La mafia uccide solo d'estate

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La mafia uccide solo d'estate   Dvd La mafia uccide solo d'estate   Blu-Ray La mafia uccide solo d'estate
Un film di Pif. Con Cristiana Capotondi, Pif, Ginevra Antona, Alex Bisconti, Claudio Gioé, Antonino Bruschetta.
Commedia, durata 90 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 28 novembre 2013. MYMONETRO La mafia uccide solo d'estate * * * - - valutazione media: 3,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

rita branca venerdì 29 novembre 2013
il riso amaro di un canto d’amore Valutazione 5 stelle su cinque

La mafia uccide solo d’estate, film (2013) di Pif,  con Pif (Pierfrancesco Diliberto), Cristiana Capotondi, Ginevra Antona, Alex Bisconti, Claudio Gioé, Ninni Bruschetta, Barbara Tabitta, Rosario Lisma.

Film autobiografico, davvero originale, altamente drammatico seppur vestito di commedia.
Questo insolito e assolutamente nuovo approccio al tema della mafia, non poteva che essere svolto da uno che con essa ha avuto familiarità, essendo un palermitano, che per forza di cose, ne ha avuto sentore fin da bambino, nonostante i tentativi genitoriali di smorzarne la credibilità per  esorcizzarne la paura, ritenendo, erroneamente,  di difenderlo così dai pericoli potenziali che la mafia poteva comportare anche per i cittadini esterni al suo mirino. [+]

[+] ???!!! (di pier71)
[+] hai visto lo stesso fil che ho visto io... (di giulyfab.65)
[+] sono sicuro di non essere l'unico (di epel0)
[+] lascia un commento a rita branca »
mammut venerdì 29 novembre 2013
bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

veramente simpatico,ben fatto. Se contiamoche è un'operaprima,pif ha talento da vendere

[+] secondo me ... (di salvatore scaglia)
[+] lascia un commento a mammut »
francesco cerretelli domenica 1 dicembre 2013
dalla favola alla nostra storia: pif! Valutazione 5 stelle su cinque

La mafia, chi è costei? Esiste la mafia? L’opera prima di Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, racconta il percorso di Arturo, a cavallo fra gli anni ‘70 e ‘90, verso il sogno d’amore con la compagna di classe Flora e verso la verità: solo facendo emergere quest’ultima otterrà il cuore di Flora. E l’ostacolo inaspettato si chiama mafia. A Palermo ci sono tanti morti ammazzati e ancora più numerose sono le dicerie sulla mafia, molte favole per far dormire tranquilli non solo i bambini: c’è chi sostiene che questo strano essere, potenzialmente assassino, assomigli a un cane cui basta non dare noia per essere salvi oppure che il suddetto essere uccida solo d’estate; c’è chi sostiene che questa creatura proprio non esista perché si ammazza per questioni di femmine o ancora chi, autorevolissima voce - ma anche inaspettato ed eroico Cyrano di Arturo- come Giulio Andreotti, ritiene che non esista un problema di criminalità in Sicilia al contrario della Campania e della Calabria. [+]

[+] lascia un commento a francesco cerretelli »
giulyfab.65 venerdì 13 dicembre 2013
assolutamente da brividi! Valutazione 5 stelle su cinque

Premetto che la mia votazione esula da quello che può essere la cifra stilistica, l'uso delle luci, la colonna sonora da brividi, le performance attoriali e via dicendo che normalmente guidano i più accaniti cinefili.
Qui conta solo ed esclusivamente la Storia e come viene presentata.

Se La vita e bella è stato un esempio di come, con leggerezza, si possa far conoscere la tragedia delle deportazioni nella II Guerra Mondiale, questo è un altro esempio di come, sempre attraverso l'ingenuità della fanciullezza, si possa parlare del mostro mafia.
 Un raro esempio di cinema in equilibrio tra storia e "sorridente" leggerezza. [+]

[+] geniale (di bartimeo)
[+] lascia un commento a giulyfab.65 »
maria f. sabato 14 dicembre 2013
evviva i buoni film! Valutazione 5 stelle su cinque

E’ vero i bambini sono delle spugne, assorbono tutto nel bene e nel male.
Sembra che stiano lì, buoni buoni giocando per fatti loro, o ascoltando qualcosa alla TV e intanto la loro mente inconsapevolmente capta, s’imbeve, fa propria tutta una gamma di segnali straordinariamente vasta, ricca, sterminata per poi farne uso, lasciando a bocca aperta noi grandi , che sistematicamente, nel sentire le loro espressioni, o nell’assistere a certi loro comportamenti, ci sbalordiamo, e puntualmente cadiamo dal pero.
Arturo ne è un esempio. Intelligente, vispo, arguto, osservatore.
Vive a Palermo in un periodo in cui un’organizzazione criminale meglio conosciuta come mafia, domina, governa, controlla, spadroneggia, uccide in modo efferato, per avere il controllo economico della città, poi dell’isola tutta, e il fenomeno si propagherà per la penisola e oltre, aiutata da uomini potenti e autorevoli i quali apparentemente sembravano affidabile e perbene. [+]

[+] lascia un commento a maria f. »
m.barenghi venerdì 29 novembre 2013
grande impegno civile!! Valutazione 4 stelle su cinque

"La mafia uccide solo d'estate" è la frase che il padre della "voce parlante" -lo stesso Pif- dice al figlio per tranquilizzarlo sulle sue angosce di morte: siamo all'inizio di un percorso di circa 40 anni attraverso la vita dei palermitani, costellato da una serie impressionante di cadaveri di mafia. La leggerezza con la quale i cittadini di Palermo liquidavano alcuni decenni or sono questi cadaveri (erano sempre questioni di corna, o sgarri, o quant'altro servisse a nascondersi la triste verità di essere di fatto una città sotto assedio) è la stessa con cui Pif rievoca la propria infanzia in modo fresco e ingenuo. Abilissima, al proposito, la sceneggiatura che chiama in caso il grande burattinaio, il defunto sen. [+]

[+] lascia un commento a m.barenghi »
lukek venerdì 29 novembre 2013
divertente, educativo, intelligente. da vedere! Valutazione 4 stelle su cinque

Pif realizza un film molto bello, divertente (ma per nulla banale),riflessivo, a volte serio (ma mai noioso), intelligente, educativo e , nel finale: prima serio e dal forte impatto emotivo poi dolce e commovente.
Recitazione, tutto sommato, più che buona (A parer mio: tranne qualche perplessità sull'accento siciliano usato, persino la Capotondi risulta convincente e firma la sua migliore interpretazione fin ora), ben scritto e soprattutto ben girato ma non privo di difetti (per fortuna, poco rilevanti)
Uno dei pochi (anche se non credo sia uno vero e proprio difetto, ma una cosa fatta appositamente) è l'eccessiva presenza della voce fuori campo: l'ho ritenuta poco cinematografica. [+]

[+] lascia un commento a lukek »
concetta melchiorre giovedì 12 dicembre 2013
un film che è una lunga dichiarazione d'amore Valutazione 5 stelle su cinque

ho visto il film e devo dire che oltre a essere molto poetico è per me pure una dichiarazione d'amore verso quella parte dei siciliani che non si arrende alle regole della mafia;è un film che è come un romanzo di formazione per il piccolo Arturo che man mano che diventa adulto si rende conto di quello che è veramente la mafia e gradualmente cresce pure il suo impegno per opporsi a essa;l'aspetto più convincente del film è rappresentato proprio dal fatto che tutto quello che accade ci viene mostrato usando il punto di vista del piccolo Arturo che racconta il tutto in prima persona e questo mi ha ricordato il romanzo "Le ceneri di Angela".Per concludere per me è un film da non perdere

[+] lascia un commento a concetta melchiorre »
fra2213 sabato 30 novembre 2013
definirlo un "film" è quasi blasfemo! Valutazione 5 stelle su cinque

Seguo Pif dal suo esordio su MTV e vederlo arrivare sul grande schermo per me è stato magnifico,ma quello che mi ha sbalordito di più è stata la sua opera. Il mio titolo può sembrare un pò aggressivo,ma è un aggressività positiva."La mafia uccide solo d'estate" è un film-documentario che percorre la storia della mafia,la storia che fino a poco tempo fa era silenziosa.Io da siciliana vedo ancora,nel mio paesino,la Palermo di tempo fa perchè qua è ancora tabù parlare di mafia,perchè qua si crede che essa non esista nonostante le evidenti vicende che dicano il contrario. La mafia è il mio tasto debole quando iniziano a citarmi personaggi come il Gen.Della Chiesa o Il Giudice Falcone o Paolo Borsellino mi si stringe lo stomaco e quasi piango,perchè vedere queste persone che per me sono EROI combattere per sconfiggere qualcosa di più grande di loro e crederci mi da la forza di dire che noi popolo italiano adesso siamo "una montagna di merda" come diceva Peppino perchè noi sappiamo quello che la mafia ha fatto,quello che fa tutt'ora,ma dov'è il popolo italiano?Perchè non si combatte per avere un Italia migliore?Forse perchè loro sono riusciti a spaventarci come volevano e adesso taciamo! Pif tu sei un grande,questo film è un capolavoro. [+]

[+] lascia un commento a fra2213 »
bluombra domenica 1 dicembre 2013
stupendamente diverso dai cliche' del genere Valutazione 4 stelle su cinque

Certamente chi ha vissuto emotivamente la stagione terroristica mafiosa potrà apprezzare maggiormente il messaggio finale del film, ovvero che si può evere una Sicilia migliore educando sin da piccoli alla legalità. Ma Arturo, il protagonista, non ha avuto questa sorte. La prima parte del film è dedicata all'infanzia di Arturo che si muove in un contesto sociale e famigliare caratterizzato dalla silenziosa adesione alle regole omertose. Stupendi e toccanti i momenti in cui il piccolo protagonista e la sua piccola amata vengono casualmente in contatto con gli uomini dello stato che in quegli anni guidano una impari battaglia contro cosa nostra. La seconda parte del film vede Arturo ormai più che adolescente alla ricerca di un definitivo approccio con la donna della sua vita che approfittando delle sue conoscenze "politiche" gli offre anche la possibilità di un buon lavoro. [+]

[+] lascia un commento a bluombra »
pagina: 1 2 3 4 5 »
La mafia uccide solo d'estate | Indice