I mercenari 2

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I mercenari 2   Dvd I mercenari 2   Blu-Ray I mercenari 2
Un film di Simon West. Con Sylvester Stallone, Jason Statham, Dolph Lundgren, Terry Crews, Jet Li.
Titolo originale The Expendables 2. Azione, Ratings: Kids+16, durata 102 min. - USA 2012. - Universal Pictures uscita venerdì 17 agosto 2012. MYMONETRO I mercenari 2 * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Parola d'ordine: ironia Valutazione 3 stelle su cinque

di paolo32

Feedback: 461 | altri commenti e recensioni di paolo32
martedì 21 agosto 2012

Ed eccoci qui a parlare del secondo capitolo del film-spacconata per antonomasia...che dire...in un certo senso ha superato le mie aspettative! Sono partito alla volta della sala cinematografica convinto di assistere ad un semplice frullato di pallottole ed esplosioni, ma mi sono dovuto ricredere...una grande nota positiva va al regista Simon West, capace di orchestrare veramente bene un gruppo così eterogeneo di veri purosangue dell'action movie. Solitamente, si sa, mettere più di un gallo nel pollaio non è una scelta saggia, ma West (a mio parere più di quanto fatto da Stallone nel precedente capitolo) è riuscito a mostrare quella dei mercenari come una sorta di famiglia allargata, in cui comunque le frecciatine tra i vari componenti non mancano di certo. Bella anche l'idea di mettere a confronto una generazione di vecchietti (coscienti di essere tali) con un ragazzo giovane e pieno di energia, altra occasione utile per una buona dose di autoironia sull'età che avanza. Proprio questa capacità autoironica riesce a dare ai dialoghi una grande spontaneità, tanto che per buona parte della pellicola sembra davvero di vedere un gruppo di vecchi amici che improvvisano le battute...ma ovviamente non mancano le frasi epiche ad effetto, prima fra tutte quella di esordio di Chuck Norris (chi ha visto il film capirà immediatamente di cosa parlo). La nota in parte negativa va invece proprio alla parte di Chuck "Booker" Norris, più simile ad una comparsata che ad un vero e proprio ruolo, mentre è molto azzeccata invece la sua immagine da lupo solitario che toglie le castagne dal fuoco agli altri Expendables. La vena ironica del film ha il grande pregio di riuscire a trasmettere la sensazione che tutti gli attori (Stallone in primis) sentano il peso dell'età, gettando uno sguardo malinconico verso i propri anni d'oro, rappresentati dal giovane (e giovanile) Liam Hemsworth. Una vera chicca in questo senso sono i numerosi riferimenti e le citazioni dei film precedenti dei vari attori, da Statham che si propone per insegnare a tirare di boxe a Stallone, a Schwarzenegger che afferma che manchi solo Rambo all'appello o che stacca la portiera di una macchina come se stesse impersonando Terminator. Un JCVD davvero in ottima forma, che recita molto bene la parte del cattivo, e che si esibisce in un paio dei suoi storici calci (manca invece, purtroppo, un calcio volante del grande Chuck). Notevole anche la recitazione di Dolph Lundgren, che ricopre in maniera perfetta la parte del bestione che ha perso qualche rotella nel corso degli anni. In definitiva un film che non ha nè logica ,nè pretese, ma che vuole solamente far divertire il pubblico guardando all'opera (con un po' di nostalgia) gli attori che hanno fatto la storia dei film di azione, e che (a mio parere) ci riesce benissimo. In una scala da uno a dieci, un buon 7 e mezzo.

[+] lascia un commento a paolo32 »
Sei d'accordo con la recensione di paolo32?

Ultimi commenti e recensioni di paolo32:

I mercenari 2 | Indice