Don't Worry

Acquista su Ibs.it   Dvd Don't Worry   Blu-Ray Don't Worry

fabio giovedì 6 settembre 2018
da vedere. van sant al meglio Valutazione 4 stelle su cinque

Premesso che sono un estimatore del cinema di Van Sant dai tempi di "Drugstore cowboy", in questo nuovo lavoro lo ritrovo in piena forma.
Il film è davvero ricco di temi (l'alcolismo, la disabilità, la caduta e il riscatto); il regista riesce a presentarceli tutti in modo onesto e senza pregiudizi.
La storia di Callaghan viene fuori senza finti omaggi, forse con qualche indulgenza ma del resto sono proprio questi i tipi che affascinano di più il regista: brutti, scomodi, perdenti, ai margini della vita.
Dovrebbe essere proiettato nelle scuole per la capacità di raccontare "verità" ma senza pedanteria, cosa che da sempre contraddistingue tutto il cinema di Gus Van Sant.

[+] intimistico e poetico film di cadute e riscatti (di antoniomontefalcone)
[+] lascia un commento a fabio »
vanessa zarastro venerdì 31 agosto 2018
vignette cattivissime Valutazione 3 stelle su cinque

“Don't Worry, He Won't Get Far on Foot”– è il titolo completo del film di Gus Van Sant - costituisce un pezzo di bravura dell’attore Joaquin Phoenix che con la sua interpretazione di John Callahan, il celebre vignettista rimasto paralizzato dopo un incidente automobilistico all'età di ventun’anni, si candida all’Oscar 2019 come migliore attore.
Tratto dalla biografia dello stesso Callahan, il film fa toccare con mano il problema delle dipendenze e del difficile percorso che alcune persone fanno per uscirne. C’è attorno a questi tutto un mondo fatto di solidarietà, di aiuti reciproci, di volontariato tra gli anonimi alcoolisti e persone che vi girano attorno. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
lucio di loreto giovedì 14 marzo 2019
un biopic commovente anche se troppo statico Valutazione 3 stelle su cinque

La storia di John Callahan, disegnatore su sedia a rotelle assolutamente non politically correct, ci viene raccontata e proposta da Gus Van Sant, del quale è superfluo parlare. Il regista, al diciottesimo lungometraggio e dopo una lunghissima e celebre carriera, ripropone sul grande schermo la biografia del fumettista, paraplegico e immobile dalla testa in giù, curando senza fronzoli anche la sceneggiatura, dando ampio spazio a Joaquin Phoenix, un campione ormai catapultato nell’olimpo dei migliori. I dialoghi sono semplici, forzati il giusto e uniscono incredibilmente una massiccia dose di ironia con un dramma latente che lega tutti i protagonisti, che siano invalidi, tossicodipendenti, alcolisti, depressi o semplici underdog ed emarginati da una vita troppo estesa e pressante. [+]

[+] lascia un commento a lucio di loreto »
flyanto martedì 4 settembre 2018
la rinascita verso una nuova esistenza Valutazione 3 stelle su cinque

Il regista Gus Van Sant ritorna nelle sale cinematografiche con la sua ultima opera “Don’t Worry” in cui ancora una volta analizza un determinato aspetto della realtà e qui, più precisamente, quello di un uomo che in seguito alla sua dipendenza dall’alcol rimane coinvolto in un incidente stradale e da questo momento in poi sarà costretto a vivere su una sedia a rotelle. E’così che lo spettatore inizia a conoscere più a fondo il protagonista (il reale fumettista  John Callahan ed ottimamente  interpretato da Joaquin Phoenix) ed a seguirlo nel suo difficilissimo e lunghissimo iter di riabilitazione fisica e psicologica. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
erica villafranca martedì 12 marzo 2019
attraversare il cambiamento con john: la mia psicorecensione

Nella maggior parte dei film che catturano la mia attenzione uno dei temi cardine è quello del Cambiamento, quel processo che in Terapia porta la persona ad una meta positiva e di felicità e che in Don’t Worry viene trattato con attenzione alle dinamiche profonde di emozioni e sentimenti, rispettandone la dignità e la complessità.
Il cambiamento in questo film passa attraverso i vissuti emotivi biografici del suo protagonista: John Callahan, il vignettista e disegnatore satirico e provocatorio, che ha goduto di grande fama e successo negli stati Uniti.
Sin dall’inizio del film ci viene presentata l’anestesia dell’angoscia, della solitudine e del dolore attraverso l’abuso di alcol da parte di John. [+]

[+] lascia un commento a erica villafranca »
wolvie martedì 8 dicembre 2020
tetraplegico trombante Valutazione 3 stelle su cinque

Dalla biografia di John Callahan,  vignettista satirico tetraplegico, con una infanzia difficile alle spalle, fino ai 22 anni vive da alcolizzato convinto e dedito all abuso di sostanze stupefacenti.
In una notte di bagordi è vittima di un incidente automobilistico che lo costringerà sulla sedia a rotelle, tetraplegico quasi completo.
Nella terapia di gruppo e nel disegno vignettistico troverà il motivo per continuare a vivere, non a sopravvivere, riuscendo ad affrontare una metaforica salita karmika come un percorso, composto da perdono e  scuse verso tutte le persone che hanno fatto parte della sua vita.
Bel film questo di Van Sant, che non pigia il pedale dell' autocommiserazione  o del pietismo. [+]

[+] lascia un commento a wolvie »
goldy sabato 1 settembre 2018
perplessa Valutazione 3 stelle su cinque

Si tratta della  biografia  di un giovane vignettista  che per un incidente automobilistico finisce tetraplegico su una sedia a rotelle. una tematica  ampimente trattata   sugli schermi.  Incuriosisce chiedersi come mai un regista  considerato tra i più innovativi e  creativi abbia  accettato  di girare l’ennesimo  film sulla disabilità.Notevole   la capacità  narrativa mai lineare  ma nervosa , ellittica,  punteggiata da flashback che lo rendono un film decisamente  rilevante  per inventiva registica .  Bravissimo nell’evitare retorica e  facile pietismo tuttavia ciò che non convince  è la storia Sul finale  il  virtuosismo registico si attenua, diventa più lineare,  ma  perde in credibilità  La necessità di dispensare  perdono  a pioggia crea perplessità e  francamente sono portata a considerare il film quasi inutile. [+]

[+] non è un film sulla disabilità (di stefanoacquario)
[+] lascia un commento a goldy »
Don't Worry | Indice

1° | fabio