Flight

Acquista su Ibs.it   Dvd Flight   Blu-Ray Flight
Un film di Robert Zemeckis. Con Denzel Washington, Don Cheadle, Kelly Reilly, John Goodman, Bruce Greenwood.
Titolo originale Flight. Drammatico, durata 138 min. - USA 2012. - Universal Pictures uscita giovedì 24 gennaio 2013. MYMONETRO Flight * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

thecrow56 martedì 29 gennaio 2013
il caso non esiste Valutazione 4 stelle su cinque

La cosa che più mi ha colpito di questo film tipicamente americano nei contenuti e nella sceneggiatura con clichè comunque validi e non scontati,è il susseguirsi di messaggi trascendentali (secondo San Tommaso D'Acquino:massimalmente universali,quali p.e.verità,bontà). RZ li getta nel racconto,uno dopo l'altro così che ognuno di noi ,dal credente all'ateo,può dar loro il significato che meglio crede o avverte. Fa riflettere l'aspetto sempre presente dell'ipocrisia dell'essere che per superbia,rabbia e per volontà propria non si accetta ma recita la parte di vittima degli eventi,trascinando se stesso verso una strada senza via di uscita. Non è però solo l'essere umano , a dispetto delle sue azioni ,non da giudicare ma pur sempre discutibili. [+]

[+] lascia un commento a thecrow56 »
hernan martedì 29 gennaio 2013
coinvolgente, da vertiginoso a esistenziale Valutazione 4 stelle su cinque

Una prima parte di film piena di tensione, i critici si fermano qui a lodare il film ma, per fortuna, per i comuni mortali c'è anche dell'altro degno di nota. Dopo lo shock dell'incidente, che colpisce trama e spettatori, entrambi tentano di ricomporre i pezzi assieme al comandante Whip (ottimo Denzel Washington), alcolista di vecchia data. La trama apparentemente scontata nasconde, oltre lo scenario iniziale tipicamente d'azione, un fitto e denso universo che dipinge le infinite trame di relazioni attorno al protagonista e al suo problema-salvezza (difficile giudicare) che è l'alcol. Zemeckis riesce a mettere in scena una grande storia a partire da un episodio eccezionale e quasi paradossale, che però nulla toglie al pulsante realismo di tutto il resto. [+]

[+] lascia un commento a hernan »
filippo catani lunedì 11 febbraio 2013
un uomo alle prese con i propri demoni Valutazione 4 stelle su cinque

Un pilota di lungo corso divide la sua esistenza tra il pilotaggio degli aerei e droga, donne e soprattutto tanti superalcolici. Un giorno però il comandante si trova ad affrontare un atterraggio di emergenza e, complice una manovra mirabolante, riesce a salvare 96 delle 102 persone a bordo. L'uomo quindi risulta essere un vero e proprio eroe ma dovrà fare i conti con l'esito delle analisi del sangue.
Il film è decisamente di pregevole fattura e annovera un Washinghton in grande spolvero e meritevole della candidatura al premio Oscar. Il film si muove su più registri. Da una parte infatti abbiamo le indagini sull'atterraggio di fortuna ma che per buona parte dello svolgimento rimangono come sullo sfondo per poi tornare prepotentemente nel finale. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
andreafalci venerdì 25 gennaio 2013
la catena degli eventi. Valutazione 4 stelle su cinque

Sicuramente un bello e ottimo film con Denzel che corona la sua professione con questa interpretaazione Riguardo l' aspetto aeronautica ci sono delle incongruenze, come un velivolo che decolla con un temporale in atto che interessa la traiettoria di decollo, invece il comandante ( che viene dopo dio) decide di decollare lo stesso infilandosi nella nube temporalesca,  ciò oltre a sballottare e spaventare i passeggeri (oltre gli spettatori) per la forte turbolenza, può aver creato dei danni strutturali o importanti all'aeroplano, che si manifesteranno quando il secondo pilota sgancia l'autopilota per inizziare la discesa a destinazione, ovvero con la perdita di poter governare il mezzo, poi l 'atterraggio forzato etc etc. [+]

[+] lascia un commento a andreafalci »
84peppe martedì 5 febbraio 2013
denzel regge tutto il film Valutazione 3 stelle su cinque

La storia di un eroe umano, con i suoi vizi e le sue debolezze. Potremmo riassumere così per certi versi il film di Zemeckis, magistrale nella sequenza iniziale del film. Un dramma emotivo che ci proietta nella domanda a cui tutto il film cerca di dare risposta, ovvero si può condannare un uomo che ha salvato comunque sia delle vite? Ognuno di noi avrà risposto dentro di sé, ciò che però lascia FLIGHT è un senso di grande umanità e solidarietà per un uomo che ha sì compiuto un'impresa fuori dal normale, ma che resta in tutto e per tutto un uomo con le sue paure e i suoi sbagli. La mai celata intenzione di far dipendere tutto la vicenda da una qualche forma di provvidenza divina (il co-pilota religioso, per es. [+]

[+] lascia un commento a 84peppe »
mauro domenica 3 febbraio 2013
un film che segue la sorte dell'aereo Valutazione 3 stelle su cinque

Il film parte molto bene, un decollo potente e riuscito, con le due storie che si intrecciano, fino ad incontrarsi. Il vero cameo del film è il dialogo nel sotto scala dell'ospedale, durante la pausa sigaretta. Gli americani sono americani per definizione, l'incidente è proprio un'americanata degna di un film di Stallone, si sarebbe resa l'idea anche con meno. Il personaggio principale è molto ben definito e credibile, così come lo è la logica nel quale agisca. Non lo è per niente quello della tossica, troppo sbrigativa la soluzione dei suoi problemi, ci si presenta una che è andata in overdose e poco dopo ne è già fuori, non esiste e rovina di molto lo sforzo che si è fatto per rendere il personaggio di Whipe verosimile. [+]

[+] lascia un commento a mauro »
villamax lunedì 4 febbraio 2013
+ che buono Valutazione 3 stelle su cinque

La storia narrata nel film, la tragedia aerea, la droga, l'alcool, sono solo il contorno al verso senso della pellicola.
Le parolo di James Badge Dale , giovane malato di tumore in stato terminale  che compare solo per 5 minuti , ci trasmettono  il vero  messaggio  del regista.
La bellezza della vita e quanto questa bellezza sia troppo spesso dimenticata da chi non si sente manacciato di perderla, e' l'argomento dominante della prima parte.
La seconda parte, forse un po troppo lenta, e' concentrata sull'autodistruzione degli alcolisti e dei tossici in generale...., benche il  disastro aereo sia solo un contorno e' un buon film da vedere. [+]

[+] il senso delle vita espresso in pochi minuti (di sibyc)
[+] lascia un commento a villamax »
m.petter mercoledì 20 febbraio 2013
l'importante è decollare di nuovo Valutazione 4 stelle su cinque

Giudicando Flight solo come un film sull'alcolismo e sulla tossicodipendenza, a mio giudizio, si commette un grosso errore. Zemeckis vuole ragionare più in profondità. Infatti, se si va a cercare sul traduttore di Google la parola Flight, vediamo che "VOLO" è solo uno dei significati. A mio parere quello più congeniale a questo film è FUGA. Denzel Washington infatti da vita ad un personaggio molto complesso. Come sempre, non è totalmente positivo, ma si inserisce all'interno di logiche narrative che lo vedono sempre in contrapposizione con se stesso: è si un comandante (quindi è un uomo realizzato dal punto di vista professionale: è riuscito a realizzare il suo sogno), quindi di conseguenza gli piace comandare, ma è anche un uomo perennemente in fuga da se stesso. [+]

[+] lascia un commento a m.petter »
pensierocivile venerdì 1 marzo 2013
non male, ma nulla di straordinario Valutazione 3 stelle su cinque

Un avvio folgorante, carico di tensione, arrembante, da gustare col fiato sospeso e la fascinazione che solo sequenze girate con tale maestria possono suscitare. Le scene della picchiata e dello schianto ti restano addosso per tutto il film, come in attesa di altre meraviglie, come se dovessero rivelare un segreto per la loro ridondanza. Invece il contatto con la terra arresta tutto, inizia un nuovo film, dalle diverse sottotrame ma con una rotta ben tracciata, l'alcolismo. A questo tema si legano un "tentativo" di storia d'amore e le indagini sul disastro che compongono comunque un solido mosaico dal ritmo sostenuto e dall'eleganza formale, purtroppo l'analisi della dipendenza rappresenta il corpo centrale del film, spegnendone le possibilità di commistione di generi e di potenziale esplosività: il giallo si risolve  velocemente, con prove scottanti eliminate con leggerezza e un dibattito rapido e conciso; il disaster resta confinato alla luccicanza iniziale; il dramma dell'incrocio di tossicodipendenze sembra una parentesi da minutaggio. [+]

[+] lascia un commento a pensierocivile »
joker.bane venerdì 8 febbraio 2013
siamo pronti a decollare comandante Valutazione 3 stelle su cinque

Il pilota di aerei Whip Whitacker è riuscito miracolosamente a salvare un centinaio di persone da un disastro aereo di linea le cui cause sono (quasi) sconosciute. Durante le indagini infatti, il comandante risulterà positivo ai test dell'alcol mentre era alla guida del mezzo, ciò significa che in un paese tollerante come gli Stati Uniti si può rischiare l'ergastolo. Zemeckis ci offre una storia semplice senza troppe pretese concentrandosi sull'approfondire più la personalità del protagonista che sull'intera vicenda che lo circonda. Un suo caro amico sa da tempo che è un alcolizzato ma nonostante tutto è disposto a coprirlo scaricando la colpa su una delle vittime dell'equipaggio. E proprio qua è la domanda: anche se un pilota ubriaco salva molte vite da una tragedia è comunque giusto fargli scontare una pena? E il pilota stesso come si sentirà se fugge dalle proprie responsabilità? Egli rimane più vittima di se stesso che dall'alcol. [+]

[+] lascia un commento a joker.bane »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Flight | Indice