Papillon

papillon Valutazione 3 stelle su cinque

di udiego

Feedback: 7544 | altri commenti e recensioni di udiego
sabato 28 luglio 2018

Tocca al giovane trentottenne Michael Noer, riportare al cinema il remake dell’apprezzato film del 1973. Film ispirato ad uno dei romanzi di più grande successo di tutto il dopo guerra, “Papillon” pubblicato nel 1969. Effettivamente il compito non era facile, visto il grande successo sia del libro che del film, interpretato ai tempi da Steve McQueen e Dustin Hoffmann. Il Papillon di Noer concentra la sua attenzioni sulle condizioni disumane delle carceri francesi di quel periodo, ma anche in questa occasione, l’argomento principale è l’amicizia. L’amicizia tra due uomini che si conoscono perché rinchiusi nella stessa prigione, ma che grazie alla loro forza di volontà ed al loro temperamento riusciranno a non spezzarsi mai e a non rompere l’indissolubile legame nato tra di loro.

Analizzando l’opera, nonostante fatichi a reggere il confronto con il suo più quotato predecessore, Noer ci regala un film ben costruito e strutturato sotto diversi punti di vista. L’impianto cinematografico è di buon livello, con una regia ed un montaggio capaci di ben integrarsi con i luoghi e le location in cui viene girato il film. Il carcere di detenzione prima e l’isola del diavolo poi riescono bene a rendere il clima di oppressione e maltrattamento vissuto dai diversi personaggi.

Anche la sceneggiatura, curata dallo stesso Charrière, come per il film precedente e Aaron Guzikowski, risulta fluida e scorrevole, nonostante la non breve durata del film, circa 2 ore e un quarto. Vengono rappresentati ovviamente tutti i clichè che possiamo trovare in opere del genere, dalle condizioni sanitarie precarie della prigione, al direttore crudele e senza umanità, fino alle guardie sottopagate pronte a farsi corrompere dai detenuti per qualche soldo. Nonostante ciò, il film scorre via in modo piacevole, suscitando interesse nello spettatore, soprattutto nel vedere fino a dove il protagonista potrà spingersi prima di cedere e spezzarsi definitivamente.

“Papillon” è un film che ci parla di uomini e della loro forza di volontà nel perseguire gli scopi che si erano prefissati per raggiungere la libertà. Forza di volontà che certo troveranno dentro di sé, ma che non potrà che venire alimentata dalla loro grande amicizia, un sentimento che li renderà più forti ed impavidi, ma soprattutto più uomini.

[+] lascia un commento a udiego »
Sei d'accordo con la recensione di udiego?

Ultimi commenti e recensioni di udiego:

Vedi tutti i commenti di udiego »
Papillon | Indice

1° | samanta