La notte del giudizio

Acquista su Ibs.it   Dvd La notte del giudizio   Blu-Ray La notte del giudizio
Un film di James DeMonaco. Con Lena Headey, Ethan Hawke, Tom Yi, Chester Lockhart, David Basila, Peter Gvozdas, Tyler Jaye, Nathan Clarkson.
Titolo originale The Purge. Horror, Ratings: Kids+16, durata 85 min. - USA, Francia 2013. - Universal Pictures uscita giovedì 1 agosto 2013. - VM 14 - MYMONETRO La notte del giudizio * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Caino siamo noi Valutazione 0 stelle su cinque

di Enlightenment

Feedback: 209 | altri commenti e recensioni di Enlightenment
sabato 5 aprile 2014

Il tema del film è dei meno adatti ai narcisi. Tra Caino e Abele, almeno fino ad oggi, ha vinto Caino. Nella nostra specie, l’assassinio è una necessità insopprimibile. Do per scontato che chi mi legge abbia visto il film, quindi, non compendierò. Come al solito, nelle buone produzioni americane, la recitazione è di alto livello; a parer mio, la migliore è quella del villain, ossia il giovane ed educato assassino sadico senza nome. Buona anche la regia di Del Monaco, la fotografia e la musica. Il tema avrebbe offerto la possibilità di una riflessione davvero profonda sulla natura umana, ma ha pagato il prezzo di un conformismo davvero ingenuo e disarmente, e un adeguamento ai peggiori dettami di una certa retorica.
Io sono convinto che, se davvero “… per una notte, ogni anno, si potesse commettere qualsiasi crimine senza dover affrontare le conseguenze…”, la mattina appresso le nostre strade sarebbero piene di cadaveri.  Non potrei dire se questo sfogo istituzionale della rabbia e dell’odio sociale sortirebbe il risultato mostrato nel film; ma non resterei sorpreso da una risposta positiva. Difficile da mandar giù, vero? Difficile, per una società, mantenere un livello minimo di autostima, una volta vista nello specchio la smorfia assassina di Caino! Eppure, siamo questo, anche, se fortuna, non solo questo. Il film, infatti, chiude con una nota di speranza; ma è appena una nota, in una cacofonia di morte e devastazione.
Ma vediamo quello che non ha funzionato. Semplicemente questo: il bene ed il male vengono, di fatto, definiti dal censo. Tanto  più il tuo portafoglio è pieno, quanto più sei incline all’omicidio e alla sopraffazione. Le due bande di carnefici esprimono il cliché del borghese ricco, grasso e crasso, ipocrita, annoiato e sadico. La vittima è un povero negro emarginato, incolpevole e mite. Capziosa, poi, la dinamica psicologia intrafamiliare del nucleo che viene a trovarsi in  mezzo tra la banda di teppisti benvestiti, e la vittima designata, che, davvero molto banalmente, doveva per forza essere un “negro buono” (sia mai un figone iperwasp  come Brad Pitt, no!). La banda di giovani imbecilli doveva necessariamente accanirsi contro un’icona dello stato di vittima, e mettere in campo tutti i luoghi comuni della mentalità nazi. Ecco, questo ha svilito i film!! L’essere caduto a piè pari nella stilizzazione, nel già sentito miliardate di volte fino allo sfinimento. Peccato! Non so se deliberatamente, o meno, Del Monaco ha pagato un prezzo troppo alto all’ideologismo che impone a vittime e carnefici di vestire presso la sartoria della correttezza politica, dove ruoli, parole, gesti e abiti, sono dettati e determinati a priori. Peccato, uno spunto notevole sacrificato per puro conformismo.
Due parole sul finale. Lascia trapelare, ma purtroppo solo trapelare, il ruolo basilare che l’invidia copre nei rapporti sociali. Mentre i giovani pagliacci pseudo-nazi sono mossi dalla pura cupio dissolvi, le due brave famigliole che per un pelo non sterminano Ethan Hawke e i suoi, sono determinati dall’invidia, e dal risentimento che questa ingenera. Anche in questo caso, Del Monaco ha mancato di approfondire. Di nuovo, peccato.

[+] lascia un commento a enlightenment »
Sei d'accordo con la recensione di Enlightenment?

Ultimi commenti e recensioni di Enlightenment:

La notte del giudizio | Indice

Rudy Salvagnini