Il passato

Acquista su Ibs.it   Dvd Il passato   Blu-Ray Il passato
Un film di Asghar Farhadi. Con Bérénice Bejo, Tahar Rahim, Ali Mosaffa, Pauline Burlet, Elyes Aguis.
Titolo originale Le passé. Drammatico, durata 130 min. - Francia, Italia 2013. - Bim Distribuzione uscita giovedì 21 novembre 2013. MYMONETRO Il passato * * * 1/2 - valutazione media: 3,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

enrico danelli domenica 11 gennaio 2015
intimo e universale Valutazione 4 stelle su cinque

Il passato è il letto di ospedale in cui giace Celine, la moglie in coma di Samir. Il presente è la disordinata e vetusta casa di Marie: la metaforica mano di vernice beige che Marie passa sui muri e sulle porte ("attento alla vernice fresca" ci accompagna per tutto il film) non serve a nascondere le magagne della casa. Allo stesso modo la chiusura che Marie spera di fare con il suo passato (una nuova gravidanza e il rifiuto assoluto di sapere dal precedente marito, Ahmad, le ragioni dell'abbandono) naufraga impietosamente nella stupenda scena finale: il nuovo compagno, Samir, attratto come una calamita dal passato (il letto di ospedale) torna (in modo tanto ingenuo quanto commovente) al capezzale della moglie in coma per cercare in lei una reazione con la stimolazione olfattiva del suo profumo maschile. [+]

[+] lascia un commento a enrico danelli »
maurizio d lunedì 20 gennaio 2014
ineluttabile presenza del dolore Valutazione 5 stelle su cinque

L'immagine finale : una mano viva , che stringe una mano inerme è forse il paradigma più significativo di questo film.
La sofferenza dell'uomo, la  labilità del vivere  , il repentino passaggio cui tutti noi siamo sottoposti:
da una realtà in movimento ad una staticità senza ritorno.
Dietro la quotidianità , quasi neorealistica di una casa di periferia dai muri sudici e dalle cucine ingombre di
utensili, c'è il peso e la gravità delle tragedie di Eschilo.
Eventi e rivelazioni ci rendono a poco a poco compartecipi della ineluttabile condizione esistenziale
dei personaggi di questo dramma. [+]

[+] lascia un commento a maurizio d »
jacopo b98 giovedì 27 marzo 2014
ennesimo grande film per un grande regista! Valutazione 4 stelle su cinque

Ahmad (Mossaffa) arriva a Parigi dall’Iran per firmare le carte che ufficializzano il divorzio da sua moglie Marie (Bejo), che intanto convive con un uomo (Rahim) la cui moglie è in come…per tentato suicidio. Sconvolgenti verità verranno a galla. L’iraniano Farhadi, reduce dall’Oscar 2012 per il meraviglioso Una separazione, ha presentato al Festival di Cannes 2013 il suo nuovo film: Il passato. Scritto e diretto dal regista ha di nuovo il suo centro in un divorzio che sta per essere ufficializzato. Ma forse non è solo per fargli firmare le carte che Marie ha voluto far venire dall’Iran il suo ex marito. Forse ci sono ancora dei conti in sospeso, conti che prima o poi si devono saldare. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
mareincrespato70 giovedì 5 marzo 2015
il passato è "presente".... Valutazione 4 stelle su cinque

Piccolo grande gioiello cinematografico di  Asghar Farhadi, già autore de lo stupendo: “La separazione”. Stavolta l'ambientazione si svolge in una Parigi periferica e quasi anonima, dove si respira ben poco di borghese e dove, in questo caso, l'immigrazione fa i conti con una quotidianità trafelata, ma che non impedisce un lavoro “normale”, condizione fondamentale per un legittimo desiderio di cittadinanza e convivenza civile.
Ahmad (il convincente Tahar Rahim), torna a Parigi da Teheran per sancire il divorzio con la sua bella moglie Marie, ma dai primi sguardi all'aeroporto si comprende che il “passato” è ancora “presente”, così come lo sarà per tutti i protagonisti: dai figli Fouad, Lèa e Lucie (tutti nati dai diversi compagni della primattrice), al nuovo partner di Marie, Samir con una moglie in coma per cause non meglio chiarite. [+]

[+] lascia un commento a mareincrespato70 »
fabio silvestre lunedì 18 aprile 2022
film ad alto impatto emotivo Valutazione 4 stelle su cinque

Il regista iraniano Asghar Farhadi si conferma tra i migliori cineasti dell'ultimo decennio tenuto conto della sua duplice veste anche di sceneggiatore. È forse proprio questo il suo punto di forza perché trasporta nelle immagini emotivamente potenti ciò che risulta sul copione dallo stesso inventato. Che poi di finzione c'è nè ben poca in quanto le tematiche affrontate - la crisi coniugale, le famiglie allargate, i rapporti tra genitore con i propri figli e con quelli del nuovo partner ecc. - sono presenti nella realtà di tutti i giorni. La meraviglia del suo cinema nel catturare l'attenzione dello spettatore fà si che alla fine del film un messaggio importante viene recepito con conseguenti riflessioni. [+]

[+] lascia un commento a fabio silvestre »
catcarlo martedì 26 novembre 2013
il passato Valutazione 4 stelle su cinque

Il passato non vuol passare, specie se ci si ostina a non farci i conti: una considerazione all’apparenza banale (ma troppe volte ignorata) attorno alla quale si snoda il nuovo film del regista iraniano Fahradi che dà un nuovo saggio della sua bravura nel disegnare – e analizzare – la quotidianità delle dinamiche di relazione in un piccolo gruppo di personaggi. Ahmad torna da Teheran in Francia per siglare il divorzio da Marie e si trova coinvolto negli squilibri originati dalla nuova relazione della donna con il maghrebino Samir: a essa è apertamente ostile la di lei figlia adolescente Lucie, nata da una precedente relazione ma che vede in Ahmad una figura paterna, mentre il piccolo Fouad vive con difficoltà il rapporto del padre con Marie anche perchè sua mamma – cioè Céline, la moglie di Samir – è in coma dopo un tentato suicidio. [+]

[+] lascia un commento a catcarlo »
ennas martedì 26 novembre 2013
il passato e la colpa Valutazione 4 stelle su cinque

E’ un aeroporto francese il luogo di partenza del film “Il passato” del regista iraniano Asghar Farhadi è lì infatti dove Ahmad, uno dei protagonisti, vi incontra l’ex moglie Marie: è arrivato da Teheran per formalizzare il loro divorzio, insieme si avviano verso la casa dove lei vive tuttora. La regia ci illumina pian piano i caratteri dei protagonisti e ci presenta la loro storia con un andamento circolare. un anno prima Ahmad ,ha disertato un precedente appuntamento per questa ratifica del divorzio e stavolta Marie non gli ha prenotato di nuovo una stanza d’albergo ma lo conduce a casa. Marie esprime ad Ahmad la sua ansia per la propria figlia maggiore, è inquieta, non parla e passa molto tempo fuori di casa. [+]

[+] lascia un commento a ennas »
fabiofeli martedì 3 dicembre 2013
il passato non è una lavagna che si cancella Valutazione 4 stelle su cinque

C’è un triangolo formato da Ahmad (Ali Mosaffa), da sua moglie Marie (Bérénice Bejo) e Samir (Tahar Rahim), attuale compagno di Marie. Fa ancora parte del gioco anche una quarta persona: la moglie di Samir che giace in coma in un ospedale parigino, per aver tentato il suicidio. Ci sono, poi, anche una ragazza, Lucie (Pauline Burlet), una bambina, Léa (Jeanne Jestin), ed un bambino, Fouad (Elyes Aguis): le prime due sono figlie di Marie, nate da un precedente matrimonio e Fouad è il figlio di Samir. E c’è anche un nascituro, figlio di Marie e di Samir. I due “quadrilateri” interferiscono tra loro complicando la situazione. All’inizio del film Marie va a ricevere Ahmad all’aeroporto. Non si comprende subito per quale motivo l’uomo si attarda a parlare con un funzionario, perché appare dietro un vetro che impedisce di ascoltare le loro parole. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
zoom e controzoom lunedì 9 dicembre 2013
eccesso di materiale non fluido Valutazione 2 stelle su cinque

Mentre in “una separazione” la struttura del film era più complessa di quel che ad una prima lettura poteva apparire, ma dove tutto era calibrato e fluido nella successione, in questo film Farhadi, inserisce troppe figure se non improbabili, molto fragili nell’economia del discorso. La tematica di base – quella dell’inutilità di fuggire davanti alle problematiche anzichè affrontarle in una consapevole risoluzione – è certamente interessante, ma è come ogni singolo personaggio sia costruito con contorsioni che sembra vogliano solamente rendere più lungo il film piuttosto che dargli uno svolgimento plausibile.
Troppo “carta velina” il marito di Marie, Ahmad, che appare un fantoccio più che un uomo saggio; troppo “passivo” con momenti bruschi da isteria interiorizzata, il nuovo compagno di Marie. [+]

[+] lascia un commento a zoom e controzoom »
giulio strata mercoledì 14 maggio 2014
la temporalità dei sentimenti in un thriller Valutazione 4 stelle su cinque

I personaggi dell'ultimo film di Asghar Farhadi ci vengono mostrati immediatamente, fin dalla loro prima comparsa, attraverso un vetro, come se il regista ci suggerisce che li vediamo, così come sono, ma dobbiamo superare un ostacolo apparente per addentrarci nella loro psicologia, nella loro vita familiare e nel loro Passato. Capiamo che c'è qualcosa di taciuto tra Samir e Marie (una spelndida Bérénice Bejo) e lo spettatore si aggira virtualmente all’interno del quadro, facendosi spazio tra gli oggetti che il regista pone tra noi e i personaggi, tra i silenzi e le parole appena sussurrate per scoprire cosa sta accadendo alla famiglia allargata in questione. [+]

[+] lascia un commento a giulio strata »
pagina: « 1 2 3 »
Il passato | Indice