Crimson Peak

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Crimson Peak   Dvd Crimson Peak   Blu-Ray Crimson Peak
Un film di Guillermo Del Toro. Con Mia Wasikowska, Jessica Chastain, Tom Hiddleston, Charlie Hunnam, Jim Beaver.
Titolo originale Crimson Peak. Horror, Ratings: Kids+13, durata 119 min. - USA 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 22 ottobre 2015. - VM 14 - MYMONETRO Crimson Peak * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

grande del toro, siempre Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
mercoledì 10 giugno 2020

For ever Guillermo del Toro, viene da dire, in particolare vedendo e considerando attentamente"Crimson Peak"(2015, che del Toro ha scritto con Matthew Robbins). Omicidio, incesto, poligamia e avvelenamento per carpirne l'eredit°. ciò che avviene a Edith, timida ragazza di buona familgia, aspirante scrittrice e pare con buone chances letterarie misconosciute, ossessionata dai fantasmi, in primis(se guardiamo alla questione diacronicamente, da quello della madre quando era piccolissima, che l'ammoniva rispetto al pericolo di Crimson Peak, luogo nel quale, circa vent'anni dopo"regolarmente", quasi fosse volere del Fato(o caso o entrambi i fattori...)capita, per amore di uno squinternato sir. Certo, ciò che conta veramente è il contesto, ossia il terribile, ben più che solamente"spetttrale"castello inglese nel quale dallo Stato di New York Edith si trasferisce per raggungere la casa del marito....UNa vicenda terribile, dove i fantasmi, intuile dirlo, sono tanti e variegati, sempre nella migiior tradizione deltoriana orribili e terrificanti., anche perch° contestualizzati in un luogo(il maniero)la cui architettura p grottesca di per sé e nella quale la nave entra direttamente. Le vidende terribili si inseriscono benissimo in questo"carosello"orrorifico, già di per sé. del Toro è veramente uno dei pochissimi autori cinematografici ancora"in campo", con un'inventiva che si vede derivare, ma in maniera originale e creativa, da Edgar Allan Poe e da Howard P.Loverraft, forse con un pendant più fortemente deciso verso quest'ultimo....Musiche(quasi inutile ripeterlo, in quanto ormai scontato)di qualità, firmate da Fernando Velzquez, mentre Mia Wasikowska è una pallida, diafana, superbionda creatura che ricorda Ligeia o comunque un"'eroina"di Poe(in questo caso il pendant è pù verso Poe, ma mi rifersco qui solo alla scelta della protagonista per il ruolo di Edith), mentre jessica Chastain è la vera vilain-dark lady, sorta di virago incestuosa che ha "fornicato"da sempre con il fratello, non meno"hijo de p...", reso da Tom Hiddleston, in modo meno evidenziato ma comunque abbastanza rilevante; gli/le altre interpreti, essendo meno accentuate, meno"evidenziati/e"sembrano avere(ed è da intendersi metaforicamente, ma non quale metafora"remota")una funzione soprattutto fantasmatica, in un film nel quale gli stessi(fantasmi)sono presenti nell'accezione classica come in quella psicoanalitca di ricordi aggettanti.ossessivi...   El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Crimson Peak | Indice

Gabriele Niola