La mafia uccide solo d'estate

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La mafia uccide solo d'estate   Dvd La mafia uccide solo d'estate   Blu-Ray La mafia uccide solo d'estate
Un film di Pif. Con Cristiana Capotondi, Pif, Ginevra Antona, Alex Bisconti, Claudio Gioé, Antonino Bruschetta.
Commedia, durata 90 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 28 novembre 2013. MYMONETRO La mafia uccide solo d'estate * * * - - valutazione media: 3,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

DALLA FAVOLA ALLA NOSTRA STORIA: PIF! Valutazione 5 stelle su cinque

di francesco cerretelli

domenica 1 dicembre 2013

La mafia, chi è costei? Esiste la mafia? L’opera prima di Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, racconta il percorso di Arturo, a cavallo fra gli anni ‘70 e ‘90, verso il sogno d’amore con la compagna di classe Flora e verso la verità: solo facendo emergere quest’ultima otterrà il cuore di Flora. E l’ostacolo inaspettato si chiama mafia. A Palermo ci sono tanti morti ammazzati e ancora più numerose sono le dicerie sulla mafia, molte favole per far dormire tranquilli non solo i bambini: c’è chi sostiene che questo strano essere, potenzialmente assassino, assomigli a un cane cui basta non dare noia per essere salvi oppure che il suddetto essere uccida solo d’estate; c’è chi sostiene che questa creatura proprio non esista perché si ammazza per questioni di femmine o ancora chi, autorevolissima voce - ma anche inaspettato ed eroico Cyrano di Arturo- come Giulio Andreotti, ritiene che non esista un problema di criminalità in Sicilia al contrario della Campania e della Calabria. Arturo crede, ma non ciecamente e non perché voglia essere cieco come gli altri e inizia a comprendere la grave realtà della sua città, quasi solo nella sua comunità, solo tra i piccoli e solo tra gli adulti.Ma la sua vocazione verso il giornalismo e l’amore per Flora lo portano a incontrare gli Eroi della lotta alla mafia: sono Boris Giuliano, capo della mobile, oppure il suo confidente in amore e dirimpettaio di Flora, il giudice Rocco Chinnici oppure ancora il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, primo intervistato nella carriera del già reporter alle scuole elementari per un premio nel giorno in cui uccisero La Torre. Crescendo e ritrovando Flora assistente di Salvo Lima dimostrerà, e purtroppo non per merito suo, anche a lei, e non solo a lei, cosa sia la mafia. Questo di Pif è un piccolo grande capolavoro che tocca le corde della sensibilità col coraggio del sorriso e la durezza dei fatti. Il taglio televisivo e documentaristico, la voce narrante dello stesso Pif, accompagnano con familiarità lo spettatore nella storia che è la Nostra storia. Nulla è fuori posto e tanto meno eccessivo in un’opera misurata, non di certo per i contenuti, ma per la sua perfetta riuscita che è strutturata su una sceneggiatura di livello che con buon ritmo alterna spaccati di vita quotidiana di Arturo e dei mafiosi che, più che mafiosi, sembrano macchiette.Totò Riina sembra infatti un babbeo tanto babbeo da strappare risate. Solo che in quella quotidianità, in quella normalità domestica, si uccide e si fa uccidere come si installa l’aria condizionata: e allora ti penti della risata. Ecco un altro esempio della potenza e della genialità de La mafia uccide solo d’estate. Questa commedia - commedia e tenetelo a mente - apparentemente timida, rispetto alla pompa e al dramma dei film sulla mafia cui siamo abituati, colpisce con maggiore effetto grazie alla sua spontaneità, esaltata dalle interpretazioni dei bambini e di Pif (che proprio attore non è), e soprattutto grazie alla sua, che è la Nostra, verità: la stessa regia lo sottolinea quando ai funerali di Dalla Chiesa e del giudice Borsellino le riprese televisive dell’epoca vedono “entrare in scena” il nostro Arturo. Concludo con un invito, con un appello: andate a vedere questo film, guardatevelo ora e negli anni futuri e non dimenticate di farlo vedere ai vostri bambini affinché possano conoscere quella favola che insegna a capire e a riconoscere la malvagità. E a ricordare i Nostri Eroi. Grazie Pierfrancesco Diliberto.

[+] lascia un commento a francesco cerretelli »
Sei d'accordo con la recensione di francesco cerretelli?

La mafia uccide solo d'estate | Indice

1° | rita branca