Vice - L'Uomo nell'Ombra

Acquista su Ibs.it   Dvd Vice - L'Uomo nell'Ombra   Blu-Ray Vice - L'Uomo nell'Ombra
Un film di Adam McKay. Con Christian Bale, Amy Adams, Steve Carell, Sam Rockwell.
Titolo originale Vice. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - USA, Gran Bretagna, Spagna, Emirati Arabi Uniti 2018. - Eagle Pictures uscita giovedì 3 gennaio 2019. MYMONETRO Vice - L'Uomo nell'Ombra * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Basso Impero Valutazione 4 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 12648 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
sabato 2 febbraio 2019

All'altezza del buontempone McKay e del suo Christian Bale qui poliedrico e sornione. Per gustarveli consiglio di non far caso a forzature e mistificazioni del tipo: ragazza di talento, Lynne la moglie (Amy Adams), tarpata dal maschilismo , per realizzarsi si lega ad un "poco di buono"; Saddam, nel nucleare candido come un agnellino, rovinato dai petrolieri che lo indussero ad invadere il Kuwait.
Scrupolose ricostruzioni, ci siamo abituati: lo Studio Ovale mi è familiare come se andassi a spolverarlo ogni mattina. Pignoleria nei dettagli, dagli orologi al prezioso fucile italiano con cui il "big dick" impallinò un avvocato scambiandolo per una quaglia. Trovatine fresche ed amene come i falsi titoli di coda a metà film e il surreale menù che il cameriere snocciola ai maneggioni al ristorante.
Virtuosismo nel realizzare fisionomie in cui intuisci personalità e dramma interiore. Ho rivisto dal vero il discorso di Colin Powell (Tyler Perry), solo ora ne comprendo ansia e vergogna. Complesso e sofferto il Donald Rumsfeld (Steve Carrell), ne assaporate l'amaro di quel lungo silenzio quando apprende al telefono di essere stato liquidato. Del Bush (Sam Rockwell) mi sono invaghito, tornerei a riguardarmelo mentre mordicchia il cosciottino con l'aria furbetta, "racconta" perfino messo di profilo, il nasino adunco da pappagalletto. Ma avete visto la faccia che fa il Vice quando la figlia (Alison Pill) rivela piagnucolando che le "piacciono le ragazze". In disparte, la madre, affranta, singhozza sommessamente.
Incursioni nel psicologico che sembrano non corrispondere agli intenti e ai moventi del film. Di chi, allora, McKay vuole occuparsi? Appaiono strati di umanità più in  giù della cricca di Washington. Gente comune, chi narra, chi va in guerra, chi partecipa a talk show come quello dato nel finale a sorpresa, culminato in una baruffa alla Sgarbi. Una burla, certo, ma anche una delicatezza , Adam vuol far passare liscio e allegro il fatto che tutti son lì dentro a qualsiasi risma appartengano.
Non dimentichiamo, anche McKay appartiene alla pattuglia dei fustigatori, i flagellanti di una volta. L'approccio è però positivo. Convinti che libertà/democrazia/osservanza delle leggi siano un copyright esclusivo yankee essi amano la loro Nazione. Illuminati o liberal, patriotti. Termine da noi obsoleto, tra poco incomprensibile. In compenso, spenglerianamente sappiamo del tramonto e non ci stupiamo che qualcuno ricorderà l'11 Settembre in altro modo, sognando il califfato anche per il dopo di questa Bisanzio sul Potomac.

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
Vice - L'Uomo nell'Ombra | Indice

1° | flaw54