Cars 3

Acquista su Ibs.it   Dvd Cars 3   Blu-Ray Cars 3
Un film di Brian Fee. Con Owen Wilson, Jason Pace, Jose Premole, Armie Hammer, Nathan Fillion, Kerry Washington.
Titolo originale Cars 3. Animazione, Ratings: Kids, durata 109 min. - USA 2017. - Walt Disney uscita giovedì 14 settembre 2017. MYMONETRO Cars 3 * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Crepuscolo di un campione Valutazione 3 stelle su cinque

di Willywillywilly

Feedback: 2355 | altri commenti e recensioni di Willywillywilly
domenica 1 ottobre 2017

Devo ammettere che sono andato a vedere questo Cars 3 senza nutrire aspettative troppo elevate, vuoi perchè il secondo capitolo era stato oggettivamente un mezzo fiasco, deviando dai canoni della serie e proponendo una spy story fracassona e non sempre lineare e relegando il vero protagonista della storia, Saetta quasi a comparsata.
Forse quelli della Walt Disney si sono accorti che avevano quasi distrutto un franchise ancora potenzialmente fresco e con questo terzo episodio ci riportano il VERO seguito spirituale della serie.
Si ritorna a parlare di auto e di corse, di emozioni e di voglia di vincere. Ci viene presentata una storia capace di fare riflettere, dal finale forse troppo semplicistico ma certamente senzazionale ed inasepettato.
A tratti rivedo sprazzi di quel Rocky 3, in alcune location come la spiaggia e nel messaggio della rinascita dopo una sconfitta bruciante.
Saetta è ormai obsoleto; le nuove tecnologie ha prodotto auto migliori in tutto della vecchia generazione alla quale Saetta appartiene:più veloci, aerodinamiche, e tecnologiche.
La stagione del declino è ormai alle porte con il conseguente inevitabile ritiro. Ma il mito resiste e viene carpito dal solito faccendiere senza scrupoli che tenta di lucrare su un marchio ancora tanto amato e che vende.
Dopo i primi disastri Saetta è sull'orlo di essere licenziato ma riesce ad ottenere un'ultima possibilità: allenarsi come vuole lui, fuori all'aperto e secondo i vecchi metodi che lo avevano reso campione.
Lo accompagna la giovane istruttrice Cruz Ramirez, in realtà campionessa dall'enorme potenziale inespresso, autoconvintasi di non essere un pilota a seguito di un'esordio alle gare non proprio felice.
La storia avvince: le sessioni di allenamento, la voglia di rivalsa di Saetta e la graduale presa di consapevolezza che non potra' mai ritornare a vincere, la spensieratezza della sua giovane compagna di avventura e il ritorno alle origini ricordando il mentore di Saetta e le vecchie piste, il fango sulle ruote e gli incontri nelle taverne a ridere bevendo birre ed ascontando buona musica.
Cars 3 è tutto questo: un ritorno alle origini, la linea di congiunzione con il primo episodio dopo una parentesi fuori luogo ( Cars 2 ); c'è nostalgia ma anche desiderio di un nuovo inizio.
La sensazione è tuttavia che questo sarà l'ultimo episodio della serie anche perchè a mio parere Cruz non ha il carisma di Saetta ed il finale è solo un preteso, forse troppo frettoloso, di coronare degnamente l'unico protagonista della serie, Saetta MCQUEEN.
Alla fine si tratta di un film godibile e leggero, che fa ridere ma anche pensare sull'inevitabile scorrere del tempo. Farà bene ai bambini che si rivedranno nelle avventure di Saetta, ed in fondo risulterà piacevole anche ai grandi.

[+] lascia un commento a willywillywilly »
Sei d'accordo con la recensione di Willywillywilly?

antoniomontefalcone martedì 3 ottobre 2017
un’idea nuova e più matura di sé da accettare

“Cars 3”, ritorna, non solo metaforicamente, sulle strade percorse dal 1° episodio, quelle del confronto generazionale, della maturità individuale, della morale e del sentimento, ma soprattutto dell’allegoria dello sport su pista come riflesso esistenziale. Attraverso i turbamenti interiori di Saetta, preda della paura di invecchiare e di vedersi campione superato da altre auto più veloci e moderne, o sentirsi sempre più fuori gara e dimenticato, il cartoon esprime un’intenzione emozionale e meditativa più profonda del suo essere puro entertainment. E la pellicola così si anima proprio sui rapporti formativi tra Saetta, Cruz e il ricordo del saggio Doc Hudson, e sui messaggi edificanti targati Pixar. [+]

[+] lascia un commento a antoniomontefalcone »

Ultimi commenti e recensioni di Willywillywilly:

Cars 3 | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |