Bling Ring

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Bling Ring   Dvd Bling Ring   Blu-Ray Bling Ring
Un film di Sofia Coppola. Con Israel Broussard, Katie Chang, Taissa Farmiga, Claire Julien, Georgia Rock.
Titolo originale The Bling Ring. Drammatico, durata 90 min. - USA, Gran Bretagna, Francia, Germania, Giappone 2013. - Lucky Red uscita giovedì 26 settembre 2013. MYMONETRO Bling Ring * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Sofia ci emoziona ancora Valutazione 4 stelle su cinque

di LorenzoDV

Feedback: 2503 | altri commenti e recensioni di LorenzoDV
lunedì 3 febbraio 2020

Come da un documentarista non ci si aspetterebbe un lavoro che penetra nell'animo ma più probabilmente un racconto fedele, così nel guardare un film di Sofia Coppola lo spettatore non cerca di capire cosa succede nella storia ma bada a ciò che accade a lui mentre segue la storia.
Per seguire questo film in maniera intensa bisogna essere disponibili a tornare adolescenti, a desiderare con ingenuità, ad avere poche preoccupazioni e l'entusiasmo facile. Ecco che allora l'esproprio proletario delle scarpe firmate diventa possibile anche se il senno ci ricorda che nessuno è mai morto di una grave malattia chiamata carenza di scarpe firmate. E proprio appena ci siamo riusciti, appena abbiamo iniziato a sentirci a nostro agio in panni adeguati, non un attimo dopo arriva il castigo. E' giustizia questa? E' giustizia questa, avrebbe detto un altro personaggio che di quel concetto se n'intendeva.
La mirabile autrice ci lascia a noi stessi in questa fase mentre ci domandiamo sempre più: è giustizia questa?
Si, ma quale?
Forse è ingiusto è che ci sia in giro gente che ha disponibilità talmente sopra la media da doversi inventare il concetto di status simbol per utilizzarle (perché diversamente parte delle loro disponibilità non sarebbero sfruttabili).
Forse è ingiusto è che ci siano in giro persone semplici che all'importanza dello status simbol credono e vivono inseguendolo.
Forse è ingiusto è che manchi il senso del sacrificio e si desideri ottenere la ricchezza in modo non semplice in effetti, comunque semplicistico.
Forse è ingiusto che le risorse pubbliche siano utilizzate per proteggere oggetti tutto sommato insulsi appartenenti a persone che saprebbero benissimo proteggersi da sole se soltanto gliene importasse (una serratura sarebbe bastata).
E mentre ci domandiamo queste ed altre cose sui valori che ci accomunano, la conclusione ci viene naturale: se fosse accaduto a noi avremmo cercato di incolpare qualcun altro.
Altro che crisi adolescenziale. Brava Sofia ma non andremo mai a fare shopping insieme in un grande magazzino.

[+] lascia un commento a lorenzodv »
Sei d'accordo con la recensione di LorenzoDV?

Ultimi commenti e recensioni di LorenzoDV:

Vedi tutti i commenti di LorenzoDV »
Bling Ring | Indice