Animali notturni

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Animali notturni   Dvd Animali notturni   Blu-Ray Animali notturni

Estetico Valutazione 4 stelle su cinque

di kimkiduk

Feedback: 10494 | altri commenti e recensioni di kimkiduk
lunedì 21 novembre 2016

I buoni/grandi film ti romangono impressi non solo per la trama ma per l'inizio e quasi sempre per il finale. E qui il finale è splendido, inaspettato ma sperato. Parto da qui per recensire il film di Tom Ford, proprio perchè oltre a quello che dirò mi ha colpito il modo in cui è iniziato, con scene di arte moderna e di nudi "bellissimi" di donne obese, ma soprattutto per il modo di concludere il film ed era sicuramente importante. Dopo la proiezione la sera mi sono rivisto (non lo ricordavo bene)anche il suo precedente film "A Single Man" ed ho notato cose molto simili, tra i due film; per esempio ho notato che ha evidentemente delle manie/ossessioni/simpatie tipo il nome India presente nel primo film per un nome di un cane e qui è il nome della figlia di Susan; il nome Susan presente in tutti e due i film; una scena sul cesso a fare la cacca presente in tutti e due i film e con dovizia di particolari della carta o dei pantaloni calati; l'uso del flashback in modo però non annunciato, ma evidenziato con l'uso del bianco e nero o di sfumature diverse del colore. E' uno stilista di moda Tom Ford e questa sua estetica la porta nel cinema con una perfezione espressiva, una grazia ed una cura, non del particolare ma dell'eleganza, quasi maniacale. Ambienti bellissimi e moderni, vestiti curati, movimenti delle persone eleganti (a parte lo sceriffo texano - uno splendido Michael Shannon). Chiaramente curate tutte le altre parti del film come luci, sonoro, scelta delle musiche perfette e chiaramente eleganza del trucco. Un film elegante in poche parole, ma anche violento. E qui è stata la sua forza, la contrapposizione tra bellezza e violenza, tra trucco e sangue, tra vita e morte. Gli attori: Amy Adams bravissima e perfetta; Shannon già citato; invece delusione per Gyllenhaal che ammiro spesso (forse perchè lo vedo sempre con le orecchie da coniglio) ma che non era nella sua parte più indicata o non è riuscito a calarcisi. Film bello insomma, pieno di femminilità anche come storia e che molto probabilmente avrò candidature agli Oscar. Conferma di Ford che penso dovrà a questo punto non aspettare 7 anni a fare il terzo film.

[+] lascia un commento a kimkiduk »
Sei d'accordo con la recensione di kimkiduk?

Ultimi commenti e recensioni di kimkiduk:

Vedi tutti i commenti di kimkiduk »
Animali notturni | Indice

1° | elpanez