Il film, con tutti i suoi difetti, non è certo da bocciare in toto. Forse più del film sarebbe discutibile la candidatura del suddetto al non trascurabile numero di sette Oscar, fra cui Miglior Film, Attore Protagonista e Sceneggiatura, mai così sprecati.
Molti sembrano elogiare l'accuratezza scientifica della pellicola, ove forse non ve ne è poi così tanta, dato soprattutto che mai nella storia delle missioni spaziali vi sarà un botanico fra i partecipanti, il quale sembra aver preso troppo sportivamente l'abbandono di sè medesimo sul pianeta Marte; ed è proprio qui che si spreca la candidatura di Matt Damon, dato che a mio parere, perchè una candidatura all'oscar sia giustificata non deve essere solo bravo l'attore, ma anche credibile il personaggio, poichè l'attore non può aspirare ad essere molto più credibile di ciò che interpreta: se non è verosimile il personaggio, nemmeno l'interpretazione lo può essere, ecco.
S'era detta sprecata anche la candidatura alla Miglior Sceneggiatura non Originale, ed in effetti lo è, essendo non scadente, ma sicuramente troppo piena di clichè per essere anche solo presa in considerazione come Oscar. In particolare mi è risultata sgradita tutta la pantomima alla Jessica Fletcher del presunto genio Purnell, avendo io dovuto attendere fin troppo a lungo per ascoltare la sua scientificamente e narrativamente scontatissima uscita della fionda gravitazionale. Per non parlare di altri clichè, e del fatto che gli "scinziati geniali" in questione non sembrino essere in grado di spiegare le proprie idee ad altri esperti senza l'ausilio di pinzatrici, saliere e pepiere, manco fossimo ne La Strada per El Dorado ("facciamo che questa pinzatrice è la nave e che lei è il pianeta terra...")
Per non parlare del fatto che l'evasione del protagonista dal pianeta rosso non possa essere considerata propriamente credibile, dato tutto un insieme di fattori che chi ha visto il film forse ricorderà, e che chi non ha visto il film avrà modo di vedere.
In generale non è certo un film brutto, è anzi gradevole da guardare, se si esclude più di qualche scivolone: tutto sommato il film è divertente, e l'idea di partenza non era male. Non so che avessero in mente registi e produttori, se di creare un capolavoro o un film che faccia divertire per due ore, ma certamente chi ci ha visto un gran film, o sette candidature agli oscar, forse dovrebbe guardare meglio.
Consigliato, ma senza molte pretese.
[+] lascia un commento a »
[ - ] lascia un commento a »
|