Flight

Acquista su Ibs.it   Dvd Flight   Blu-Ray Flight
Un film di Robert Zemeckis. Con Denzel Washington, Don Cheadle, Kelly Reilly, John Goodman, Bruce Greenwood.
Titolo originale Flight. Drammatico, durata 138 min. - USA 2012. - Universal Pictures uscita giovedì 24 gennaio 2013. MYMONETRO Flight * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film sulle "dipendenze": discreto, non eccezionale Valutazione 3 stelle su cinque

di muttley72

Feedback: 11633 | altri commenti e recensioni di muttley72
giovedì 6 giugno 2013

Film discreto, ma non eccezionale, a mio parere tra le due stelle e le tre (scarsine). Forse non sono sufficientemente "sensibile" al problema dell'alcolismo e delle droghe, ma (controcorrente ed in minoranza rispetto alle recensioni altrui) dico che il film non mi è sembrato eccezionale.... Un ex pilota militare, ora pilota civile è il comandante di un volo di linea e durante una giornata di maltempo all'aereo si bloccano i timoni di coda (a causa di scarsa manutenzione, come si scoprirà) e l'aereo precipita. Tuttavia il comandante con sangue freddo ed in volo rovesciato salva l'aereo e quasi tutte le persone (ci saranno solo pochi morti). Il pilota-eroe è però da anni alcolizzato e drogato (la cocaina gli serve per risvegliarsi dalle pesanti sbronze) ed era sbronzo anche durante il volo in questione (dove bevve 2 bottigliette di superacolico). Alla fine (malgrado l'aiuto di un sindacalista dei piloti e di un bravo avvocato che l'avrebbero fatto assolvere), il pilota (che non si è riuscito a liberare dell'alcolismo nemmeno nel giorno dell' inchiesta-processo), confesserà (non vuole incolpare di alcolismo, al posto suo, una hostess morta nel disastro) ed in carcere si "riavvicinerà" al figlio, da cui (dopo il divorzio dalla moglie, avvenuto sempre a causa del bere), si era allontanato. Il film è realizzato in modo decente, D. Washington recita in modo professionale....tuttavia la storia del film non mi ha "intrigato": la prima stranezza è come abbia fatto il pilota (alcolizzato pesantemente da anni) a sottrarsi per anni ai test anti-droga ed anti-alcol a cui i piloti sono periodicamente sottoposti (.....magari ci sarà stato anche nella realtà qualche precedente analogo, per carità, ma la cosa è strana), inoltre il film non si sviluppa come un thriller (ad es. per scoprire quale fu la causa dell'avaria), ma solo come un film sulle "dipendenze" e, sotto questo aspetto, non sembra essere eccezionale rispetto ad altre pellicole incentrate su questo tema (alcool droghe). Si cerca di dare più "spessore" alla storia (trama) introducendo nella sceneggiatura l'incontro con la donna drogata in ospedale e poi con il "simpatico spacciatore" che aiuta il pilota a risvegliarsi dalla sbornia con la coca o con il malato di cancro (sotto chemioterapia) che fuma di notte nelle scale dell'opedale, ma, ripeto, il film non mi ha intrigato più di tanto...

[+] lascia un commento a muttley72 »
Sei d'accordo con la recensione di muttley72?

Ultimi commenti e recensioni di muttley72:

Vedi tutti i commenti di muttley72 »
Flight | Indice

1° | beppe baiocchi