjack?

Ultimi commenti e recensioni di gabrjack:

Midsommar - Il villaggio dei dannati | Indice

NSFC Awards (1)