Lunchbox

Acquista su Ibs.it   Dvd Lunchbox   Blu-Ray Lunchbox
Un film di Ritesh Batra. Con Irrfan Khan, Nimrat Kaur, Nawazuddin Siddiqui, Denzil Smith, Bharati Achrekar, Nakul Vaid, Yashvi Puneet Nagar, Lillete Dibey, Lillete Dubey Titolo originale Dabba. Drammatico, durata 105 min. - India, Francia, Germania, USA 2013. - Academy Two uscita giovedì 28 novembre 2013. MYMONETRO Lunchbox * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

due cuori silenziosi Valutazione 4 stelle su cinque

di Siebenzwerg

Feedback: 2792 | altri commenti e recensioni di Siebenzwerg
sabato 7 dicembre 2013

Non sarà un'idea originalissima né sorprendente quella di un sentimento che si sviluppa giorno per giorno grazie allo scambio di bigliettini, ma per come si colloca la storia nella nostra epoca di internet, i messaggi nel termos del pranzo fanno una gran tenerezza. Perché in realtà non è l'impossibilità materiale di comunicare che isola le vite dei due protagonisti, ma la direzione delle loro esistenze, le loro strade, che hanno portato Saajan a chiudersi alla gioia di vivere, nella precoce vecchiaia del suo lutto, e Ila a votarsi al marito ingrato. Sono le loro anime a essere ingabbiate, anche in mezzo alla città più affollata. La fatalità crea il contatto tra le due solitudini. Le fa sbalzare dai binari di una vita programmata. Mette alla prova della verità la loro intenzione di vivere, svela la loro capacità di rischiare fino all'ultimo, misura il loro coraggio di cambiare e porta alla luce quel che davvero in fondo desiderano. L'uso frequente della voce fuori campo in questo non ha la funzione di supplire a ciò che manca come sceneggiatura ma, sotto l'espediente della lettura a voce alta del testo dei biglietti, serve filmicamente a sottolineare l'impermeabilità con cui i due protagonisti scorrono in mezzo agli altri, avvolti nei loro pensieri segreti. Cosa succede in fondo? Tutta la storia è molto semplice ma ogni passo, ogni pennellata del quadro, permette di apprezzare quel che costituisce l'umanità dei due protagonisti. Stranamente questo film non ho trovato nessun richiamo a una cultura orientale ma piuttosto a un fondo di fantasiosa malinconia latino-americana, come alcuni romanzi di Puig o Garcia Marquez. La regia, sempre discreta, riesce a mettere insieme immagini, pensieri e impressioni per trasmettere suggestioni attraverso le sfumature più che i rilievi.

[+] lascia un commento a siebenzwerg »
Sei d'accordo con la recensione di Siebenzwerg?

Ultimi commenti e recensioni di Siebenzwerg:

Vedi tutti i commenti di Siebenzwerg »
Lunchbox | Indice

Gabriele Niola