La notte del giudizio

Acquista su Ibs.it   Dvd La notte del giudizio   Blu-Ray La notte del giudizio
Un film di James DeMonaco. Con Lena Headey, Ethan Hawke, Tom Yi, Chester Lockhart, David Basila, Peter Gvozdas, Tyler Jaye, Nathan Clarkson.
Titolo originale The Purge. Horror, Ratings: Kids+16, durata 85 min. - USA, Francia 2013. - Universal Pictures uscita giovedì 1 agosto 2013. - VM 14 - MYMONETRO La notte del giudizio * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

la serie B come piace a me. Valutazione 2 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
domenica 2 novembre 2014

Sono un grande fan del B-movie e quando avevo saputo che James DeMonaco avrebbe diretto questa pellicola,sono andato in sollucchero in quanto questo stesso regista aveva curato la sceneggiatura del remake di Distretto 13 con Ethan Hawke e Lawrence Fishburne,un film d'azione a mio parere pregevole,che pur distruggendo l'opera mastodontica del maestro Carpenter si lasciava guardare in tranquillità,e comunque la sceneggiatura di quel film a mio parere era effettivamente ben scritta,con questo The Purge DeMonaco firma il suo esordio al cinema e qui in molti diranno:"Bella merda" a queste persone voglio dire....per quale motivo? Certo ammetto io stesso che La Notte del Giudizio sia un film pieno zeppo di difetti che oggettivamente non lo rendono un buon film(non a caso gli do due stelle) tuttavia ci sono degli elementi a favore che alzano il livello del tutto e mi spingono a perdonare al regista questo mezzo passo falso. Per prima cosa c'è da fare un plauso per come è stata gestita la pellicola durante tutta la prima metà,la critica sociale ferocissima e tagliente,la tensione che sale e i personaggi che risultano tutti funzionali e caratterizzabili,Lena Hadey e Ethan Hawke sono stati abbastanza bravi e Rhys Wakefield interpreta un villain fuori di testa e svalvolato in maniera eccellente,la regia è curata e la fotografia dona atmosfera,lo script è di qualità e tutto l amore per Carpenter da parte di questo giovane regista esce fuori provocando a me che adoro quel grande genio a mia volta,un godimento non da poco,tutto questo viene mantenuto per i primi trenta minuti,dalla seconda metà in poi il film degenera,i personaggi sono stupidi oltre ogni dire e in più non vengono caratterizzati come dovrebbero,la regia perde anch'essa,in particolare in una scena,quella in cui il barbone prende in ostaggio la figlia di Hawke (chi ha visto il film capirà). James Sandin(Ethan Hawke) è totalmente privo di mordente e di carisma,non ci si identifica molto con lui tranne che in pochi momenti,il figlio di Sandin di cui non ricordo il nome,è uno dei personaggi più brutti e stereotipati mai visti in un film di questo tipo,anche perchè si deve a lui tutti i guai che capitano nel film,stupido e aggiungerei odioso. La figlia di Sandin che è solita girare per casa in presenza dei genitori,vestita come in un film porno di Brazzers(aggiungo che ci vedrei bene quell'attrice in un porno di Brazzers) che ha una storia con questo ragazzo più grande di lei ma che nel film sembra avere sedici anni,anche lui un personaggio sulla carta interessante ma che viene sminchiato dall'inesperienza del giovane regista.
Lena Hadey è priva di carisma e recita a mio parere in maniera decente ma nemmeno troppo.
La sceneggiatura pecca nel volere inserire troppa azione andando a distruggere tutto ciò che era stato costruito in precedenza anche se devo ammettere che l'azione a parte qualche svarione è diretta con mestiere.
Da come ne parlo sembra che il film non mi sia piaciuto,invece(e sembrerà un'auto contraddizione grossa come una casa) questo The Purge a me è piaciuto parecchio perchè,nonostante i suoi grossi,giganteschi difetti,si evince che il regista se sbaglia una cosa su due la sbaglia con il cuore,in buona fede,cercando di offrire un prodotto che intrattenga senza far spegnere il cervello,ed è esattamente ciò che è questo film,una pellicola di un'oretta e mezza che diverte e fa riflettere come poche,con una critica sociale incredibile e riferimenti biblici,letterari e sociologici senza precedenti nell'ottica del b-movie moderno(Romero e Carpenter a parte),un film che ha cuore,e ha un'anima ed è questo che mi spinge ad adorarlo,come ho adorato il suo seguito,ma è un altro discorso.
Insomma,un film che se siete spocchiosi,non vi piacerà,ma se amate il cinema di serie b che offre intrattenimento,divertimento ma anche spunti intellettuali non indifferenti,è assolutamente da vedere.

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
La notte del giudizio | Indice

Rudy Salvagnini