Crimson Peak

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Crimson Peak   Dvd Crimson Peak   Blu-Ray Crimson Peak
Un film di Guillermo Del Toro. Con Mia Wasikowska, Jessica Chastain, Tom Hiddleston, Charlie Hunnam, Jim Beaver.
Titolo originale Crimson Peak. Horror, Ratings: Kids+13, durata 119 min. - USA 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 22 ottobre 2015. - VM 14 - MYMONETRO Crimson Peak * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su 56 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film che non ti aspetti Valutazione 2 stelle su cinque

di MidnightMoonlight

Feedback: 1409 | altri commenti e recensioni di MidnightMoonlight
lunedì 2 novembre 2015

La collaborazione tra Matthew Robbins e Guillermo del Toro non è nuova a offrire al pubblico sceneggiature inquietanti, ambientate in panorami naturali desolanti e desolati, in castelli in rovina eppure così colmi del macabro fascino di cui si alimenta il genere gotico: basti ricordare "Non avere paura del buio", pellicola del 2011 nata dalla collaborazione del regista e dello sceneggiatore sopra citati, o "Il labirinto del fauno", sapiente amalgama di presenze sovrannaturali catapultate nel mondo reale. Eppure, sebbene del Toro sia considerato uno dei capisaldi del cinema nordamericano (nonostante sia messicano), il tragico e deprecabile triangolo amoroso che fa da fondamento all'intera sceneggiatura, stavolta, non centra l'obiettivo: non basta la regia curata in modo certosino, né l'ambientazione in un tempo atmosferico costantemente brumoso che aleggia intorno al fatiscente castello degli Sharpe, a caricare la narrazione di suspense, né è sufficiente l'immagine dell'argilla, densa e vermiglia, che sgorga come fiotti di sangue dal sottosuolo dell' arido e sterile paesaggio del Cumberland, a far sobbalzare lo spettatore dalla poltrona. L'atmosfera narrativa è pesante, non scorre fluida né può contare su validi colpi di scena; a un occhio attento basta la prima mezz'ora del film per sciogliere l'intreccio. Abbastanza anonima la performance di Mia Wasikowska, oscurata dall'interpretazione dell'imponente e folle figura di Jessica Chastain, perfetta nel ruolo della perfida sorella del vigliacco Thomas Sharpe, eroe romantico, dilaniato dalla disperazione di dover raccogliere soldi per finanziare la trivellatrice da lui inventata e l'amore per la sua ultima moglie. Un film al quale ci si avvicina carichi di aspettative ma che, ahilui, alla fine lascerà con un po' di amaro in bocca.

[+] lascia un commento a midnightmoonlight »
Sei d'accordo con la recensione di MidnightMoonlight?

Ultimi commenti e recensioni di MidnightMoonlight:

Crimson Peak | Indice

Gabriele Niola