Crimson Peak

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Crimson Peak   Dvd Crimson Peak   Blu-Ray Crimson Peak
Un film di Guillermo Del Toro. Con Mia Wasikowska, Jessica Chastain, Tom Hiddleston, Charlie Hunnam, Jim Beaver.
Titolo originale Crimson Peak. Horror, Ratings: Kids+13, durata 119 min. - USA 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 22 ottobre 2015. - VM 14 - MYMONETRO Crimson Peak * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su 56 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ma, scusate, perché no? Valutazione 4 stelle su cinque

di marezia

Feedback: -3593 | altri commenti e recensioni di marezia
lunedì 26 ottobre 2015

Il titolo dell'aggiunta alla recensione vera e propria mi è venuto leggendo le altre e vado a spiegarlo: il difetto che si addebita al film è la prevedibilità del suo intreccio e la lentezza dello stesso, almeno fino ad un certo punto - come uno degli utenti ha fatto GIUSTAMENTE notare ma, a ben vedere, il concetto di difetto si spiega con L'ERRONEITA' DELLA DICITURA HORROR che spiazza lo spettatore catapultandolo fin dalle prime battute in un ambiente signorile e agiato in cui si incrociano affari e sogni - d'amore e di altro genere - e lasciandolo in attesa. Io ho trovato NATURALE che la storia avesse un senso e che il senso fosse raccontato con un andamento da film in costume ma non perché sia una cima ma perché INTELLIGENTE. Possibile che un recensore o, chi come lui l'ha visto con un ottica da critico, non si sia reso conto che la prima parte DOVEVA ESSERE IL PIU' CLASSICA POSSIBILE per poter poi lasciare il campo ad una NUOVA REALTA' CON QUALCHE TOCCO DI SOPRANNATURALE FUNZIONALE ALLA TRAMA? Io l'ho capito subito e ho apprezzato il cambio di registro perché, a differenza di chi lo ha stroncato, ci ho visto una MESCOLANZA PERFETTA DI FANTASY GOTICO E REALTA' BORGHESE - quando ancora c'era la borghesia. L'ultima parte poi è un inno all'amore - malato e non - e la chiusa dice la verità, riconsegnandoci alla nostra condizione di potenziali eterni fantasmi. P.S. Alle volte penso che se la critica non esistesse, sarebbe meglio perché questo è il classico caso in cui chi osserva non sa giudicare buttando a mare il bambino e l'acqua sporca.

[+] lascia un commento a marezia »
Sei d'accordo con la recensione di marezia?

Ultimi commenti e recensioni di marezia:

Vedi tutti i commenti di marezia »
Crimson Peak | Indice

Gabriele Niola