Qualcuno da amare

Acquista su Ibs.it   Dvd Qualcuno da amare   Blu-Ray Qualcuno da amare
Un film di Abbas Kiarostami. Con Rin Takanashi, Tadashi Okuno, Ryo Kase, Denden Titolo originale Like Someone in Love. Drammatico, durata 109 min. - Iran, Francia, Giappone 2012. - Lucky Red uscita mercoledì 24 aprile 2013. MYMONETRO Qualcuno da amare * * 1/2 - - valutazione media: 2,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

stefano capasso domenica 22 marzo 2020
declinazioni dell'amore Valutazione 3 stelle su cinque

Akiko è una giovane donna che si prostituisce all’insaputa di tutti, soprattutto del suo fidanzato molto geloso. Quando incontra un anziano cliente, un professore universitario in pensione, stabilisce con lui un rapporto di affetto profondo che metterà in gioco la relazione col suo fidanzato.
Abbas Kiarostami lontano dagli ambienti desertici del suo paese si cimenta in una storia ambientata in Giappone dove la narrazione ritorna nucleo importante del film. Anche i suoi modi di vedere rimangono presenti, i giochi simbolici con gli oggetti, gli sguardi ma l’accento è senza dubbio sulle emozioni, sui sentimenti che suscitano lo sguardo profondo sui personaggi. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
giorgio domenica 1 dicembre 2019
il nulla assoluto Valutazione 1 stelle su cinque

Un film noioso, barboso, avvilente, e chi più ne ha più ne metta. Se si cacola che inizia con una ragazza ad un pub che parla
con un fidanzato geloso, e nel bar ci resta ben 25 minuti, la dice lunga su quanto sia barboso e senza emizioni questo polpettone.
Se questo è un film, io vengo da Marte

[+] lascia un commento a giorgio »
lizzy lunedì 25 novembre 2019
colpo di sonno... Valutazione 2 stelle su cinque

Credo che l' anziano protagonista che si addormenta in auto al semaforo sia l'emblema di tutto il film.
Noiosa la recitazione, noiosa la trama, noiosa la fotografia, noiosa l'ambientazione.
Non succede mai nulla, se non alla fine, e prorprio quando arriva un po' di "movimento" ecco che la parola "fine" viene in soccorso ad un regista/scrittore che nulla ha da dire.
Di studentesse che si prostituiscono è pieno il cinema (ed il mondo...), di fidanzati cornuti e contenti anche.
Mancava l'amore velleitario di questo novello "Professor Unrat" in salsa asiatica...
Ed eccovi accontentati.
Sarà che sono io che ho gusti complicati: eppure ne ho visti di film cinesi e giapponesi ed ogni volta provo a calarmi nelle loro filosofie di vita cercando di immedesimarmi in testi e contesti. [+]

[+] lascia un commento a lizzy »
linus2k venerdì 14 giugno 2013
continua il viaggio tra realtà e finzione Valutazione 5 stelle su cinque

Avvicinarsi al cinema di Kiarostami è sempre un'esperienza interessante e stimolante. Come massimo esponente del cinema iraniano, vediamo esplicata la cultura cinematografica persiana imperante nella sua forma più alta anche quando esce dai confini dell'Iran.
Da "il sapore della ciliegia" a "dieci" fino al più recente "copia conforme", il Maestro ci ha abituati a piccole, essenziali storie, fotografie di istanti che diventano fonte di riflessione più profonda sull'esistenza e sulla psicologia umana.
Non ci deve quindi meravigliare che anche in "Qualcuno da amare" la storia si esplica tra pochissimi personaggi (3 principali e pochi secondari) in un lasso di tempo brevissimo, un giorno; e fermarsi alla sola storia senza farsi qualche domanda renderebbe la visione di questo film un'occasione persa. [+]

[+] lascia un commento a linus2k »
pensierocivile martedì 14 maggio 2013
qualcosa da scrivere Valutazione 1 stelle su cinque

Eccone un altro, gli autori con la A maiuscola che hanno perso il rispetto per il pubblico, o meglio, senza alcuna volontà di coinvolgere il pubblico, lasciarlo appassionare ad una storia. "Storia" è già una parolona, un vecchio professore che "dovrebbe" soffrire di solitudine decide di trascorrere una serata con una escort, studentessa di giorno, vittima di un fidanzato geloso. Capisco l'impegno per la complessità di una simile sceneggiatura, però messo da parte l'intreccio, almeno una minima analisi psicologica dei personaggi la si poteva appuntare in calce al copione, o perché trattasi di Kiarostami uno dovrebbe accontentarsi di Professore-solo, Escort-capricciosa, Fidanzato-geloso? Lo sguardo del "Maestro" è certamente pudico e rigoroso, ma se il cuore è altrove (per spettatori e regia) quello stesso sguardo diviene superficiale e distante. [+]

[+] caro pensiero civile (di francesco izzo)
[+] lascia un commento a pensierocivile »
francesco izzo domenica 12 maggio 2013
a me è piaciuto, anche se.... Valutazione 3 stelle su cinque

Dipende tutto da cosa ci si aspetta da un film.
Se si vuole godere,per quasi due ore,della dolcezza e della grazia dei dialoghi e dei reciproci rapporti orientali;se rilassa (a me piace molto) il reciproco rispetto che da essi sempre emana (esclusa ovviamente la fine del film) ;se si vuole ammirare la leggiadra bellezza orientale del giunco Akiko; se si apprezza il realismo coltivato dal regista -che va dal suo metodo del far leggere agli attori solo il copione del giorno successivo,ai tempi reali rispettati -nel film - persino dei semafori e dello scendere le scale: allora questo film può piacere.
Piace il ritmo lento di tutto il film, privo e completamente libero da qualsiasi nevrosi occidentale. [+]

[+] lascia un commento a francesco izzo »
molenga giovedì 9 maggio 2013
che sarà sarà Valutazione 4 stelle su cinque

Akiko è una studentessa arrivata a Tokyo dalla provincia: studia, ha il ragazzo ma...fa la ragazza squillo d'alto borgo. La incontriamo in uns serata co mplessa: il suo ragazzo, geloso, non crede che sia dove dice d'essere( a ragione), è alla vigilia di un esame e ha ricevuto più messaggi da sua nonna, in città per un girno, che la aspetta. ma il lavoro è lavoro, specialmente se il cliente è un ex professore del pappone...tra malintesi e bugie, i nodi verranno al pettine.
Bellissimo esordio giapponese per Kiarostami che non sbaglia una prospettiva, coglie gli stati d'animo e chiama al suo servizio un grande interprete come tadashi okuno. [+]

[+] lascia un commento a molenga »
melania domenica 5 maggio 2013
malinconico Valutazione 3 stelle su cinque

Devo dire che il film mi è piaciuto e,come tutti i film di Kiarostami,è particolare.La lentezza con cui si svolge, a mio avviso, è connaturata con la vicenda rappresentata e aggiunge fascino.I personaggi sono fortemente empatici,mi hanno comunicato malinconia e senso di solitudine.

[+] lascia un commento a melania »
donni romani domenica 5 maggio 2013
le solitudini di kiarostami Valutazione 3 stelle su cinque

Impianto quasi teatrale per il nuovo lavoro di Kiarostami che approda in Giappone e rinchiude i suoi protagonisti in ambienti ristretti, un salotto affollato di libri, una macchina, un locale notturno, un officina, creando una sensazione di prigione emotiva entro cui si muovono -  un po' sperduti, un po' vittime della coazione a ripetere -  le figure leggermente sbiadite del plot. Akiko è una studentessa approdata a Tokio dalla provincia insieme ad un'amica, studia all'università ma lavora anche come prostituta recandosi a casa di facoltosi uomini. [+]

[+] lascia un commento a donni romani »
flyanto martedì 30 aprile 2013
come può nascerwe l'incontro tra due solitudini Valutazione 4 stelle su cinque

Film in cui si racconta di una studentessa che vive sola a Tokyo e che si prostituisce probabilmente al fine di ottenere un maggiore guadagno pecuniario. Lavorando per un'agenzia ella, secondo le regole, raggiunge a casa i propri clienti e proprio durante una delle sue particolari visite conosce una sera un anziano professore di lettere dell'Università con il quale non consuma alcun rapporto sessuale ma trascorre  la notte solo a dormire nel suo letto. Con lui nei giorni successivi, in seguito anche allo svolgersi di alcuni eventi, rimarrà in contratto e verrà anche soccorsa dopo le reazioni violente del proprio fidanzato estremamente geloso. Insomma, si instaurerà tra i due un rapporto molto profondo che però finirà in una maniera altamente tragica. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
pagina: 1 2 »
Qualcuno da amare | Indice