La notte del giudizio

Acquista su Ibs.it   Dvd La notte del giudizio   Blu-Ray La notte del giudizio
Un film di James DeMonaco. Con Lena Headey, Ethan Hawke, Tom Yi, Chester Lockhart, David Basila, Peter Gvozdas, Tyler Jaye, Nathan Clarkson.
Titolo originale The Purge. Horror, Ratings: Kids+16, durata 85 min. - USA, Francia 2013. - Universal Pictures uscita giovedì 1 agosto 2013. - VM 14 - MYMONETRO La notte del giudizio * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gianleo67 domenica 3 agosto 2014
'ha da passa a nuttata'...secondo demonaco Valutazione 2 stelle su cinque

La rinascita sociale ed economica di una nazione americana rifondata da nuovi padri costituenti su più solide basi di pax sociale e dove la disoccupazione è ormai un triste ricordo di tempi bui e lontani, passa attraverso un rituale collettivo che si ripete tutti gli anni nell'equinozio di Primavera, per dar sfogo agli istinti di una violenza repressa dalle migliorate condizioni economiche e dalla forzata convivenza civile: per 24 ore ogni americano puo commettere ogni sorta di atrocità e omicidio in danno degli inermi cittadini che incontra nelle proprie scorribande notturne. Inutile dire che i più ricchi si attrezzano barricandosi in case protette da inespugnabili sistemi di allarme ed i più poveri sono esposti alla mercè di una sanguinaria 'caccia all'uomo'. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
the thin red line martedì 11 febbraio 2014
come sprecare un ottima idea Valutazione 2 stelle su cinque

Siamo in un futuro non troppo lontano, nella Los Angeles del futuro la vita scorre tranquillamente, la situazione economica del paese è ottimale e la criminalità è ridotta ai minimi storici. Tutto questo benessere però ha un prezzo. Per una notte all'anno non esistono ne leggi ne regole e quasi tutto è permesso. Libero sfogo quindi a omicidi, torture, persecuzioni e giochi macabri di ogni tipo con i cittadini lasciati a loro stessi senza possibilità di intervento di forze dell'ordine e ambulanze. Lo sfogo come viene soprannominato nel film come baratto per un'esistenza tranquilla e senza violenza per il resto dell'anno... Lo sa bene e lo approva James Sandin (Ethan Hawke), uno dei maggiori esperti di sistemi di sicurezza del luogo che ha fatto la sua fortuna anche grazie alla beneamata notte dello sfogo. [+]

[+] lascia un commento a the thin red line »
enlightenment sabato 5 aprile 2014
caino siamo noi Valutazione 0 stelle su cinque

Il tema del film è dei meno adatti ai narcisi. Tra Caino e Abele, almeno fino ad oggi, ha vinto Caino. Nella nostra specie, l’assassinio è una necessità insopprimibile. Do per scontato che chi mi legge abbia visto il film, quindi, non compendierò. Come al solito, nelle buone produzioni americane, la recitazione è di alto livello; a parer mio, la migliore è quella del villain, ossia il giovane ed educato assassino sadico senza nome. Buona anche la regia di Del Monaco, la fotografia e la musica. Il tema avrebbe offerto la possibilità di una riflessione davvero profonda sulla natura umana, ma ha pagato il prezzo di un conformismo davvero ingenuo e disarmente, e un adeguamento ai peggiori dettami di una certa retorica. [+]

[+] lascia un commento a enlightenment »
themaster domenica 2 novembre 2014
la serie b come piace a me. Valutazione 2 stelle su cinque

Sono un grande fan del B-movie e quando avevo saputo che James DeMonaco avrebbe diretto questa pellicola,sono andato in sollucchero in quanto questo stesso regista aveva curato la sceneggiatura del remake di Distretto 13 con Ethan Hawke e Lawrence Fishburne,un film d'azione a mio parere pregevole,che pur distruggendo l'opera mastodontica del maestro Carpenter si lasciava guardare in tranquillità,e comunque la sceneggiatura di quel film a mio parere era effettivamente ben scritta,con questo The Purge DeMonaco firma il suo esordio al cinema e qui in molti diranno:"Bella merda" a queste persone voglio dire....per quale motivo? Certo ammetto io stesso che La Notte del Giudizio sia un film pieno zeppo di difetti che oggettivamente non lo rendono un buon film(non a caso gli do due stelle) tuttavia ci sono degli elementi a favore che alzano il livello del tutto e mi spingono a perdonare al regista questo mezzo passo falso. [+]

[+] lascia un commento a themaster »
fabio1957 lunedì 23 marzo 2015
inquietante Valutazione 3 stelle su cinque

Straordinaria riflessione sulla natura umana.Ci si chiede cosa faremmo se per una notte ci fossa garantità l'immunità per il peggiore dei reati:l'omicidio.La risposta è raggelante,probabilmente proprio il nostro vicino, invocato come salvatore, diventerebbe il nostro aguzzino più spietato ,facendo affiorare invidie,risentimenti e gelosie sempre tenute celate, sotto una coltre di ipocrita, borghese e provinciale rapporto di buona convivenza. La sceneggiatura ha senz'altro delle lacune,ma il risultato è comunque notevole,consegnando agli spettatori più di un interrogativo sull'ambiguità dell'essere umano,capace di grandi slanci e altrettante crudeltà gratuite. Inquietante

[+] lascia un commento a fabio1957 »
fabio1957 lunedì 23 marzo 2015
inquietante Valutazione 3 stelle su cinque

[+] lascia un commento a fabio1957 »
kondor17 domenica 28 giugno 2015
come ravvivare un mondo tranquillo Valutazione 3 stelle su cinque

Premessa: siamo nel 2022, in un prossimo futuro utopico, dove a seguito del non ben spiegato calo dellla criminalità, il cavaliere pallido si trova l'Arsenale a far la muffa. Premessa alquanto bizzarra.
Ma manca il giichino, la guerra, che tanto amano oltreoceano. La guerra al terrorismo, alla criminalità interna, la guerra dello spionaggio e dei media, la guerra per il dominio e via dicendo.
Rimedio? Il governo emenda l'angosciosa rinuncia indicendo the purge, la purga, la purificazione, tristemente tradotto per le sale italiane in un titolo improprio: il giorno del giudizio. Ché di giudizio non se ne vede traccia, in tutti i sensi. Un giorno in cui tutto è tollerato, ogni crimine, ogni scempio e la tranquilla e borghese periferia alberata si trasforma in un colosseo infernale, popolato da socievoli vicine di case che si trasformano in fameliche assassine assetate di vendetta. [+]

[+] lascia un commento a kondor17 »
danko188 mercoledì 9 marzo 2016
la serie b che non guasta Valutazione 3 stelle su cinque

Anno 2022. Da 5 anni, i Nuovi Padri Fondatori degli Stati Uniti hanno dato inizio ad una curiosa ricorrenza: La Notte delle Purghe. La sirena delle 19 di ogni 21 Marzo segna l’inizio della manifestazione purificatoria che si terrà fino alle 7 giorno successivo. 12 Ore di buio in cui sarà concessa ogni efferata illegalità: omicidi, rapine, stupri. L’annuncio televisivo ravvisa a tutti partecipanti della caccia il divieto all’utilizzo di armi di grosso calibro ed esplosivi, unica restrizione di una notte infernale la cui istituzione, stando alle statistiche, avrebbe portato ad una ragguardevole diminuzione (99%) della criminalità e della disoccupazione. [+]

[+] lascia un commento a danko188 »
francis metal mercoledì 23 novembre 2016
davvero un'ottima idea Valutazione 4 stelle su cinque

Di solito sono molto severo, non mi lascio stupire da nulla.

Questo film è una specie di tutorial su come trasformare in assassini persone che mai e poi mai in altre circostanze avrebbero ucciso, non solo, anche su come ritorcere su se stessi le proprie cretinate in cui si crede, anzi, mi è piaciuto molto il fatto che si volevano vendicare coloro che sono stati truffati dal protagonista.

Agghiacciante il fatto che i media pubblicizzassero in tutti i modi lo sfogo e che ne continuassero a parlare bene anche dopo centinaia di morti.

Mi è piaciuta la citazione di Arancia Meccanica (il gruppo di ragazzi violenti portava delle maschere) perché effettivamente quelli erano anche peggio dei Drughi. [+]

[+] lascia un commento a francis metal »
shagrath lunedì 31 dicembre 2018
l'idea doveva essere sfruttata meglio Valutazione 3 stelle su cinque

Questo thriller spicca per l’idea di base. Futuro prossimo: il governo sospende tutte le leggi una notte l’anno, lasciando libertà ai cittadini di “sfogarsi” come meglio credono. La sfida degli autori è stata quella di immaginarsi le conseguenze sociali di una simile istituzione senza farsi condizionare da barriere morali o moraliste, creando un mondo in cui il benessere giustifica la violenza e dove la povertà è stata debellata per eliminazione fisica dei più deboli (impossibilitati all’acquisto di armi o difese).  Il protagonista è una figura ipocrita: imprenditore, padre e marito premuroso, appoggia formalmente lo “sfogo” come mezzo di eliminazione degli emarginati per migliorare la società, evitando però di parteciparvi e anzi barricandosi in casa protetto dai sistemi che egli stesso progetta e dalla cui vendita si è arricchito. [+]

[+] lascia un commento a shagrath »
pagina: « 1 2 3 »
La notte del giudizio | Indice