Vice - L'Uomo nell'Ombra

Acquista su Ibs.it   Dvd Vice - L'Uomo nell'Ombra   Blu-Ray Vice - L'Uomo nell'Ombra
Un film di Adam McKay. Con Christian Bale, Amy Adams, Steve Carell, Sam Rockwell.
Titolo originale Vice. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - USA, Gran Bretagna, Spagna, Emirati Arabi Uniti 2018. - Eagle Pictures uscita giovedì 3 gennaio 2019. MYMONETRO Vice - L'Uomo nell'Ombra * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dinoroar giovedì 10 gennaio 2019
un capolavoro mancato Valutazione 3 stelle su cinque

Mi viene in mente JFK ... ma siamo lontani. Fatto salvo la bella prova degli attori, il film non si decide mai se film restare o saltare nel docu-film. Troppi avanti ed indietro nel tempo con inserti di guerra (vera o finta) che però hanno il merito di infrangere il leggero torpore che a tratti prende lo spettatore. Lacunosi alcuni passaggi ormai (quasi) storicizzati, soprattutto nella parte che riguarda l'inizio della carriera del protagonosta. Si passa da semi-analfabeta ubriacone ad avere un ufficio nella sede del Governo in tre balletti per poi invece indugiare fino all'ossessione su i tratti loschi di questo personaggio che ha, alla fin fine, un ha grande merito: aver fatto quello che il Popolo americano gli chiedeva esplicitamente e tra le righe. [+]

[+] lascia un commento a dinoroar »
doctorcinema giovedì 10 gennaio 2019
una grande occasione sprecata Valutazione 3 stelle su cinque

"Vice" si propone di raccontare la storia (verosimile, come si premura di specificare il regista durante i titoli di testa) di Dick Cheney, importantissima figura della politica americana che ha saputo rimanere per decenni sulla cresta dell'onda, seppur costantemente dietro le quinte.

Viene narrata, anche attraverso iniziali flashback, la storia di un uomo che seppe dare una svolta alla propria vita quando da giovane, in preda ai tormenti dell'alcolismo e di comportamenti da sbandato, rischiò di perdere tutto: lavoro, moglie, famiglia. [+]

[+] lascia un commento a doctorcinema »
inesperto mercoledì 9 gennaio 2019
il potere della quiete Valutazione 4 stelle su cinque

La prestigiosa e sanguinaria carriera politica di un uomo tranquillo: Dick Cheney. Raccontato ottimamente, il film narra della vita privata e pubblica del vice presidente più potente della storia degli Stati Uniti d'America. A tratti la sceneggiatura sembra ispirarsi alla serie tv House of Cards, cosa apprezzabile consideratane la qualità. Geniale il falso finale rappresentante quella che sembrava la fine politica di quest'uomo; il quale, invece, ritorna prepotentemente alla ribalta dapprima con la vittoria farsesca delle elezioni presidenziali da parte di George W. Bush ed in seguito con l'attacco terroristico alle torri gemelle dell'11 settembre 2001. Eccellenti le interpretazioni della splendida Amy Adams e del simpatico Steve Carell. [+]

[+] lascia un commento a inesperto »
mercoledì 9 gennaio 2019
film entusiasmante Valutazione 0 stelle su cinque

Il film, girato da McKay in maniera non standard, è un assoluto capolavoro, brillante, arguto e magnifico nel rappresentare tale vicenda storica. Amy Adams e Christian Bale primeggiano su tutti con un'eccezionale prova di recitazione.

[+] lascia un commento a »
emanuele 1968 martedì 8 gennaio 2019
vi piace la politica? Valutazione 0 stelle su cinque

Se vi piace e seguite la politica credo che questa pellicola possa piacervi, contrari oppure favorevoli penso che sia un buon prodotto; certo che 9 euro in multisala e un po caro.

[+] lascia un commento a emanuele 1968 »
enrico speranti lunedì 7 gennaio 2019
negare l'evidenza? Valutazione 0 stelle su cinque

Beh, mi pare evidente che è un film di parte.
Persino i documentari, di fatto, sono di parte.
E quindi?
Non è un dibattico pubblico dove si propone il punto di vista delle parti in causa, è una opinione, raccontata come storia, in modo accattivante e non banale.
Recitata ancora meglio, che tiene incollati alla poltroncina.
Che fa riflettere, che puo dare fastidio, che però non si nasconde dietro obiettività di maniera.
Un gran bell'affresco del decadente impero americano visto da dentro.
What else?

[+] lascia un commento a enrico speranti »
samanta lunedì 7 gennaio 2019
la storia che fa comodo Valutazione 2 stelle su cinque

Il problema di questo film è duplice: è un film noioso e storicamente scorretto.
Vediamo il primo giudizio è un film prolisso, noioso, che l'uso continuo di flash back e di flash forward fa sì che l'azione sia in continuazione spezzettata, intervallata da locandine in cui vengono scritte alcune vicende del racconto, che appare così frammentario. La regia e la sceneggiatura sono di Adam McKay un cinquantenne che ha un modesto curriculum cinematografico e  ha lavorato di più come produttore. L'interpretazione fatta Chistian Bale del vicepresidente Cheney (l'attore ha ricevuto il Golden Globe anche se il film non ha avuto gran successo negli altri premi) mi ha lasciato perplesso , lo ha reso un personaggio di poche parole. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
maurizio.meres lunedì 7 gennaio 2019
ritratto di un'amministrazione disastrosa Valutazione 4 stelle su cinque

Il bravissimo regista Adam Mackay inquadra perfettamente uno dei periodi più brutti della storia degli Stati Uniti d'America,sotto la presidenza dell'incapace Bush un uomo venuto dal nulla ma con fortissima ambizione di arrivare al potere,sostenuto da una moglie intraprendente è sempre pronta al suo fianco nel sopperire le sue incertezze il vice presidente Dick Cheney manovrò a suo piacimento ma soprattutto nei suoi interessi l'eccidio del popolo Iracheno e dei soldati Americani deceduti.
Il ritratto diventa secondo il mio punto di vista poco gradevole anche nei confronti del popolo Americano in quanto lo stesso Cheney con un affermazione storicamente vera affermò che avrebbe agito secondo il desiderio del popolo nel film il regista molto abile sottolinea come invece furono camuffati i vare sondaggi. [+]

[+] della serie pareri a caso (di michele voss)
[+] lascia un commento a maurizio.meres »
alexlaby lunedì 7 gennaio 2019
christian bale da oscar Valutazione 4 stelle su cinque

Bel film, originale nella regia e a tratti inquietante, e magistrale interpretazione di Christian Bale che in questo film ricorda grandi attori del passato. Le ricostruzioni sono abbastanza verosimili e documentate.

[+] lascia un commento a alexlaby »
flaw54 domenica 6 gennaio 2019
originale Valutazione 4 stelle su cinque

Al di là delle posizioni politiche chiaramente antirepubblicane, ma spesso suffragate dai fatti il film è brillante, originale e con un Christian Bale immenso. Il montaggio è veramente spiazzante e alcune trovate, come la finta conclusione, rendono addirittura più chiaro lo svolgimento del film. Tra ironia e serietà, ma fa riflettere. Da vedere

[+] lascia un commento a flaw54 »
pagina: « 1 2 3 4 »
Vice - L'Uomo nell'Ombra | Indice