Flight

Acquista su Ibs.it   Dvd Flight   Blu-Ray Flight
Un film di Robert Zemeckis. Con Denzel Washington, Don Cheadle, Kelly Reilly, John Goodman, Bruce Greenwood.
Titolo originale Flight. Drammatico, durata 138 min. - USA 2012. - Universal Pictures uscita giovedì 24 gennaio 2013. MYMONETRO Flight * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Eroismo ed alcolismo Valutazione 4 stelle su cinque

di williamd

Feedback: 6321 | altri commenti e recensioni di williamd
venerdì 6 febbraio 2015

L'aviatore, chiamato comunemente anche pilota, è quella persona che per professione trasporta persone da un posto ad un altro viaggiando tra le nuvole. In aria, quando l'aereo sfreccia a velocità inaudite e ad altezze proibitive, sulle spalle dell'aviatore grava il peso della vita di molte persone, le quali affidano nelle sue mani il controllo dei comandi dell'aereo e la scelta delle manovre.
Detto ciò è facile desumere che l'aviatore deve essere sempre al meglio delle proprie condizioni psicofisiche, è non c'è bisogno di discutere che se queste vengono a mancare l'aviatore non può decollare, in quanto, data la complessità e la pericolosità di questa professione, le probabilità di insuccesso del volo aumenterebbero significativamente.
E cosa accadrebbe se l'aviatore si presentasse in cabina di volo dopo aver fatto assunzioni di cocaina e puzzando d'alcol? E cosa accadrebbe poi se a causa di un accidentale guasto del velivolo egli riuscisse, nonostante le sue precarie e deplorevoli condizioni, a portare in salvo sé stesso ed i passeggeri grazie ad un'improbabile manovra che quasi sicuramente nessun altro aviatore sarebbe riuscito a compiere?

E' questo il dilemma portato su grande schermo da Robert Zemeckis, che aggiunge al suo bottino un ulteriore film degno di ammirazione. Whip Whitaker (Denzel Washington) è da considerarsi come un eroe per aver compiuto un'impresa quasi impossibile, o è da considerarsi come un folle che meriterebbe la galera per essersi preso il comando di un aereo da ubriaco e da drogato, mettendo a repentaglio la vita di centinaia di persone e soprattutto tradendo la loro fiducia?
La risposta non è immediata ed il film fa riflettere a lungo anche sul dramma dell'alcolismo, di uomini come Whip che a causa dell'alcol sono privati della loro libertà e della propria dignità.

Ho trovato il film molto scorrevole ed emozionante (tranne per qualche calo di tono nel secondo atto), quello che mi ha colpito è la storia in sé e la regia, discreta l'interpretazione di Denzel Washington. Un film che consiglio vivamente e a cui assegno quattro stelle!!!!

[+] lascia un commento a williamd »
Sei d'accordo con la recensione di williamd?

Ultimi commenti e recensioni di williamd:

Vedi tutti i commenti di williamd »
Flight | Indice

1° | beppe baiocchi