Bling Ring

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Bling Ring   Dvd Bling Ring   Blu-Ray Bling Ring
Un film di Sofia Coppola. Con Israel Broussard, Katie Chang, Taissa Farmiga, Claire Julien, Georgia Rock.
Titolo originale The Bling Ring. Drammatico, durata 90 min. - USA, Gran Bretagna, Francia, Germania, Giappone 2013. - Lucky Red uscita giovedì 26 settembre 2013. MYMONETRO Bling Ring * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Quasi il nulla... non solo esistenziale Valutazione 1 stelle su cinque

di hollyver07

sabato 28 settembre 2013

Ciao. Pellicola che propone la trasposizione degli eventi avvenuti in un recente passato e che vide, come reali protagonisti, un gruppetto di giovani calliforniani annoiati  tutti provenienti dalla medio-bassa borghesia americana (ma non credo che l'idealizzazione sociale sia attinente a questa vicenda). Questi, forse per vivere una sorta di avventura adolescenziale, si intrufolavano nelle abitazioni di personaggi famosi derubandoli di tutto e un po, chiaramente ed esclusivamente oggetti griffati, per poi spassarsela con il bottino o con il denaro da essi ricavato. Esito di tali scorrerie fu l'esser arrestati e sottoposti al giudizio della legge (investigazioni al massimo livello su facciadabokkete e soffiate telefoniche varie). Bene... la storia è più o meno detta ed il film... vuoto e nulla più. Sofia Coppola ha girato il film quasi come se si trattasse di uno dei documentari sul crimine che a ripetizione si possono osservare sui canali televisivi contemporanei, già questo è abbastanza sconcertante e non ho intravisto nessuna abilità artistica particolare. Inoltre, visto che Sofia s'è presa la briga di scrivere anche la storia (!) e di produrla con la complicità della famiglia (..!! e forse è questa la vera vicenda da raccontare) sono ancor più sconcertato dalla pochezza della storia stessa. L'essenza vuota dei personaggi non viene animata ne dagli eventi e nemmeno dallo scorrere del film stesso ed i dialoghi seguono l'insulso iter del film. Forse Sofia intendeva manifestare la pochezza esistenziale di una parte dei giovani di quella nazione e l'assenza di stimoli che non fossero basati su criteri consumistici, o della superficialità delle forme di comunicazione contemporanee ma... davvero l'unica cosa vuota è proprio il film. Nessun contenuto, nessuno spunto di riflessione che fosse più incisivo ed attinente ai personaggi o alle situazioni ad essi correlati, nessun momento thrilling di sorta, nessun sussulto descrittivo (nemmeno per gli eventi legati ad un incidente stradale)... insomma... niente di niente! Ulteriore delusione.... gli interpreti, Emma Watson compresa. Sembrano tutti liberi di atteggiarsi e basta e tutto appaiono fuorchè spontanei. L'idea che ha proposto il recensore G. Zappoli sul film, ovvero - "non voler condannare" gli occasionali malfattori ma osservarne impotenti le azioni -  è forse plausibile ma per nulla convincente in termini di "morale" della storia in se. In pratica, in una pellicola dove non esistono spunti emozionali (noia, paranoia e divismo compresi nel prezzo del biglietto) mi chiedo a cosa mirasse Sofia Coppola. La sola apatica descrizione di eventi e conseguenze (che appaiono ancor più apatiche degli eventi) non mi paiono capaci di trasmettere alcuno stimolo agli spettatori, al più... i significati che si possono evincere non mi sembra proprio siano classificabili in termini positivi - qualche ulteriore perplessità sovviene... anche considerando quante volte le griffe e certi personaggi sono ripetutamente nominati). Alla fine, questa pellicola (consistentemente pubblicizzata ed in certi casi acclamata dai media) è soltanto uno spreco di soldi e tempo e personalmente non merita alcuna considerazione positiva. Saluti

[+] lascia un commento a hollyver07 »
Sei d'accordo con la recensione di hollyver07?

honormancio mercoledì 9 ottobre 2013
mi hai tolto le parole di bocca

non sarei riuscito a spiegare con paroli migliori la nullità di intrattenimento di questo film

[+] ti sono grato del riscontro... (di hollyver07)
[+] lascia un commento a honormancio »
hollyver07 venerdì 11 ottobre 2013
honormancio

Ciao, grazie del cortese riscontro. Saluti a te

[+] lascia un commento a hollyver07 »
Bling Ring | Indice