Vice - L'Uomo nell'Ombra

Acquista su Ibs.it   Dvd Vice - L'Uomo nell'Ombra   Blu-Ray Vice - L'Uomo nell'Ombra
Un film di Adam McKay. Con Christian Bale, Amy Adams, Steve Carell, Sam Rockwell, Tyler Perry.
Titolo originale Vice. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - USA, Gran Bretagna, Spagna, Emirati Arabi Uniti 2018. - Eagle Pictures uscita giovedì 3 gennaio 2019. MYMONETRO Vice - L'Uomo nell'Ombra * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su 37 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

samanta lunedì 7 gennaio 2019
la storia che fa comodo Valutazione 2 stelle su cinque

Il problema di questo film è duplice: è un film noioso e storicamente scorretto.
Vediamo il primo giudizio è un film prolisso, noioso, che l'uso continuo di flash back e di flash forward fa sì che l'azione sia in continuazione spezzettata, intervallata da locandine in cui vengono scritte alcune vicende del racconto, che appare così frammentario. La regia e la sceneggiatura sono di Adam McKay un cinquantenne che ha un modesto curriculum cinematografico e  ha lavorato di più come produttore. L'interpretazione fatta Chistian Bale del vicepresidente Cheney (l'attore ha ricevuto il Golden Globe anche se il film non ha avuto gran successo negli altri premi) mi ha lasciato perplesso , lo ha reso un personaggio di poche parole. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
maurizio.meres lunedì 7 gennaio 2019
ritratto di un'amministrazione disastrosa Valutazione 4 stelle su cinque

Il bravissimo regista Adam Mackay inquadra perfettamente uno dei periodi più brutti della storia degli Stati Uniti d'America,sotto la presidenza dell'incapace Bush un uomo venuto dal nulla ma con fortissima ambizione di arrivare al potere,sostenuto da una moglie intraprendente è sempre pronta al suo fianco nel sopperire le sue incertezze il vice presidente Dick Cheney manovrò a suo piacimento ma soprattutto nei suoi interessi l'eccidio del popolo Iracheno e dei soldati Americani deceduti.
Il ritratto diventa secondo il mio punto di vista poco gradevole anche nei confronti del popolo Americano in quanto lo stesso Cheney con un affermazione storicamente vera affermò che avrebbe agito secondo il desiderio del popolo nel film il regista molto abile sottolinea come invece furono camuffati i vare sondaggi. [+]

[+] della serie pareri a caso (di michele voss)
[+] lascia un commento a maurizio.meres »
flaw54 domenica 3 febbraio 2019
originale e accattivante Valutazione 3 stelle su cinque

Film costruito in modo originale tra fiction e falso documentario con un immenso Christian Bale porta sullo schermo la vita romanzata di un uomo potente come Dick Cheney. Chiaramente di parte sul piano politico mette però in evidenza le assurde e indiscutibili incongruenze del sistema americano all'interno del quale uomini di bassissimo profilo come Bush possono diventare presidenti dello stato più potente del mondo. Tra trovate inaspettate, come la falsa conclusione a metà del film ed una recitazione eccellente il film di snoda con grande scioltezza e fa trascorrere due ore piacevoli.

[+] lascia un commento a flaw54 »
maramaldo sabato 2 febbraio 2019
basso impero Valutazione 4 stelle su cinque

All'altezza del buontempone McKay e del suo Christian Bale qui poliedrico e sornione. Per gustarveli consiglio di non far caso a forzature e mistificazioni del tipo: ragazza di talento, Lynne la moglie (Amy Adams), tarpata dal maschilismo , per realizzarsi si lega ad un "poco di buono"; Saddam, nel nucleare candido come un agnellino, rovinato dai petrolieri che lo indussero ad invadere il Kuwait.
Scrupolose ricostruzioni, ci siamo abituati: lo Studio Ovale mi è familiare come se andassi a spolverarlo ogni mattina. Pignoleria nei dettagli, dagli orologi al prezioso fucile italiano con cui il "big dick" impallinò un avvocato scambiandolo per una quaglia. [+]

[+] lascia un commento a maramaldo »
jurimoretti martedì 15 gennaio 2019
l’uomo che agiva di nascosto Valutazione 4 stelle su cinque

Christian  Bale , dimostra ancora una volta di essere un grandissimo attore e questa volta lo vediamo interpretare un personaggio che non conosciamo molto.
Diretto da Adam McKay, il film è molto raccontato e riesce a mantenere lo spettatore incollato alla poltrona per due ore senza annoiarsi neanche un secondo.
L’UOMO CHE AGIVA NELL’OMBRA
Negli anni Settanta Dick Cheney sta con una ragazza davvero in gamba, Lynne, che riesce a farlo ammettere all'Università, dove lui però viene travolto dal gozzovigliare da college e, tra una sbornia e l'altra, finisce per farsi espellere. Non contento, continua a bere anche mentre lavora ai pali della corrente elettrica, finisce in una rissa e viene arrestato per guida in stato di ebrezza. [+]

[+] la grottesca e graffiante analisi di mckay (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a jurimoretti »
vanessa zarastro venerdì 11 gennaio 2019
un uomo pericoloso Valutazione 3 stelle su cinque

Vice – l’uomo nell’ombra” è la storia di Richard Bruce Cheney, detto Dick, che dopo varie e prestigiose cariche nei governi precedenti, è stato il vicepresidente di George W. Bush dal 2001 al 2009. Il film comincia con mostrarci un Dick (Christian Bale) giovane molto diverso, un “fannullone” si direbbe oggi, senza voglia di studiare, che passa le serate a bere e a fare a botte, e si fa perfino espellere dal college. La sua fidanzata Lynne Anne Vincent (Amy Adams), che lo aveva aiutato a vincere una borsa di studio, minaccia di lasciarlo se lui non decide di cambiare vita. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
cinefoglio domenica 20 gennaio 2019
istantanea di vice - l’uomo nell’ombra Valutazione 3 stelle su cinque

Il brillante sceneggiatore, nonché premio oscar, de La Grande Scommessa (2015) Adam McKay si ripropone, e “scommette”, con la stessa ironia e didascalia in un biografico, che ripercorre l’ascesa del vicepresidente del governo Bush: uomo e padre di famiglia devoto, burattinaio ed esperto stratega delle logiche di potere che governano, de facto,il centro decisionale più influente del mondo.

Il Bio-pic segue un iter cronologico lineare, con qualche flashback ed ellissi temporali ad anticipare un futuro storicamente conosciuto, che cerca di regalare una vivace dinamica alla visione, che in alcuni momenti si arena nell’ossessivo inseguimento del potere. [+]

[+] lascia un commento a cinefoglio »
dinoroar giovedì 10 gennaio 2019
un capolavoro mancato Valutazione 3 stelle su cinque

Mi viene in mente JFK ... ma siamo lontani. Fatto salvo la bella prova degli attori, il film non si decide mai se film restare o saltare nel docu-film. Troppi avanti ed indietro nel tempo con inserti di guerra (vera o finta) che però hanno il merito di infrangere il leggero torpore che a tratti prende lo spettatore. Lacunosi alcuni passaggi ormai (quasi) storicizzati, soprattutto nella parte che riguarda l'inizio della carriera del protagonosta. Si passa da semi-analfabeta ubriacone ad avere un ufficio nella sede del Governo in tre balletti per poi invece indugiare fino all'ossessione su i tratti loschi di questo personaggio che ha, alla fin fine, un ha grande merito: aver fatto quello che il Popolo americano gli chiedeva esplicitamente e tra le righe. [+]

[+] lascia un commento a dinoroar »
inesperto mercoledì 9 gennaio 2019
il potere della quiete Valutazione 4 stelle su cinque

La prestigiosa e sanguinaria carriera politica di un uomo tranquillo: Dick Cheney. Raccontato ottimamente, il film narra della vita privata e pubblica del vice presidente più potente della storia degli Stati Uniti d'America. A tratti la sceneggiatura sembra ispirarsi alla serie tv House of Cards, cosa apprezzabile consideratane la qualità. Geniale il falso finale rappresentante quella che sembrava la fine politica di quest'uomo; il quale, invece, ritorna prepotentemente alla ribalta dapprima con la vittoria farsesca delle elezioni presidenziali da parte di George W. Bush ed in seguito con l'attacco terroristico alle torri gemelle dell'11 settembre 2001. Eccellenti le interpretazioni della splendida Amy Adams e del simpatico Steve Carell. [+]

[+] lascia un commento a inesperto »
massenzio99 sabato 5 gennaio 2019
da non perdere Valutazione 4 stelle su cinque

Vice è un film da non perdere, fatto benissimo, a partire dal montaggio eccezzionale.
Riesce a rendere una storia con conseguenze drammatiche, come quella di Cheney, meno pesante con diverse trovate geniali da parte del regista,come inserire alcune gag comiche immaginarie tra i protagonisti.
Anche la voce fuori campo è geniale, mai fastidiosa, anzi aiuta il film ad essere ancora più chiaro e interessante.
Insomma un bel film, meriterebbe l'Oscar e anche Christian Bale dovrebbe essere premiato per il suo impegno nell' assomigliare il più possibile al vice presidente americano, anche se la concorrenza è alta.
Un ulteriore complimento al trucco, da premiare anch' esso per come è riuscito a rendere gli attori quasi identici a quelli reali. [+]

[+] lascia un commento a massenzio99 »
Vice - L'Uomo nell'Ombra | Indice

2° | maurizio.meres