Crimson Peak

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Crimson Peak   Dvd Crimson Peak   Blu-Ray Crimson Peak
Un film di Guillermo Del Toro. Con Mia Wasikowska, Jessica Chastain, Tom Hiddleston, Charlie Hunnam, Jim Beaver.
Titolo originale Crimson Peak. Horror, Ratings: Kids+13, durata 119 min. - USA 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 22 ottobre 2015. - VM 14 - MYMONETRO Crimson Peak * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

claudiofedele93 venerdì 23 ottobre 2015
"attento a crimson peak" Valutazione 4 stelle su cinque

Il fantasma è una delle figure più emblematiche ed affascinanti che la letteratura abbia mai creato, sia che si parli di testi relegati a quella antica che a quella moderna, capace di fungere sia come solo elemento estetico o decorativo, che come simbolo di un qualcosa, o per meglio dire, un qualcuno, un tempo vivo, ma adesso non più, tornato dagli inferi per pura casualità o con uno scopo preciso, assumendo un duplice significato carico di una sfumatura metaforica. Si parli di comuni poltergeist, antichi spiriti irrequieti, minacce o semplici ombre che vagano indisturbate e senza meta, appena percettibili dai nostri sensi, la presenza di queste entità ha goduto, fin da subito, di un certo privilegio all’interno di innumerevoli storie e racconti, ed esattamente come nei libri, anche su pellicola il mondo dell’occulto ha influenzato alcune tra le menti più visionarie e creative di sempre, ed una di queste, al giorno d’oggi, è quella di Guillermo Del Toro, il quale, dopo la parentesi fantascientifica del 2013 di Pacific Rim, torna a narrare una storia più intima, meno spettacolare e divertente, estremamente macabra, ma sopratutto figlia di una letteratura ed un metodo di fare cinema di altri tempi, di cui oggi abbiamo pressoché qualche sbiadito ricordo. [+]

[+] il regista messicano torna al gotico e al fiabesco (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a claudiofedele93 »
laurence316 lunedì 21 maggio 2018
dopo pacific rim un altro passo falso Valutazione 2 stelle su cinque

Del Toro ritorna con un film più “contenuto” (quantomeno se raffrontato col precedente Pacific Rim), e realizza questo Crimson Peak, un horror che ha l’ambizione di omaggiare il lungo filone go­tico (per non parlare poi di quello della casa infestata) e che, tristemente, si rivela un secondo passo falso, dopo quello compiuto con il gigantesco film d’azione fantascientifico sui robottoni.

Se la regia è come sempre impeccabile e le scenografia quan­to di più inventivo si sia visto negli ultimi anni (come ad esempio nel caso del luogo che da il tito­lo al film, con le pareti della casa che “trasuda­no” liquido color sangue), se costumi e fotografia sono curati nei mini­mi dettagli, il film finisce però per rivelarsi un mezzo fiasco e non regala particolari emozio­ni. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
corazzata potiomkin martedì 27 ottobre 2015
"il fantasma è solo un pretesto" Valutazione 4 stelle su cinque

Questa frase, pronunciata all'inizio del film da Edith, risulta essere la chiave interpretativa del film. In apparenza Crimson Peak è un horror con tutti i crismi: le premonizioni, gli spettri, gli scheletri ... ma a ben guardare tutta quanta la storia starebbe in piedi benissimo anche senza di loro. E la storia è una trama tutta intessuta intorno al sentimento più indecifrabile che ogni essere umano possa provare: un sentimento che può essere esaltante fino a farti sentire vicino agli dei, ma che può anche portarti alla dannazione, trasformandosi in qualche cosa di mostruoso, pur continuando ad essere, nel profondo, la stessa, identica, immutabile "cosa" che fu al momento della sua nascita nel grembo della nostra anima: l'amore. [+]

[+] lascia stare la corrazzata (di deadman)
[+] lascia un commento a corazzata potiomkin »
parieaa lunedì 9 novembre 2015
i fantasmi non vogliono dire per forza horror Valutazione 4 stelle su cinque

Premessa d'obbligo, che peraltro hanno già fatto numerosi altri utenti, è che questo film non è da considerarsi assolutamente un horror, bensì un fantasy\thriller gotico con sole venature sparse di horror e mi domando pure cosa lo abbia fatto catalogare in tale categoria, perchè se bastano solo i fantasmi, allora anche i Ghostbusters diventerebbero in automatico un film dell'orrore...quindi vorrei anche aggiungere che gli amanti dell'horror puro che si sono recati a vedere Crimson Peak e ne sono rimasti delusi per la mancanza di violenza e spaventi, non dovrebbero prendersela solo con il film e il regista, ma più che altro con coloro che catalogano i film in modo allegro, generalista e ambiguo. [+]

[+] lascia un commento a parieaa »
marezia lunedì 26 ottobre 2015
ma, scusate, perché no? Valutazione 4 stelle su cinque

Il titolo dell'aggiunta alla recensione vera e propria mi è venuto leggendo le altre e vado a spiegarlo: il difetto che si addebita al film è la prevedibilità del suo intreccio e la lentezza dello stesso, almeno fino ad un certo punto - come uno degli utenti ha fatto GIUSTAMENTE notare ma, a ben vedere, il concetto di difetto si spiega con L'ERRONEITA' DELLA DICITURA HORROR che spiazza lo spettatore catapultandolo fin dalle prime battute in un ambiente signorile e agiato in cui si incrociano affari e sogni - d'amore e di altro genere - e lasciandolo in attesa. Io ho trovato NATURALE che la storia avesse un senso e che il senso fosse raccontato con un andamento da film in costume ma non perché sia una cima ma perché INTELLIGENTE. [+]

[+] lascia un commento a marezia »
armando bonacci sabato 24 ottobre 2015
un meraviglioso affresco gotico Valutazione 4 stelle su cinque

Sono un grandissimo ammiratore di del Toro, ho apprezzato tutta la sua filmografia a partire dal discreto "Cronos" al criticatissimo "pacific rim" (che per me è molto meglio di qualsiasi film di Trasformers e di parecchi cine-comics parecchio blasonati). Attendevo questo Crimson Peak con talmente tanta trepidazione che sono andato a vederlo di pomeriggio, che dire? Sono uscito dalla sala con un grandissimo senso di soddisfazione,per tutta la durata del film sono rimasto incantato dalla scenografia curatissima e dalla cura per i costumi e i colori, non ho sentito la noia nemmeno per un secondo, anzi, il film ha catturato a grandi linee tutta la mia attenzione nella parte centrale, a tal punto che le mie ginocchia tremavano dall'adrenalina. [+]

[+] lascia un commento a armando bonacci »
jacopo b98 domenica 1 novembre 2015
un film incompreso per cinefili! Valutazione 4 stelle su cinque

VALUTAZIONE REALE: ***½
Nella New York di fine '800, la giovane scrittrice Edith Cushing (Wasikowska) preferisce dedicarsi a romanzi gotici sul genere Mary Shelley piuttosto che scrivere le storie romantiche e sdolcinate che la società bene di New York vuole leggere. Un giorno fa la conoscenza di Thomas Sharpe (Hiddleston), un baronetto inglese in rovina che si trova a New York in cerca di investitori. I due si innamorano, si sposano e tornano in Inghilterra, stabilendosi nella grande magione in rovina degli Sharpe, dove Thomas vive da quando è bambino assieme alla sorella Lucille (Chastain) a cui è profondamente legato. Ma la casa e gli Sharpe custodiscono molti segreti. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
ladyanair�96 sabato 7 novembre 2015
del toro ritorna alle origini Valutazione 4 stelle su cinque

Il poliedrico regista messicano Guillermo del Toro,dopo le due  trasposizioni cinematografiche   di “Hellboy”, acclamato fumetto del 1993 di Mike Mignola, e dopo un'incursione nel mondo della fantascienza con “Pacific Rim”, che strizza l'occhio alla cultura orientale di anime e manga, ritorna gloriosamente alle origini con un gothic romance a tinte fosche che ricorda l'atmosfera dark, favolistica e poetica del suo capolavoro indiscusso “Il labirinto del fauno”, pur non riuscendo a eguagliarlo. “Crimson Peak” racconta la tormentata storia d'amore tra Edith, giovane aspirante scrittrice, e l'affascinante quanto pericoloso Sir Thomas, sempre scortato dalla sua ambigua sorella Lucille e avvolto da un aurea di mistero. [+]

[+] soddisfacente e molto, molto utile! (di thescali)
[+] lascia un commento a ladyanair�96 »
iris 29 domenica 25 ottobre 2015
un horror/thriller inquietante e psicologico Valutazione 3 stelle su cinque

Un horror/thriller ben strutturato con trama e personaggi affascinanti, misteriosi, intriganti e inquietanti. La storia in parte ricorda quella di barbablù ma con un finale completamente diverso. Ottima recitazione sopratutto da parte di Jessica Chastain. Alcune scene e riprese ricordano "Il labirinto del fauno" sempre di del Toro. I costumi e le locations sono fantastiche e il tutto riesce a coinvolgere lo spettatore che fino all'ultimo minuto rimane con il fiato sospeso.

[+] lascia un commento a iris 29 »
tmpsvita sabato 24 ottobre 2015
una casa cigolante cela un segreto raccapricciante Valutazione 4 stelle su cinque

Un horror, un thriller o un dramma, difficile dire a quale dei tre generi il appartenga, probabilmente a tutti e tre. Che il film sia un horror o un thriller poco importa se dietro alla macchina da presa si trova Guillermo Del Toro, un regista che apprezzo moltissimo per i suoi vecchi lavori, come il labirinto del fauno e pacific rim, un regista visionario che lascia la sua impronta in ogni film, da lui diretto, con una mestria unica. E anche quest'ultimo lavoro non è da meno. Dal punto di vista tecnico la pellicola è impeccabile, dalla straordinaria regia alla fotografia accattivante e suggestiva, dalla colonna sonora travolgente alle scenografie mozzafiato, come la casa ricostruita pezzo per pezzo in uno studios, straordinari anche i costumi. [+]

[+] lascia un commento a tmpsvita »
pagina: 1 2 3 4 »
Crimson Peak | Indice