Crimson Peak

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Crimson Peak   Dvd Crimson Peak   Blu-Ray Crimson Peak
Un film di Guillermo Del Toro. Con Mia Wasikowska, Jessica Chastain, Tom Hiddleston, Charlie Hunnam, Jim Beaver.
Titolo originale Crimson Peak. Horror, Ratings: Kids+13, durata 119 min. - USA 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 22 ottobre 2015. - VM 14 - MYMONETRO Crimson Peak * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

DEL TORO RITORNA ALLE ORIGINI Valutazione 4 stelle su cinque

di LadyAnair�96

sabato 7 novembre 2015

Il poliedrico regista messicano Guillermo del Toro,dopo le due  trasposizioni cinematografiche   di “Hellboy”, acclamato fumetto del 1993 di Mike Mignola, e dopo un'incursione nel mondo della fantascienza con “Pacific Rim”, che strizza l'occhio alla cultura orientale di anime e manga, ritorna gloriosamente alle origini con un gothic romance a tinte fosche che ricorda l'atmosfera dark, favolistica e poetica del suo capolavoro indiscusso “Il labirinto del fauno”, pur non riuscendo a eguagliarlo. “Crimson Peak” racconta la tormentata storia d'amore tra Edith, giovane aspirante scrittrice, e l'affascinante quanto pericoloso Sir Thomas, sempre scortato dalla sua ambigua sorella Lucille e avvolto da un aurea di mistero. Del Toro confeziona un film dalle atmosfere suggestive e conturbanti, rese magistralmente grazie a un'ottima fotografia e ad uno strepitoso uso del colore che ricorda i giochi cromatici dei  maestri dell'horror nostrano Mario Bava e Dario Argento . I colori riempiono lo schermo e i nostri occhi portandoci all'interno della meravigliosa quanto inquietante dimora nella quale si svolgerà la seconda metà del film.

La nota dominante è il colore rosso declinato in tutte le sue sfumature, dal borgogna al cremisi che dà il nome al film; ogni singola scena  si configura come un dipinto macabro di Goya o Bacon.
L'ottima interpretazione degli attori, a partire da Mia Wasikowska che si muove con disinvoltura in questa favola nera, fino alla lucida follia portata sullo schermo dall'intensa Jessica Chastain e allo charme tipicamente british di Tom Hiddleston, unita a una regia magistrale e a un montaggio sonoro  molto curato che sottolinea i momenti salienti del film, rendono la visione di “Crimson Peak" estremamente gradevole, specie per gli appassionati del genere. Del Toro ha infatti dichiarato di essersi ispirato alla letteratura gotica di età vittoriana, da Ann Radcliffe a Charlotte Bronte, dalle quali mutua gli stilemi tipici dell'horror gotico. La vera protagonista del film è infatti proprio la dimora dei fratelli Sharpe, arredata con gusto barocco, un vero e proprio organismo vivente che pare respirare e trasudare sangue; bellissimo il contrasto cromatico  tra il candore della neve e della nebbia che avvolge la casa e l'argilla rosso sangue che trasuda dalle pareti. Una nota di merito va anche ai curatissimi costumi tipicamente vittoriani ma con una nota di eccentricità,funzionali alla caratterizzazione dei personaggi; ocra,ambra e bianco per l'ingenua  protagonista e nero e rosso per gli ambigui fratelli Sharpe. Un film, quindi, perfetto dal punto di vista estetico e formale ma che pecca di originaltà nel plot. Se ci fosse stato quel “quid” nel dipanarsi della vicenda e se avesse avuto un ritmo narrativo più incalzante nella prima parte,  avrebbe potuto eguagliare il "Labirinto del fauno". Non mancano però spunti di riflessione interessanti in quanto si presenta come un film sull' “unheimlich”, ovvero sul perturbante, per usare un termine freudiano descritto da Freud stesso in questi termini: "una sorta di spaventoso che risale a quanto ci è noto da lungo tempo a ciò che ci è familiare". Un film su perversioni e ossessioni, su eros e thanatos, capace di tenere incollati allo schermo grazie a un buon ritmo narrativo e a discreti espedienti atti a provocare angoscia. Consigliato agli amanti del regista e del genere .

[+] lascia un commento a ladyanair�96 »
Sei d'accordo con la recensione di LadyAnair�96?

thescali martedì 10 novembre 2015
soddisfacente e molto, molto utile!

È sempre un piacere sentir parlare con una tale proprietà di linguaggio. La sua recensione mi è risultata particolarmente chiara e utile, esattamente quello che cercavo e tale opinione è condivisa da chi ha avuto il piacere di leggerla con me. La visione del film sarà certamente più piacevole. Complimenti!

[+] lascia un commento a thescali »
Crimson Peak | Indice

Gabriele Niola