Allacciate le cinture |
||||||||||||||
Un film di Ferzan Ozpetek.
Con Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Francesco Scianna, Carolina Crescentini.
continua»
Commedia,
durata 110 min.
- Italia 2013.
- 01 Distribution
uscita giovedì 6 marzo 2014.
MYMONETRO
Allacciate le cinture ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
...ma le allacciate davvero le cinture?
di Andrea LisiFeedback: |
domenica 6 aprile 2014 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ebbene sì, ho visto qualche settimana fa l'ultimo film di Özpetek osannato dalle mie parti (anche) perchè girato a Lecce (mia città di residenza)... Non mi ha convinto del tutto. La prima parte l'ho trovata poco coinvolgente, senz'altro interlocutoria e preparatoria, ma dai dialoghi artefatti e da una recitazione di Francesco Arca improponibile (capisco che a Ferzan appassionino certi particolari, ma... ;)). Dopo il film si riprende un po' e nel finale certamente commuove e fa pensare. E la bella interpretazione di Paola Minaccioni senz'altro rigenera in parte un film che si riallaccia a un bel po' di temi cari a Özpetek, ma senza stupire più e con meno verve rispetto al passato. Ciò che sinceramente mi ha infastidito un po' del film è che di Lecce in verità c'è poco. è solo un luogo come tanti dove inserire una scena teatrale molto costruita che si sarebbe potuta svolgere da qualsiasi altra parte...e, a parte il sindaco, poco altro c'è di veramente salentino nel film. qualche immagine da cartolina, ma nulla che possa ricordare davvero accenti e abitudini del tacco dell'italia. Mi hanno convinto molto di più altri film di Ferzan Özpetek, oltre alle Fate ignoranti, Mine vaganti, Magnifica presenza (che ho rivisto volentieri su sky un paio di giorni fa) e persino Saturno Contro... Lo sapete cosa mi ha conquistato davvero del film? Aver ripreso nella colonna sonora l'interpretazione (bellissima) di Rino Gaetano di "Mano a Mano" di Cocciante! Ecco in questo Ferzan è unico! :)
[+] lascia un commento a andrea lisi »
|
|